Padelle per induzione

Padelle per induzione

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Padelle per induzione:scopri di più su Dalani

Le pentole a induzione devono essere valutate non tanto in base alle loro dimensioni quanto a seconda del materiale con cui sono realizzate: che si tratti di acciaio o di ceramica, è indispensabile che garantiscano una cottura il più possibile omogenea. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Scegliete quelle più adatte, lasciatevi ispirare da Dalani!

Padelle per induzione: tutto quello che c’è da sapere

Le padelle per induzione sono strumenti indispensabili in tutte le cucine che sono dotate di un piano cottura moderno. Si tratta di pentole che devono essere valutate non tanto in base alle loro dimensioni (il loro diametro va dai 15 ai 40 cm a seconda dei modelli), quanto a seconda del materiale con cui sono realizzate: che si tratti di acciaio o di ceramica, rame, antiaderente e addirittura in pietra, è indispensabile che garantiscano una cottura il più possibile omogenea. In una cucina moderna, dunque, c’è bisogno di padelle per induzione con un fondo antiaderente ma, soprattutto, con un fondo magnetico. Le padelle per induzione si fanno apprezzare per il fatto che il piano su cui vengono usate annulla quasi completamente la dispersione del calore, offrendo un rendimento che può superare il 90%. Queste sono dotate di un fondo magnetico speciale, che contiene acciaio smaltato, ghisa o altro materiale ferroso, grazie al quale viene agevolata la trasformazione del calore. La superficie di copertura, in genere, deve essere attorno ai due terzi rispetto alla zona di riscaldamento.

Padelle per induzione: cottura senza fiamma

La cottura a induzione è uno dei modi più efficienti e sicuri per scaldare cibi e pietanze. Ma per capire fino in fondo il meccanismo di cottura delle padelle per induzione, è necessario soffermarsi un attimo sul piano cottura. Esteticamente sembra una semplice superficie vetrata, liscia e piatta, dove le zone di cottura sono solo accennate. Con il calore e l’utilizzo queste variano il proprio colore, ma si scaldano sono nelle zone realmente coperte dalle padelle per induzione. Le altre zone rimangono fredde. Anche le modalità di cottura con il piano ad induzione variano. Ad esempio la cottura sarà uniforme anche se le padelle per induzione in questione sono le stesse utilizzate per la cottura su fuochi a gas. Inoltre, si avrà anche una velocità di riscaldamento maggiore, senza contare che può essere regolata in maniera molto dettagliata, la potenza da erogare per la cottura stessa.

Come scegliere le padelle per induzione

Westwing_Beem_MOOD

Individuare le padelle per induzione è molto semplice, nel senso che tutti i prodotti pensati per questo particolare tipo di cottura sono muniti di uno specifico simbolo. In qualsiasi caso, per essere sicuri, è sufficiente avvicinare la padella a una calamita: se questa viene attratta dalla superficie inferiore, vuol dire che la padella in questione è magnetica, e quindi perfetta per un piano a induzione. Tra l’altro, in molti piani a induzione moderni è prevista la presenza di sensori che segnalano se la pentola che si sta usando è adatta al tipo di cottura in questione oppure no.

Il funzionamento delle padelle per induzione è piuttosto semplice: i piani cottura, infatti, presentano delle bobine a induzione attraverso le quali viene originato un campo magnetico. Nel momento in cui le padelle per induzione – cioè con materiale ferroso – vengono posizionate sulla zona cottura, entra in gioco una reazione che fa sì che l’energia del campo magnetico sia trasformata in calore, il quale va direttamente a scaldare il fondo della pentola. Ecco, quindi, che le padelle per induzione migliori sono quelle in acciaio o in ghisa. Va ricordato, infine, che queste pentole dovrebbero preferibilmente essere lavate a mano e non in lavastoviglie; occorre, comunque, seguire le indicazioni specifiche per ogni prodotto riportate sulle confezioni o sulle istruzioni.

Scoprite le padelle per induzione su Dalani: è semplice e divertente

Avete bisogno di padelle per induzione ma non sapete quali scegliere? Su Dalani è possibile trovare pentole, padelle, pentole e caffettiere per induzione a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Uno dei vantaggi delle padelle per induzione, oltre alla sicurezza di non avere fiamme vive e fonti di calore dirette in cucina, è il raggiungimento di temperature elevate nella metà del tempo. Prima di procedere all’acquisto, è bene seguire qualche piccolo accorgimento:

  • fate attenzione allo spessore del fondo delle padelle per induzione: questo non deve essere mai eccessivamente sottile, perché il troppo calore potrebbe piegarlo o addirittura fonderlo;
  • acquistate sempre padelle per induzione che riportino il simbolo di prodotto certificato;

Ogni giorno nuove campagne tematiche portano virtualmente a casa vostra una vasta selezione di prodotti unici ed esclusivi, selezionati per voi dai nostri esperti di stile e dalla style director Margot Zanni! Lasciatevi ispirare! Love your home!

Offerte in arrivo