Ottomana

Ottomana

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ottomana:scopri di più su Dalani

In soggiorno o in camera da letto, l’ottomana è un divano da sempre sinonimo di lusso e stile inarrivabile. Richiami esotici ed eleganti tessuti damascati: regalate alla vostra abitazione una seduta sfarzosa dai rimandi orientaleggianti, Dalani vi aiuterà a scegliere il modello giusto. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Ottomana: il divano letto più antico

L’ottomana, detta anche sommier o letto alla turca, è un ampio divano dalla forma rettangolare, con una spalliera di morbidi cuscini che possono essere distesi sul sedile per formare una sorta di materasso: così, con un semplice gesto, il divano si trasformerà in un morbido letto. Si può quindi dire che l’ottomana sia senza dubbio l’esemplare più antico di quello che oggi chiamiamo divano letto.

L’ottomana nasce come una panca imbottita, ideale per garantire una comoda seduta a tutti gli ospiti e per trasformarsi all’occorrenza in un comodo letto. Viene inventata in Oriente come antenato del nostro divano, che nasce proprio nell’impero ottomano come confortevole seduta per gli scribi: per questo è da sempre associato alla nobiltà e ai luoghi di potere dell’antichità, come accadeva anche per il triclinio romano. Amata ancora oggi, l’ottomana regalerà alla vostra casa un tocco di eleganza vintage dal fascino unico.

Ottomana

Ottomana: dettaglio di stile inconfondibile

L’ottomana, oggi come allora, arricchisce la casa con dettagli elaborati e ricercatezza dei materiali utilizzati: caratteristico di questo stile è il ricorso a linee sinuose e curve, con bordature arricchite da vezzosi riccioli e sfarzosi piedini a forma di zampa di leone. Non mancano, ovviamente, modelli più semplici e minimali, perfetti in un salotto che si spinge verso il futuro, pur mantenendo forti relazioni con il passato. Dai country club inglesi del primo Novecento ai salotti più eleganti delle case contemporanee: questo il binomio dell’ottomana, che infonderà ai vostri ambienti un tocco di stile inconfondibile. Lasciatevi incantare dalla bellezza di un’ottomana in pelle, che trova la sua collocazione ideale di fronte ad un caminetto in marmo bianco e grigio: un calice di vino proveniente da uno degli chateaux della regione di Bordeaux e una calda coperta matrimoniale, vi regaleranno qualche istante di puro piacere, accresciuto dalla comoda seduta di questo splendido complemento d’arredo.

Ottomana come ricercato divano

Complemento d’arredo raro e prezioso, l’ottomana è l’accessorio ideale per un’abitazione ispirata allo stile classico, che ama circondarsi di ricercati dettagli dal fascino retrò, che paiono appena scovati in romantici mercatini dell’antiquariato. A una robusta struttura in legno di noce o mogano, dotata di eleganti piedini, l’ottomana unisce due morbidi braccioli, un solido schienale imbottito e una soffice seduta. Grazie a una semplice mossa, la vostra ottomana si trasformerà in un pratico letto, per una perfetta pausa di relax. Oggi ne esistono moltissimi esemplari, anche senza schienale, per adattarsi al meglio ad ogni gusto e stile: ottima nella zona living, l’ottomana sarà il dettaglio vincente anche in una lussuosa camera da letto che si ispira a sfarzose suggestioni orientali.

Ottomana

Ottomana: seduta di design

In una città che è sempre in continuo movimento, quello che ci vuole quando rientrate a casa è un living immerso in un’atmosfera fatta di tinte candide e delicate. Accogliente, comoda, confortevole, intima, molti sono gli aggettivi per descrivere l’ottomana, i cui punti di forza restano la versatilità, l’eleganza ed una perfetta estetica. Il metallo della struttura si unisce alla morbidezza di tessuti pregiati, creando sedute uniche: l’ottomana vuole regalarci una casa energica, dal gusto chic e ricercato, che non conosce limiti.  Per riproporre in casa un angolo dal sapore aristocratico, basta puntare su pochi particolari, che mixati con sensibilità e affiancati ad una ottomana stile impero costituiscono la chiave di volta per una zona living dal gusto impeccabile.

Un’ottomana per ogni ambiente

Legni di massima qualità e tessuti pregiati vestono i modelli di ottomana più ricercati, dalla grande eleganza e dal ricercato fascino vintage. Optate per un’ottomana classica, con struttura in legno scuro e fodere con tessuti damascati, per un living d’ispirazione Boho, dove tappeti persiani si alternano a sculture africane e lampadari a gocce. Un’ottomana più moderna con linee essenziali, invece, sarà il dettaglio vincente in uno studio contemporaneo, dove minimali mobili di design incorniciano una scrivania in vetro e tubolare metallico. Un modello semplice di ottomana, senza schienale e con una foderatura dai colori vivaci, sarà invece perfetta per una sognante camera da letto ricca di romantiche suggestioni in stile “Le mille e una notte”.

Lasciatevi ispirare da Dalani: rendete la vostra casa ogni giorno più bella! Love your home!

Offerte in arrivo