Orologi vintage

Orologi vintage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Orologi vintage:scopri di più su Dalani

Date un tocco di originalità alla vostra casa con degli orologi vintage. Affascinanti, eleganti, pratici, vi faranno sognare e viaggiare nel tempo con la fantasia. Scopri di più e lasciati ispirare dai consigli di stile offerti da Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Orologi vintage: la nostra macchina del tempo

orologi vintageArredare la casa in stile in vintage è ormai diventata una passione irresistibile. Recuperare oggetti dal passato è un’esperienza divertente e appagante. Che siano scovati in polverose cantine e soffitte o nei mercatini dell’usato, gli oggetti retrò danno un gusto diverso alla vostra abitazione. Tra i prodotti più ricercati gli orologi vintage hanno un fascino particolare. Per lungo tempo sono stati appannaggio solo di collezionisti e appassionati ma ora sono sempre più apprezzati, soprattutto dai giovani. Il decennio a cui si guarda maggiormente per la scelta degli orologi vintage sono gli anni Sessanta, quando i massimi esperti di design si dedicarono alla dettagliata produzione di questo tipo di oggetti. Gli orologi vintage conservano un valore unico, inossidabile e ci fanno sognare di essere protagonisti di un’altra epoca. Il loro stile e la loro funzionalità innata possono decorare ogni ambiente della vostra casa.

Orologi vintage: dove metterli

orologi vintageGli orologi vintage sono apprezzati per la loro duttilità. Se posizionati con saggezza, sono adatti a qualsiasi locale della vostra abitazione. In soggiorno per esempio potete appendere un grande orologio sopra il divano, in camera da letto potete piazzare sul comodino una stravagante sveglia retrò. In corridoio potete creare un effetto “galleria d’arte”, appendendo alle pareti orologi di diverse epoche e dimensioni. Anche la cucina e il bagno sono perfetti per gli orologi vintage che qui però devono conservare la loro funzione primaria, la praticità e l’utilità. Gli orologi retrò sono sempre più utilizzati  anche nella decorazione della tavola: durante il cenone di capodanno, ad esempio, è di moda usare l’orologio come tema per il centrotavola.

Tipologie di orologi vintage

  • Orologi a pendolo. La tradizione degli orologi a pendolo inizia nel ‘600 ma la loro diffusione su larga scala arriva fino ai primi decenni del ‘900. Romantici, eleganti e affascinanti sono l’ideale per gli amanti della classicità. Rigorosamente in legno, gli orologi a pendolo si adattano perfettamente allo stile shabby ma anche allo stile country e provenzale.
  • Orologi a cucù. Grande classico, una decorazione immancabile in uno chalet di montagna o in una casa in stile rustico. Le origini di questo orologio, di tradizione tedesca, risalgono al diciassettesimo secolo ma la sua affermazione di massa avvenne in Svizzera nell’Ottocento.
  • Orologi anni ’60. Numeri grandi, forma rotonda, stile sobrio ma colorato. Gli orologi degli anni Sessanta hanno ridefinito il concetto di design dell’orologeria, puntando sulla praticità e introducendo nuovi materiali. Si adattano perfettamente allo stile Scandi.
  • Orologi anni’70. Gli orologi degli anni Settanta sono più affini allo stile Industrial. Alcuni amano recuperare vecchi orologi da stazione con orologio e datario annesso.

Orologi vintage, tocco di stile in casa

La propria casa necessita sempre di piccoli accorgimenti, soprattutto se si desidera disporre di un ambiente sempre curato ed elegante. Gli orologi vintage sono l’ideale se si desidera poter rendere l’ambiente più accattivante. Ideali sia per la cucina che per il salotto, possono essere scelti nelle diverse forme così da potersi adattare alla perfezione. Orologi vintage da tavolo o da parete poco importa l’importante è scegliere quelli che meglio si inseriscono all’interno del proprio arredamento. Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il dettaglio di stile per la tua casa sarà facilissimo e davvero conveniente.

Offerte in arrivo