Organza

Organza

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Organza:scopri di più su Dalani

L'organza è un tessuto molto ricercato, utilizzato in casa per rivestire mobili importanti del salotto o per i tendaggi. Sceglila in un colore morbido per le tendine o i cuscini e divertiti a provare le idee do-it-yourself che ti suggerisce Dalani, per bomboniere e sacchetti dall'animo delicato e sognatore! Registrati gratuitamente e scopri ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Love your home!

Organza, tessuto di eleganza raffinata ed effimera

cuscini in organza

L’organza è un tessuto che può trovare numerose applicazioni in casa: dai cuscini ai centrotavola, dai centrini per i soprammobili ai fazzoletti, rivelando il suo stile elegante e raffinato in molteplici varianti. Anche perché l’organza può essere declinata in modi diversi: delicata ma anche stropicciata, ricamata o liscia, sempre cangiante e mai uguale a sé stessa è, in qualsiasi caso, un esempio di classe e di delicatezza, di grazia e di soavità, che riesce a portare un soffio chic in qualsiasi abitazione. Se siete delle inguaribili romantiche e volete dare alla casa un tocco di charme, i tessili realizzati in organza saranno l’alleato perfetto per decorare con gusto misurato ed elegante e rendere la vostra casa un piccolo regno di raffinatezza.

L’organza è un tessuto quasi unico, che con versatilità può impreziosire tante stanze della casa: dalla camera da letto ad un divano cosparso di colorati cuscini o di morbide copertine, tuttavia questo stesso tessile così pregiato e prezioso dovrà essere utilizzato con “parsimonia” ed attenzione per evitare l’effetto “casa delle bambole”. Nota anche con il nome di organdi, l’organza si contraddistingue per la sua trasparenza, che è la sua peculiarità più importante, e per il suo spessore molto contenuto. Il suo nome trae origine dal Turkmenistan, e in particolare dalla città di Urgench, dall’Asia centrale da dove questo tessuto è stato esportato fino all’Europa conquistando le preferenze ed il cuore di moltissime estimatrici del bello, che scelgono l’organza per arredare con gusto salotti, camere da letto ma anche contesti outdoor come copertura dei cuscini, su sedie e poltrone, su divani e pouf, oltre che per centrotavola di sicuro effetto. Lasciati sedurre dal fascino dell’organza.

Organza, accessori d’arredo per la tua casa

accessori in organza

L’organza può essere realizzata con il cotone, oppure con il nylon, il poliestere o altre fibre sintetiche; ovviamente, quella più pregiata e lussuosa è ottenuta con la seta. In alcuni casi, poi, l’organza viene anche ricamata oppure lavorata insieme ad altri preziosi tessuti come il raso, per creare tessuti dall’animo elegante e sognatore. La si ritrova in vari contesti, dalle tende per il salotto ai copriletti per la camera da letto, dalle tendine per il bagno alla biancheria fine, dai copridivani per il soggiorno alle lenzuola di maggior pregio. E, naturalmente, nei guardaroba, visto che questo tessuto può essere impiegato anche per gli abiti delle occasioni importanti o per accessori preziosi come i foulard. Che sia di tipo liscio, stropicciato o cangiante, in qualunque caso organza fa rima con eleganza. Nel caso dei modelli cangianti, si ricorre a filati di differenti colori per l’ordito e per la trama, in modo da dare origine a tonalità sempre diverse e a sfumature decisamente intriganti.

Certo è che l’organza non è uno dei tessuti più facili da lavare: la sua pulizia richiede attenzione e cura, proprio in considerazione della sua delicata fragilità. Per questo motivo, è consigliabile lavare l’organza sempre a mano, evitando la lavatrice: le temperature dell’acqua troppo calda e i detersivi troppo aggressivi potrebbero infatti danneggiarla.

Useful tip: per le personalità più creative e amanti del fai-da-te perchè non realizzare in casa come regalo speciale per un’amica dei sacchetti profumati realizzati con l’organza? Acquistatela al metro da un rivenditore di tessuti, scegliendola in un colore soft che si accompagni alla sua decadente delicatezza e poi procedete riempiendo i sacchetti con gessetti profumati. Per un regalo di stile che vi farà di certo ricordare e che potrà essere declinato, nelle occasioni più speciali, anche a preziosa bomboniera dal gusto très chic!

Acquista tanti accessori in organza solo su Dalani

bomboniere in organza

Dalani ha selezionato per te gli accessori più belli ed eleganti realizzati nel tessuto più raffinato che ci sia. L’organza potrà essere ritrovata su tovaglie, copritavolo, tende e paralumi! Ideale per decorare la cameretta dei bambini o la camera da letto, con la sua delicatezza stropicciata saprà conquistare il tuo cuore! Grazie ai consigli di stile di Dalani ogni giorno puoi scoprire tante idee e suggerimenti per arredare la casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento: scopri tanti prodotti negli stili più di tendenza shabby chic, country o provenzale.

Lasciati conquistare dalle nostre proposte e scopri tanti prodotti ed accessori in organza per vestire la tua casa di squisita raffinatezza! Acquistare su Dalani è semplice e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo