Orciolo

Orciolo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Orciolo:scopri di più su Dalani

Se si vuole fare della propria casa un tempio del buongusto, bisogna prestare ai dettagli un’attenzione particolare. Questo significa che in ogni ambiente deve esserci una perfetta combinazione di simmetrie e giochi di vuoto e pieno. Preziosi accessori come l’orciolo possono aiutarvi a illuminare un angolo o una superficie scoperta. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Orciolo: stile millenario

Fin dai suoi primi passi sul pianeta terra, l’uomo si è servito di argilla impastata per realizzare recipienti di diverse fogge e dimensioni. Con la cottura a fuoco si ottenne poi, in un tempo imprecisato della preistoria, la terracotta, che consentiva di realizzare manufatti di gran lunga più resistenti. Gli Egizi, poi, migliorarono l’impermeabilità dei recipienti con la tecnica dell’invetriatura, fino ad arrivare ai Greci, che svilupparono il sistema per ottenere la moderna ceramica.

Per maiolica si intende invece solo ed esclusivamente un tipo di ceramica realizzata e dipinta a mano, rivestita da un particolare smalto che protegge la decorazione dall’usura. Nonostante sia stata messa a punto dai paesi islamici già attorno al X secolo, il nome di questa tecnica ci riconduce alla città di Maiorca, dove venne inaugurata nel XV secolo una gloriosa traduzione di manufatti finissimi, destinati a decorare le case dell’alta società.

Sin dai tempi più antichi furono realizzati dall’uomo in diversi angoli del globo svariati esemplari di orciolo, piccolo, elegante recipiente da sempre destinato agli usi più disparati. Piccola curiosità: ottimo per conservare vino, olio o spezie, l’orciolo veniva adoperato, nelle civiltà che orbitavano attorno al bacino del Mediterraneo, addirittura nella pesca dei polpi. E chissà quanti ancora di questi preziosi manufatti nasconde il mare nelle sue impenetrabili profondità! Nel Medioevo, poi, alchimisti e farmacisti usarono l’orciolo per conservare i loro portentosi preparati. La decorazione dell’orciolo, poi, tra il XVI e il XVIII secolo, raggiunse la perfezione nel paese di Castelli, in Abruzzo, dove ancora oggi si continuano a produrre maioliche artigianali di insuperata qualità e bellezza.

La versatile eleganza dell’orciolo

L’orciolo è un oggetto capace di coniugare funzione pratica e decorativa, che si presta ad abbellire diversi ambienti della vostra casa. In cucina, ad esempio, potreste conservare olio, aceto e spezie in diversi tipi di orciolo, da esporre magari su una mensola per creare un’insieme di forte impatto visivo. Servire poi in tavola, in sala da pranzo o magari in giardino, in una soleggiata giornata estiva, il famoso “quarto di vino” in un fine orciolo in maiolica, sarà una prova indiscussa della vostra eleganza. In un salotto di gusto classico o antico, l’orciolo potrà essere un grazioso centrotavola o decorare consolle e altre superfici. Se riempito di terra, potrà fungere da vasetto e ospitare un grazioso fiore: perfetta, ad esempio, la primula viola in un orciolo smaltato di bianco e blu. Ma anche in bagno, perché no, potrete adoperare l’orciolo, magari come pratico portaspazzolini, per dare un tocco di fine eleganza al vostro lavabo.

Orciolo, eleganza in casa

La propria casa necessita sempre di tante cure e attenzioni, soprattutto se si è alla ricerca di un ambiente sofisticato ed elegante. La cucina è la stanza più vissuta all’interno della propria abitazione perché è il luogo nel quale poter preparare deliziose pietanze da servire ai parenti e agli amici più cari. Proprio per questo è molto importante che ogni singolo dettaglio possa essere inserito nel modo più corretto. L’orciolo è il giusto tocco per una casa sempre chic e particolare. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo