Nero

Nero

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Nero:scopri di più su Dalani

Un tocco di nero rende più completa la vostra casa. Tonalità misteriosa e sofisticata si abbina molto bene a colori pastello e ovviamente al bianco. Scoprite le potenzialità del “total black” e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Nero: il potere dell’oscurità

Nell’immaginario collettivo il nero è associato all’oscurità più profonda: l’assenza di sfumature e  il suo carattere intenso lo rendono apparentemente inadatto all’arredamento ma, visto da una prospettiva diversa, può anche avere un valore diverso. Alcune tribù africane infatti associano il nero alle nuvole cariche di pioggia elevandolo a simbolo di vita e prosperità e nella moda occidentale il nero viene spesso considerato come colore elegante e carico di mistero. Nell’arredamento d’interni il più scuro dei colori riesce a dare un tocco sofisticato alla stanza in cui è inserito specialmente se abbinato a nuance più morbide. L’importante, quando si arreda in “nero”, è non esagerare e scegliere attentamente i mobili e i complementi d’arredo e la loro collocazione nello spazio.  

Il Nero in casa

Ci sono molti modi per inserire il nero nell’arredamento della vostra casa. Dipingere le pareti di nero è una scelta forte, un azzardo riservato a pochi perchè il rischio è che l’ambiente tinteggiato a nero diventi opprimente e inospitale. Un’alternativa è inserire solo piccoli elementi di nero come bande orizzontali o verticali o dei pois su dei muri tinteggiati in color pastello. Il grande pregio del nero è di adattarsi perfettamente a quasi tutti gli altri colori: su un divano grigio o beige, cuscini e coperte nere sono elementi ideali così come tende e tappeti. Il nero rende elegante anche l’arredo della cucina dove i mobili neri si abbinano perfettamente ai diversi accessori di questo colore: per un altro tocco di “black” procuratevi una lavagna da cucina dove annotare i vostri impegni quotidiani. 

L’intramontabile fascino del bianco e nero

Opposti come il giorno e la notte e lo “Yin” e lo “Yang”, il bianco e il nero sono una tendenza che non passerà mai di moda nel campo dell’arredamento. Il loro accostamento è un classico, è qualcosa di molto chic e elegante, lo sfondo perfetto per una casa. Bianco e nero è un abbinamento versatile e eclettico per chi vuole decorare con stile e con classe la propria casa. Arredare la cucina con elementi di bianco e nero rende la stanza contemporanea e vintage allo stesso tempo. In un bagno vintage, le piastrelle bianche e nere sono una delle soluzioni preferite.

Il nero shabby chic, provenzale e industrial

neroNello stile shabby chic, regno per eccellenza del bianco, sono stati introdotti recentemente anche alcuni elementi di nero. Questa tendenza di arredamento si basa sul recupero di mobili e elementi vintage: per questo motivo, mobili laccati in nero (credenze, cassettiere, comò) sono perfetti. Elementi e arredi di nero sono ammessi anche nello stile provenzale, come sfondo a motivi floreali e colori vivaci e agresti, marchio di fabbrica tipico di questo tipo di arredamento. L’industrial accoglie a sua volta elementi di nero soprattutto per quanto riguarda i divani e le poltrone.

Offerte in arrivo