Narcisi

Narcisi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Narcisi:scopri di più su Dalani

I Narcisi sono uno splendido decoro che tinge la casa di allegria primaverile. Recisi e disposti in un cestino insieme alle uova di Pasqua, o come base per realizzare dei portatovaglioli originali,  i maestosi e profumati petali gialli narrano un mito che affonda le radici in epoche lontane.  

Tra mito e leggenda

I narcisi sono fiori intrisi di fascino e magia, il cui nome soave rimanda subito al mito del giovinetto vanitoso che specchiandosi nella trasparenza di un corso d’acqua, si invaghì del proprio riflesso. Dalla forma regale, e di un giallo acceso, i narcisi sono fiori che sbocciano nel periodo in cui l’inverno lascia il posto alla stagione delle primizie, che riempiono la casa di allegria e colori sgargianti. La struttura del fiore, spesso protagonista delle decorazioni pasquali insieme alle uova colorate e ai cestini di vimini, è molto particolare, e si compone di un insieme di petali che ospitano una corona più esterna, dalla forma sinuosa e generalmente di una gradazione più scura. I narcisi selvatici sono caratterizzati da morbidi petali di colore bianco o giallo, ma esistono anche ibridi dalle nuance rosate ed aranciate. Particolari e fascinosi nella loro prominente bellezza, i narcisi donano un accento di brio agli arredi dalle gradazioni soavi, e solitamente vengono coltivati in piena terra utilizzando un substrato abbastanza soffice e ricco. Posti in vasi sospesi invece, e posizionati in aree strategiche non contornate da altre tipologie floreali, i fiori che raccontano la storia di un mito lontano impreziosiscono gli angoli del giardino con tocchi di irresistibile originalità che gioca con gli spazi e sembra voler sfidare la forza di gravità.

Allegria in tavola

I narcisi sono anche uno splendido decoro da utilizzare come centro tavola, un tocco di posata eccentricità che rallegra la mise en place.
Se siete amanti del bricolage e non potete fare a meno di cimentarvi con i lavoretti homemade i narcisi sono senz’altro un ottimo decoro floreale di cui servirsi per realizzare dei portatovaglioli originali, in poche e semplici mosse. Scegliete dei gambi con uno o due fiorellini, e dopo averli intrecciati in un fil di ferro formate un anello di circa 5 cm di diametro. Fissate poi le due estremità arrotolandole tra loro et voilà, il vostro portatovaglioli al profumo di narciso è pronto per donare alla tavola un tocco di eleganza. Un’idea sfiziosa per avvolgere le salviette destinate agli ospiti in maniera raffinata ed originale, e uno splendido souvenir da riportare a casa come ricordo di un pranzo piacevole sotto il sole primaverile.

Useful tip: I narcisi, nel pieno della fioritura e recisi in un cestino accanto alle uova di Pasqua, portano in casa un tocco unico di allegria primaverile!

Offerte in arrivo