Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Montagne:scopri di più su Dalani

«Le montagne sono sempre generose. Mi regalano albe e tramonti irripetibili; il silenzio è rotto solo dai suoni della natura che lo rendono ancora più vivo» (Tiziano Terzani). Paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e vette che si stagliano contro cielo. Simbolo per eccellenza della stagione invernale, scopritele anche nel periodo estivo. Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani!

Le migliori località nelle montagne italiane

L’inverno è in arrivo e la vostra voglia di andare in montagna si fa sentire. Vi mancano le bianche cime che si stagliano all’orizzonte e che vi regalano tramonti spettacolari ogni sera. Se siete fanatici della montagna, allora conoscerete già a menadito le maggiori mete, ma se invece siete ancora alla scoperta, vi suggeriamo le località, sciistiche e non solo, mozzafiato sul nostro territorio:

Courmayeur: tradizione e atmosfere magiche caratterizzano il paesaggio di Courmayeur. Il paese valdostano, a meno di 30 km dalla Francia, offre non solo meravigliosi resort, impianti termali e piste da sci senza paragoni, ma anche uno dei paesi di montagna più grazioso e al contempo vivace di tutta la Valle d’Aosta. Non mancate assolutamente di assaggiare la fonduta preparata con la Fontina prodotta localmente e di fare tappa anche nella vicina Val veny, per una giornata all’insegna di sci di fondo, natura incontaminata, montagne e tranquillità.

Cortina d’Ampezzo: fiore all’occhiello delle Dolomiti, località sciistica famosa in tutta Italia e non solo, qui non si tratta solo di paesaggi scenografici, ma anche di unione di montagne e lusso, che qui fa da padrone. Se siete alla ricerca di qualcosa di più delle semplici montagne, allora qui sarete al posto giusto. Splendide boutique alla moda, bar trendy ed emozioni uniche vi faranno amare Cortina al primo istante.

Madonna di Campiglio: nel cuore delle Dolomiti del Brenta si trova Madonna di Campiglio, piccola gioiello compreso tra i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, ha ospitato numerose gare di sci e dispone di uno degli impianti più sofisticati e atrezzati di tutto l’arco alpino. Le montagne di Madonna di Campiglio non sono splendide solo d’inverno per la stagione sciistica, ma anche durante l’estate: queste montagne offrono diverse possibilità di escursione, essendo anche sede del Parco naturale dell’ Adamello Brenta, dove potrete immergervi nella natura grazie ai suoi 620 kmq di estensione.

Monterosa: uno dei comprensori sciistici più grande delle alpi occidentali, è un paradiso naturale che nelle sue montagne comprende tante piccoli località poco conosciute, ma perfette per una vacanza estiva o invernale alternativa alle solite mete tradizionali. Lasciatevi incantare dal tramonto dietro le montagne che crea l’apparenza di una neve dai colori rosati.

tavola chalet

Una casa in stile chalet

Dopo una lunga giornata passata a sciare o scoprire le montagne con escursioni e passeggiate, non c’è niente di meglio di rilassarsi alle terme o di rifugarsi in un meraviglioso chalet, magari vicino alle piste. Accoccolarsi in un comoda poltrona coperti da un plaid o da una coperta bevendo un’ottima tazza di tè o di cioccolata e guardando la neve che scende fuori dalla finestra e che ricopre le montagne intonro a voi. Se invece vi serve un po’ di energia dopo le fatiche del giorno, concedetevi a cena un gustoso piatto di raclette, fonduta o polenta o di qualsiasi altra specialità tipica delle montagne in cui vi trovate, accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso o da una grappa del luogo. Se invece la sosta chalet ve lo potete concedere soltanto di giorno e la sera dovrete tornare a casa, potrete comunque decidere di ricreare la magia dello chalet a casa vostra, portando un piccolo pezzo delle amate montagne insieme a voi. Accenti in lana e mobili in legno daranno il tocco finale, rendendo la vostra casa come un piccolo rifugio sulle montagne austriache dove l’unico rumore che sentite è quello del vento.

Offerte in arrivo