Moka

Moka

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Moka:scopri di più su Dalani

Semplice, unica, speciale. La Moka da quasi un secolo è entrata nel cuore e nelle case di tutti gli italiani, diventando un icona del design tricolore a livello internazionale. Registrati gratuitamente: scopri la sua storia ricca di fascino e lasciati ispirare dai consigli di Dalani. Love your home!

Storia della moka

Nel cuore e nelle case degli italiani la Moka ha un posto speciale. La sua storia è ricca di fascino e aneddoti spesso sconosciuti dalla maggioranza delle persone. L’invenzione della Moka risale al 1933 quando Alfonso Bialetti ebbe la felice intuizione di ideare un nuovo tipo di caffettiera che dagli anni ’40 diventa un simbolo del design italiano a livello mondiale. La celebre caricatura dell’ “omino con i baffi” (Bialetti stesso) diventa l’icona della caffettiera italiana per eccellenza. Il nome fa riferimento alla città di Mokah in Yemen, una delle prime zone di produzione di caffè arabico, citata anche da Voltaire in “Candido” e ne “Il giro del mondo in 80 giorni” capolavoro di Jules Verne.

Caratteristiche della moka

moka

La Moka è un oggetto semplice per caratteristiche e praticità. E’ composta da tre componenti in alluminio e acciaio ed è caratterizzata da una forma ottagonale che rende più facile la presa su una superficie umida o bagnata. Nella parte inferiore troviamo il bollitore, sopra un filtro a forma di imbuto, e un raccoglitore (parte superiore) dotato di un secondo filtro estraibile, tenuto fermo da una guarnizione di gomma. Questo oggetto funziona con un principio fisico molto semplice: l’acqua contenuta nella base si scalda e la pressione del vapore la spinge in alto attraverso il caffè macinato. I segreti per fare un ottimo caffè non sono molti ma fate attenzione a tenere la fiamma bassa e a non tenere la Moka sul fornello troppo a lungo. E’ fondamentale poi che il caffè sia stato macinato correttamente, nè troppo fine nè troppo grosso.

Tipologie di moka

  • Moka in alluminio: hanno il vantaggio di andare molto rapidamente in temperatura, sono leggere e resistenti allo stesso tempo e si scaldano in modo uniforme. Necessitano di una maggiore accortezza nella pulizia dopo ogni utilizzo, soprattutto sul fondello, che tende a rovinarsi rapidamente. Il rischio dell’alluminio è quello di dare un retrogusto metallico alla bevanda e di bruciato qualora si tenesse la Moka troppo a lungo sul fuoco.
  • Moka in acciaio: molto robusta ma più lenta dell’alluminio a scaldarsi. Hanno il pregio di mantenere il caffè caldo a lungo.
  • Moka in acciaio e ceramica: di indubbio pregio estetico con il fondo in acciaio e la parte superiore in ceramica. Conservano meglio l’aroma del caffè.
  • Moka in plastica: sono l’ultima frontiera ma sono adatte solo all’utilizzo in microonde. Leggere e colorate, hanno il pregio di essere facili da pulire, igieniche e molto rapide per la preparazione di un caffè.

La moka che fa per te solo su Dalani!

Il caffè, con il suo aroma, il suo colore intenso, il suo gusto paradisiaco che scalda il cuore: pochi di noi riescono a rinunciare a questo gustoso elisir, non solo la mattina, ma anche nelle piccole pause al lavoro o all’università. Proprio perché noi italiani siamo così esigenti in fatto di caffè, dobbiamo assicurarci che le nostre cucine siano fornite della moka giusta. Ma dove trovare quella perfetta per noi? Su Dalani, naturalmente! Seleziona la moka che fa per te, aggiungila pure al carrello con un semplice click e procedi infine al pagamento con il metodo che ti è più congeniale. Ad incaricarci della consegna della moka direttamente al tuo domicilio in tempi brevi saremo noi! Dalani: love your home!

Offerte in arrivo