Moderno

Moderno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Moderno:scopri di più su Dalani

Materiali sintetici, superfici tecnologiche, luminosità e concretezza. Lo stile moderno, così asciutto e minimal, regala un'atmosfera raffinata e inconfondibile alla vostra casa. Scoprite la storia e le caratteristiche del design moderno e lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Lo caratteristiche dello stile Moderno

In architettura o per il design di interni, spesso i termini “moderno”, “contemporaneo” e “attuale” vengono utilizzati come sinonimi. Quest’abitudine è tuttavia sbagliata, in quanto c’è una piccola differenza tra design moderno e design contemporaneo che viene spesso trascurata.

Si tende a definire moderno tutto ciò che è innovativo e si contrappone a tradizioni, convenzioni, concetti e forme di pensiero classiche. Se in un’ottica scientifica questa definizione trova una certa legittimità, nella storia del design la modernità si avvicina di più al concetto generale di contemporaneo e attuale. Non tutto ciò che è nuovo e attuale nel nostro tempo si adatta ai principi di design che sono stati enunciati per la prima volta all’inizio del ventesimo secolo da designer rivoluzionari come Ludwig Mies van der Rohe e Le Corbusier.
Tra il 1920 e il 1950 sono state poste le basi per ciò che oggi viene inteso come moderno. Il padiglione di Barcellona ne è un tipico esempio, poiché pone l’accento sui concetti di spazio, luce, ordine, semplicità e qualità.

moderno

Una stanza moderna deve essere uniforme e ordinata, dotata di linee nette che scorrono parallele o che vanno a formare un angolo di novanta gradi, in modo tale che nell’insieme risulti accompagnare dolcemente lo sguardo. Anche le superfici devono essere nette e lineari, inserendosi uniformemente nella stanza. Ci possono essere poche superfici non omogenee, oppure i colori e i tessuti possono essere utilizzati più volte, al fine di fornire un immagine d’insieme che trasmetta calma e tranquillità. Anche le superfici riflettenti possono essere definite come moderne. La nuova architettura, che deve apparire semplice, poco pretenziosa e funzionale, prevede l’utilizzo di nuovi materiali, come vetro, acciaio e cemento. Nonostante possano sembrare elementi inconsueti, essi possono riuscire a essere inseriti con stile.

Colori e materiali della casa in stile moderno

Il colore del moderno è il bianco: muri in cemento o in mattoni intonacati, così come cartongesso dipinto di bianco rappresentano i modelli per eccellenza di questo stile. Le tinte neutrali e discrete sono dominanti e il total white viene talvolta combinato con il grigio, il beige o altri colori tenui. Il design moderno fa utilizzo di materiali naturali e di qualità, come pelle, lino e pietre naturali come il marmo levigato. In architettura, mobili e oggetti di arredamento vengono realizzati, oltre che in acciaio, in alluminio spazzolato, in acciaio inox levigato e in metallo cromato. Le superfici levigate, infatti, regalano un meraviglioso riflesso di luce.

Uno dei principi del design moderno si identifica nel rapporto con la luce, che viene introdotta nella stanza grazie ad ampie superfici di vetro, riflessa da superfici riflettenti e sottolineata da un preciso light design. Le opere d’arte, gli armadi e le scale vengono evidenziate da faretti nascosti che le illuminano ed evidenziano giocando coi colori della stanza. Anche le lampade hanno un ruolo chiave nella definizione dell’atmosfera moderna, anche se sono spesso nascoste.

Moderno e Contemporaneo

tavolo da pranzo moderno

Va tuttavia posta attenzione nell’utilizzare termini come retro o vintage: se il design moderno non ha niente a che fare con stili tradizionali e nostalgici come lo shabby chic, alcuni oggetti di design definiti come vintage o retro, sono invece da collocare tra il 1920 e il 1950 e risultano quindi riconducibili allo stile moderno.

Contemporaneo e attuale indicano, invece, l’assimilazione di alcune forme appartenenti a quest’ordine moderno e con le quali si gioca in modo tale da ottenere qualcosa di nuovo e creativo. Particolarmente interessante può essere stravolgere l’ordine lineare e simmetrico con dei particolari ed inusuali colori ed elementi stravaganti che sconvolgono gli schemi.

Il design moderno è uno dei temi più spettacolari e rivoluzionari che la storia del design di interni abbia mai visto. Il progetto è solo in apparenza rigido, mentre in realtà crea dei veri e propri classici di design. La continua ricerca di qualità e armonia, così come la cura per ogni dettaglio, incantano qualsiasi osservatore all’istante.

Una casa contemporanea all’insegna del design moderno

design moderno

Una padrona di casa sempre al passo con le ultime tendenza di interior decor sa bene che arredare la propria casa all’insegna del design moderno è una scelta d’impatto e dall’effetto scenografico sorprendente. Linee minimal si arricchiscono di dettagli preziosi come tessuti e materiali finemente lavorati.
Arredate la zona living seguendo i suggerimenti dei giochi luminosi: un candido divano in ecopelle bianca si lascia accarezzare dai raggi di sole pomeridiani, mentre un grande tavolo dalle gambe in acciaio si illumina anche la sera con una piantana ad arco dal paralume in vetro opalino.
In camera de letto invece scegliete un materiale più accogliente e caldo come il legno e puntate sulle forme e sui volumi. Angoli decisi, armadi laccati e biancheria a fantasia pop saranno i protagonisti di una zona notte dal design moderno e accattivante.

Il design moderno: lo stile che nasce dai materiali

Semplicità delle linee, attenzione alle luci e un occhio di riguardo per i materiali: ecco le tre semplici regole per una casa dal design moderno accattivante e di stile.

  • Acciaio. E’ il principe del design moderno, il materiale più versatile e funzionale per arredare casa. Sceglietelo per le strutture dei mobili, per l’illuminazione e anche per i piccoli dettagli come le rifiniture delle mensole o il telaio della libreria.
  • Pelle. Una texture morbida e pregiata ricopre poltrone e divani puntando decisa su colori e fantasie inedite. Per una casa dal design moderno che strizza l’occhio alla stile scandi, scegliete il bianco optical: effetto scenico assicurato. Anche i dettagli nascono da questo materiale pregiato, come i paralumi o la testata del letto.
  • Vetro. Riflette la luce e la lascia filtrare creando quegli intriganti giochi di ombre che sono uno degli imperativi assoluti del design moderno. Mensole, tavolini da caffè e persino comodini si accendono con cromie contemporanee e inserti in contrasto come legno scuro o metallo colorato.

design moderno

Design moderno: inclinazioni vintage

Quando parliamo di design moderno, la nostra mente corre subito a complementi d’arredo contemporanei e di ultima generazione fatti da architetti e disegnatori di grido e progettati in studi futuristici all’ultimo piano di un grattacielo di Singapore. Tuttavia, il design moderno affonda le sue radici nel passato europeo di inizio Novecento. In Italia, per esempio, questa inclinazione all’arredamento nasce intorno agli anni Trenta quando, nel Bel Paese, si assiste ad una vera e propria rivoluzione dei costumi e la decorazione d’interni, la moda e l’architettura si fanno alla portata di tutti.

design moderno

E’ così che quegli oggetti e quei complementi d’arredo che oggi noi definiamo di design, sono i primi prodotti in stile industrial che vanno ad arredare le case degli italiani più all’avanguardia. Il cuore pulsante del design moderno è infatti quell’idea innovativa per cui l’arte può piegarsi alla funzionalità domestica e venire prodotta in serie senza però trascurare l’aspetto di alta qualità che caratterizza questi oggetti sia sul versante estetico sia su quello tecnico. Complementi d’arredo come la poltrona 904, meglio conosciuta come Vanity fair, o la sedia “superleggera” di Gio Ponti rientrano perciò a pieno titolo in quel vasto e affascinante mondo di stile che chiamiamo “design moderno”.

Offerte in arrivo