Modernariato

Modernariato

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Modernariato:scopri di più su Dalani

Uno stile unico che nasce dall'unione ossimorica dell'arte con la produzione industriale. Il modernariato vive di pezzi di design dal sapore vintage che pittori, architetti e letterati hanno ideato per le case della nuova borghesia di inizio secolo. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Architetti e designer: la nascita del modernariato

Per modernariato si intendo quegli oggetti e quei complementi d’arredo che nascono in Italia intorno agli anni Trenta. Sono anni in cui, nel Bel Paese, si assiste ad una vera e propria rivoluzione dei costumi e il design, la moda e l’architettura si fanno alla portata di tutti. E’ così che quegli oggetti e quei complementi d’arredo che oggi noi definiamo modernariato, sono i primi prodotti in stile industrial che vanno ad arredare le case degli italiani più all’avanguardia.
Uno dei protagonisti indiscussi della storia del modernariato italiano fu l’architetto Gio Ponti che nel 1928 fonda la rivista Domus, punto di riferimento di ogni designer europeo e vera e propria Bibbia dell’architettura. Cinque anni più tardi organizza la quinta Triennale di Milano: in mostra sono complementi d’arredo e pezzi industriali che, sconvolgendo l’opinione pubblica con forme e materiali inediti, affermano l’idea dell’arte funzionale per la casa. Il modernariato diventa in questo caso non solo uno stile d’arredamento, ma un vero e proprio movimento di rottura rispetto al secolo appena trascorso, nato e cresciuto nella concezione sofisticata ed elitaria dell’art pour l’art.

Modernariato: ispirazioni Vintage tra antico e design

modernariato

La parola “modernariato” è nata in anni relativamente recenti ed è opinione diffusa quella che si sia stata scelta la desinenza -ato per sottolineare la contrapposizione della radice “moderno” con quella di “antico”. Il modernariato sarebbe quindi quello stile di arredamento e quella predilezione per gli oggetti di design che si contrappone all’antiquariato. Tuttavia occorre fare attenzione, per non scivolare in banali luoghi comuni e superficiali valutazioni. In realtà il modernariato vive anche di ispirazioni classiche dal sapore antico, che si esprimono in particolar modo nel gusto vintage dei decori e delle stampe. Scegliere mobili di modernariato significa porre l’accento sulle proprie radici ed esaltare una tradizione tutta italiana fatta di pezzi di design unici come la poltrona 904, meglio conosciuta come Vanity fair, o la sedia “superleggera” di Gio Ponti. Questi oggetti preziosi esaltano la tradizione artigianale made in Italy, usandola come modello per dare vita ad una produzione industriale di alto livello, in una fusione di arte e tecnica che è l’anima del design.

Arredare la casa con complementi d’arredo di modernariato

modernariato

Dalla cucina alla camera da letto, passando per il soggiorno: è grazie ai dettagli che l’atmosfera della nostra casa rivive di spunti del passato.

  • Zona living. Connotazioni inedite vestono il soggiorno con mobili di modernariato antichi e accessori unici dal gusto contemporaneo, in una miscela di assoluto fascino ed eleganza delicata. Invitate amici e familiari in una vera e propria galleria d’arte: poltrone in cuoio, carta da parati e una piantana ad arco sono i vostri pezzi da collezione.
  • Camera da letto. Un risveglio di stile che mixa con mano sapiente complementi d’arredo moderni e classici: vecchie radiosveglie vintage fanno capolino da comodini in plastica rossi o blu elettrico. Colorati quadri di stampe anni Cinquanta decorano le pareti sopra la testata del letto ai cui piedi trova posto una panchetta in pelle dalla lavorazione capitonné.

I mobili di modernariato ripropongono il design e l’estetica che ha dominato negli anni ’50, ’60, ’70, con l’obiettivo di dettare una tendenza che riscopre il fascino d’epoca. Lasciati conquistare dalla tradizione del made in Italy e segui i preziosi consigli di Dalani per rendere la tua casa ogni giorni più bella!

Offerte in arrivo