Mobili tirolesi

Mobili tirolesi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mobili tirolesi:scopri di più su Dalani

I fiocchi di neve donano candore al paesaggio, i mobili tirolesi arredano baite e case di montagna mentre il profumo delle fortaie con marmellata di mirtilli neri e un tè caldo aromatizzato alla cannella, creano un’atmosfera dolce e fanno da sfondo a piacevoli momenti conviviali in romantici chalet di montagna. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli e registratevi gratuitamente, grazie a Dalani rendere la vostra casa ancora più bella e accogliente diventa facile e divertente. Love your home!

Mobili tirolesi per un arredamento montano

Mobili tirolesi

Il Tirolo è una regione alpina divisa tra Italia e Austria, i suoi paesi più conosciuti sono il Trentino e il Südtirol. La cultura tirolese è assimilabile a quella del Sud della Germania e della Svizzera. Le abitudini, il folclore, i mobili tirolesi, l’arte popolare e la cucina sono i medesimi e si contraddistinguono per motivi decorativi alpini. Il materiale che contraddistingue li mobili tirolesi è il legno in tutte le sue molteplici tipologie: abete, larice, pioppo, rovere e cirmolo.

In particolare, per la realizzazione dei mobili che andranno a costituire l’arredamento di un soggiorno e della camera da letto, i mobili rustici in legno cirmolo sono tra i più gettonati. Questo materiale con le sue sfumature lignee chiare ed avvolgenti, che esaltano grandemente i nodi del legno a vista, emana un senso di calore e benessere all’interno della stanza. Il legno di cirmolo, oggi come nell’antichità, viene ampiamente utilizzato per creare mobili tirolesi per l’arredamento della stube e le diverse stanze delle baite e degli chalet. I mobili tirolesi realizzati in cirmolo sono perfetti per realizzare armadi per conservare gli abiti e la biancheria, ma anche per la struttura di un grande letto matrimoniale che verrà poi vestito a festa con caldissime lenzuola di flanella e copripiumoni decorati con fantasie tartan.

Ma i mobili tirolesi realizzati in cirmolo sono molti di più: anche le culle, i cavallini a dondolo, i comò antichi per il soggiorno e i prodotti per il wellness,  come le panche per la sauna e le sdraio per il relax, sono tutti realizzati in legno di cirmolo. Questo viene ricavato da alberi che, come il pino mugo, crescono in alta quota e la cui caratteristica principale è la malleabilità: l’intagliatura e le decorazioni pittoriche con pini, cuori e stelle alpine dei mobili tirolesi – realizzate dalle mani sopraffine degli artigiani – vengono eseguite con facilità e maestria e caratterizzano gli arredamenti delle case in montagna più belle, dove incontrarsi con la famiglia e stringersi intorno al fuoco che scoppietta nel camino.

I mobili tirolesi per la tua casa

Mobili tirolesi

Per creare un’atmosfera incantata e ricreare l’allure trentina nella vostra casa, scegliete con cura i mobili tirolesi, la vostra dimora rispecchierà perfettamente gli affascinanti chalet di montagna. Ecco alcuni elementi che non potranno mancare nell’arredo di una casa tirolese:

  • comodini: tra i mobili tirolesi immancabili, per la camera da letto scoprite i piccoli tavoli salvaspazio che vi consentiranno di tenere accanto a voi la sveglia, il vostro romanzo del cuore e l’abat-jour che vi terrà compagnia nelle serate di lettura;
  • tavoli: per piacevoli après ski, cene e pranzi in compagnia di amici e parenti in cucina o in taverna, non possono mancare i tavoli in legno. I mobili tirolesi contemplano tavoli di diverse dimensioni e forme, optate per quello che più si adatta alla vostra stanza, stendete una tovaglia e portate in tavola un tagliere in legno con un profumato speck cotto a legna e saporiti cetriolini;
  • sedie: sedute dalla forma sinuosa con intagli a forma di cuore – adornate da soffici e colorati cuscini decorativi – circondano il grabde tavolo nella sala da pranzo che invita alla convivialità;

Solitamente, tutti questi mobili tirolesi vengono lasciati del colore naturale del legno, ma talvolta sono arricchiti da nuance alpine. Il verde, il rosso, il beige e l’azzurro sono le quattro sfumature che rendono ancora più particolari i mobili tirolesi. Diversamente, decorazioni floreali e piccoli cuori decorativi in stoffa rendono chic ogni complemento d’arredo donando alla casa un aspetto raffinato e montano: appendete i cuori decorativi alle maniglie delle finestre oppure alle porte, per donare loro un soffio di eleganza femminile davvero prezioso!

Scegliete i mobili tirolesi che più vi piacciono e ricreate nella vostra dimora di città il mood delle malghe montane. Love your home!

Offerte in arrivo