Mobili stile liberty

Mobili stile liberty

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mobili stile liberty:scopri di più su Dalani

I mobili stile liberty sono dei complementi d'arredo dalle linee elaborate, vicine alle caratteristiche dello stile dell'Art Noveau che ha caratterizzato la loro diffusione. Scoprite su Dalani come arredare al meglio le stanze della vostra casa seguendo questa preziosa tendenza di arredamento e divertitevi a rendere la vostra abitazione ancora più bella. Love your home!

Mobili stile liberty: un tuffo nel passato

Carta da parati chiara, vetrate colorate, mobili dalle linee morbide e bombate, accessori in ferro battuto: tutto questo e molto altro è l’affascinante stile liberty. I mobili stile liberty possono essere considerati come una soluzione di arredamento di qualità, originale e alternativa, con decori e disegni all’insegna della novità, che strizzano però l’occhio al passato. Lo stile liberty, noto anche sotto il nome di Art Noveau, nasce infatti a cavallo tra il 1800 e il 1900 nell’Europa della Belle Epoque, per poi diffondersi progressivamente anche negli Stati Uniti. Il termine liberty deriva dai magazzini Liberty & Co. di Londra, dove questo stile si fece conoscere e apprezzare. Ancora oggi comunque i mobili stile liberty, dalle forme sinuose e i motivi floreali, continuano a stupire e a suggestionare grazie alla loro raffinatezza intramontabile.

Mobili stile liberty: l’armonia della natura

I mobili stile liberty sono contraddistinti da una notevole attenzione alla componente estetica: spesso vantano lavorazioni e decorazioni speciali, che riguardano ogni tipo di materiale, dai metalli alla ceramica, passando per il vetro o per il ferro battuto. I mobili stile liberty presentano uno stile decorativo il cui tratto più rilevante è quello di forme stilizzate: i temi rappresentati su tavolini, armadi, cassapanche e cassettiere sono vari, ma spesso si riconducono alla natura. Non è difficile, quindi, scoprire mobili stile liberty che con raffigurazioni o riproduzioni in bassorilievo di fiori, uccelli, corone di alloro o frutti. I mobili stile liberty, nel corso della storia, sono comparsi come contrasto ai classici motivi decorativi di origine gotica: ancora oggi, hanno linee morbide e sinuose, forme asimmetriche e curve irregolari, all’insegna di un’originalità moderna e gradevole, ispirata – come detto – agli elementi naturali.

Mobili stile liberty: dettagli di stile in ogni stanza

I mobili stile liberty rappresentano una espressione creativa molto apprezzata nell’arredamento, anche perché possono trovare spazio in una grande varietà di contesti: sia gli appartamenti più moderni, con un look contemporaneo impreziosito da elementi dal design ricercato, sia le ville più classiche, con un aspetto più tradizionale, possono accogliere in modo armonioso ed esteticamente gradevole questi graziosi complementi d’arredo. Uno dei loro pregi è rappresentano dalla cura per i dettagli che caratterizza ogni particolare e ogni finitura. Eleganti in un salotto che si ispira all’Art Noveau, i divani e le poltrone con tessuti floreali in stile liberty si faranno apprezzare la libertà e la creatività che rappresentano. Nella zona notte invece scegliete un letto con forme morbide e dettagli preziosi in oro da abbinare a una bella coppia di comodini Art Noveau.

Mobili stile liberty: tra tinte pastello e morbide geometrie

Oltre ai motivi ispirati alla natura,che richiamano frutti, fiore e piante, per quanto concerne i colori, in questo caso a prevalere sono le tinte pastello, dal marrone al lilla, dal verde salvia al bianco, dal mostarda al blu pavone. Un dettaglio da non trascurare è il pavimento, che dovrà essere a grandi scacchi bianchi e neri o con forme geometriche e fantasie floreali. In alternativa ricorrete a grandi tappeti scuri, bordeaux o blu oltremare, per spezzare il candore delle pareti e dei mobili liberty. Con le loro linee ondulate, con le loro sinuosità pronunciate e con le loro curve evidenti i mobili stile liberty tendono all’accesso ma senza risultare esagerati. E’ anche per questo motivo che i mobili stile liberty sono così versatili e polivalenti, in grado di coordinarsi e di integrarsi in stili di arredamento diversi con esiti ugualmente positivi.

Offerte in arrivo