Mobili in legno

Mobili in legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mobili in legno:scopri di più su Dalani

Un ambiente caldo e accogliente potrà essere ricreato facilmente grazie al legno che potrà essere inserito grazie a dettagli o mobili in legno. Questo materiale, infatti, sarà l'ideale per poter portare un tocco rustico all'ambiente senza dover rinunciare allo stile d'arredamento che si è scelto e senza dover affrontare grandi cambiamenti. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Arredamento in legno

tavolo in legno

Ciascuno di noi, nelle nostre case e appartamenti, possiede almeno un elemento di arredo in legno: tavoli, sedie, tavolini o sgabelli popolano le stanze arredandole con gusto.  A seconda delle differenti tipologie di legno, della sua lavorazione, nuance e anche in relazione agli altri materiali con cui viene abbinato, il legno può assumere un aspetto ogni volta differente e di conseguenza potrà contribuire a creare un’atmosfera dagli accenti vintage, shabby oppure industriali, regalando a seconda dei mobili in legno che verranno scelti, un’allure sempre nuova ai vostri interni. Decidendo di optare per il legno come materiale principale per l’arredo, lasciate che la natura faccia irruzione nelle vostre case, ma fate attenzione a dosarne sapientemente la sua presenza:

  • Per degli interni shabby chic e di gusto provenzale, accompagnate i mobili in legno con colori e tonalità, di pareti e tessili, neutre e delicate. L’effetto finale farà si che gli interni risaltino con grazia;
  • Optando per un arredamento marcatamente industriale, il legno potrà essere accompagnato da tinte scure e materiali altrettanto “ruvidi”, come per esempio il ferro battuto – per una stanza di carattere e stile.

Colori per abbinamenti di stile

Nel valutare la presenza di legno nel proprio arredo, è importante scegliere i colori a cui questo verrà abbinato. La soluzione più semplice e immediata sarebbe quella di combinare il legno ad una palette di bianco, in quanto questo colore ben si adatta sia a tipi di legno chiaro che scuro. Grazie a questa combinazione, qualsiasi spazio apparirà più luminoso e puro, prendendo le sembianze di un interno dal design scandinavo o avvicinandosi ad uno stile rustico. Se si vuole modificare questa semplice interazione tra il materiale naturale e le tonalità di bianco, si avrà bisogno di alcuni ingredienti. Per creare un look fresco e in stile Navy, basterà aggiungere tocchi di blu. Con l’aggiunta del rosso poi lo stile marittimo è al completo. Optando invece per tonalità quali verde e giallo, i vostri spazi living acquisteranno un aspetto vintage dal sapore marcatamente retrò.

legno

Partendo da una palette di colori ogni volta nuova, avrete la possibilità di dare accenti di stile davvero personale ai vostri interni grazie a mobili in legno che in virtù della loro versatilità potranno rispondere ad esigenze di stile ogni volta differenti. Divertitevi a rendere la vostra casa ogni giorno più bella e a selezionare sedie e tavoli in legno capaci di emanare sensazioni di calore e comfort!

Mobili in legno massello, l’anima della natura

mobili in legno massello da cucina

Chi ha detto che lo stile debba essere passeggero? Home & living non è sinonimo di instant fashion: una credenza per conservare i servizi di piatti migliori, un letto matrimoniale per tante notti di relax, un tavolo da pranzo per numerose cene di Natale e pranzi di Pasqua. Tutti mobili che devono durare nel tempo, ai quali affezionarsi e magari da tramandare di generazione in generazione. Se la durabilità è insomma la proprietà che più apprezzate nell’arredamento, i mobili in legno massello sono certamente la scelta migliora da fare per arredare casa. Il legno massello è il più nobile dei legni: si tratta dei listelli ricavati dall’anima del tronco, quella più antica e resistente. Noce o ciliegio, rovere o betulla… I mobili in legno massello prendono poi tantissime forme e vengono modellati e lavorati per essere i protagonisti di camere da letto shabby chic o di soggiorni rustici.

Mobili in legno massello, arredamento multistile

mobili in legno massello per la camera da letto

I mobili in legno massello, infatti, si inseriscono in ogni contesto di arredamento. È certo che quando sentiamo la parola “legno”, la mente vola subito ad atmosfere rustiche e country: un casolare in campagna, un camino acceso nell’angolo del soggiorno, un tavolo da pranzo in legno grezzo, decorato con una tovaglia ricamata a mano e delle sedie in legno di stile tirolese: un set di mobili in legno massello che tutti assieme portano calore e romanticismo all’interno dell’ambiente. Ma il legno massello è anche l’anima nascosta di ambienti più moderni e contemporanei: rivestiti e rifiniti, laccati e lucidati, i mobili in legno massello moderni sono perfetti per arredare un soggiorno in stile minimal. Un tavolo bianco laccato, sul quale troneggia un centrotavola in metallo, una parete attrezzata rivestita di nero con dettagli in vetro, un tavolino da caffè in legno proprio di fronte ad un divano in pelle: e subito i mobili in legno massello fanno loro lo stile del momento, per rimanerci a lungo.

Mobili in legno: il tocco rustico per ogni casa

I mobili in legno saranno degli ottimi alleati quando si tratterà di rendere ogni casa un po’ più calda e accogliente e per riportare un tocco rustico che ci rilasserà e ci farà sentire subito a casa. I mobili in legno potranno essere integrati in tutte le stanze della vostra casa, dalla cucina alla zona living e persino in bagno! I mobili in legno potranno essere di piccole o medie dimensioni e la scelta dovrà ricadere in base all’arredamento già presente all’interno della propria casa.

mobili in legno

Se, invece, la casa sarà completamente da arredare allora la scelta potrà essere più libera e si potrà anche decidere di acquistare dei mobili di grandi dimensioni e introdurre degli stili che girano completamente attorno ai mobili in legno. Un esempio sarà lo stile country dove i mobili in legno saranno necessari per ricreare alla perfezione questo stile.

Mobili in legno stile country e shabby chic:

I mobili in legno non solo saranno ideali per decorare la vostra casa ma giocheranno un ruolo fondamentale quando si dovrà arredare la propria casa in stile country oppure shabby chic.

  • Mobili in legno stile country: i mobili in legno stile country sono i mobili in legno massiccio e che avranno colori che vanno dal marrone al marrone scuro. Al di sopra dei mobili in legno vi si potranno trovare delle decorazioni, spesso floreali, che richiameranno i mobili antichi che richiamano molto questo stile. I mobili tipici saranno, per esempio, le cassettiere, le mensole, le credenze, le vetrinette o i lavabo in legno. Tuttavia, i mobili potranno essere anche in stile cool country che, tra l’altro, è anche una delle tendenze autunnali di quest’anno. I colori per i mobili in legno in stile cool country saranno molto chiari e con sfumature che si avvicineranno molto al color crema. Gli accenti di verde e blu saranno fondamentali per creare il cool country.mobili in legno
  • Mobili in legno stile shabby chic: anche all’interno dello stile shabby chic, l’inserimento di mobili in legno sarà fondamentale. Questi potranno essere credenze, vetrinette, librerie oppure mobiletti per il bagno che saranno in legno dalle superfici decapate. I colori saranno naturalmente chiari e andranno dal bianco al grigio fino al rosa antico. Anche gli accenni di viola saranno previsti per questo stile e si potranno facilmente inserire grazie a piccoli accessori che faranno la differenza. I mobili in legno valorizzeranno il tutto e renderanno alla perfezione lo stile.

Mobili in legno in bagno

mobili in legno

Sebbene molti pensino che il bagno sia un luogo in cui non si possano assolutamente inserire mobili e superfici in legno, i mobili in legno saranno ideali per il vostro bagno e lo renderanno accogliente oltre al fatto che andranno a completare l’arredamento dandogli un tocco rustico che, sicuramente, si vorrà dare al proprio bagno. Oltre a questo, daranno anche un tocco di eleganza e raffinatezza che non si potrà raggiungere con gli altri materiali. Inserendo semplicemente un mobiletto in legno oppure con alcuni superfici di questo materiale, l’effetto e l’accoglienza sarà subito differente. Oltre a questo, potrete anche inserire accessori come dei portagioie oppure mensole che inseriranno comunque un accento in legno anche non essendo dei veri e propri mobili in legno.

Accenti di calore in casa

Ideali per riportare in auge un ambiente abbandonato alla routine, i mobili in legno vanno scovati nel turbinìo dei mercatini d’antiquariato. Inseriteli con gusto e sensibilità negli angolini della casa, e rompete la linearità di un ambiente moderno con chicche d’epoca dall’essenza legnosa. Ideali in un cottage di campagna o per riproporre in casa il gusto provenzale, i mobili realizzati in diverse tipologie di legname sono l’ideale per scaldare le stanze e renderle più accoglienti che mai. Entrate a far parte del nostro shopping club e scoprite tutte le irresistibili proposte in legno. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo