Mobili d’epoca

Mobili d’epoca

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mobili d’epoca:scopri di più su Dalani

Siete indecise sullo stile con cui arredare la camera da letto? Fate un pensierino a un mobile d'epoca: una credenza in stile impero o una libreria anni '20 possono offrirvi le soluzioni di cui avete bisogno. Affidatevi a Dalani quindi, e andate alla scoperta dei mobili d'epoca più antichi.

Mobili d’epoca e d’antiquariato

Per dare uno stile antico al vostro ambiente domestico, sono tanti i mobili d’epoca su cui potete fare affidamento. Per esempio, quelli in art déco, stile che si è sviluppato tra il 1914 e il 1930 circa: questi mobili hanno tratti geometrici evidenti, con raggi solari, motivi a V o scacchi, e forme a ziz zag, e si contraddistinguono per intarsi di materiali diversi, come acciaio inox o alluminio. Molto interessanti, poi, sono i mobili d’epoca in stile liberty, risalenti alla fine del XIX secolo: il secolo di quei complementi di arredo all’insegna dello Jugendstil o dell’Art Nouveau, con decorazioni floreali, linee piuttosto esili e design leggiadro.

Un arredamento vintage con i mobili d’epoca

Se siete in cerca di mobili d’epoca speciali, non potete non prendere in considerazione i mobili biedermeier, stile diffuso nella prima metà dell’Ottocento: i mobili sono caratterizzati da un design funzionale e semplice, e presentano decorazioni con arabeschi, losanghe o rettangoli. Tra le soluzioni più celebri ci sono le sedie con le gambe dritte e lo schienale a ventaglio o a foglia, larghe non più di 25 cm, con imbottitura a tinta unita o a fiori. Per quel che riguarda i legni più utilizzati per questi mobili d’epoca, invece, avete tante frecce per il vostro arco, potendo scegliere tra ciliegio, betulla e noce, senza dimenticare essenze più particolari come il larice, il frassino e addirittura il pero.

La casa torna antica con i mobili d’epoca

Con i mobili d’epoca, dunque, la casa può tornare antica: e quale stile migliore, allora, dell’impero? I mobili d’epoca che seguono questa tendenza sono numerosi, dai tavoli di forma rotonda con un piede centrale alle sedie con gli schienali rivolti all’indietro, dai divani che hanno i braccioli e lo schienale sullo stesso piano ai letti il cui profilo è simile a quello di una barca. Senza dimenticare le numerose decorazioni tipiche, tra le quali – per esempio – le cariatidi e le sfingi. Grazie a questi mobili, dunque, la vostra fantasia può viaggiare tra uno stile e l’altro: con l’aiuto di Dalani, questo viaggio sarà ancora più piacevole e gratificante, c’è da scommetterci.