Mobili decapati

Mobili decapati

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mobili decapati:scopri di più su Dalani

Un tocco di stile, una pennellata di atmosfera retrò è tutto quello che serve per rifare il look alla vostra casa. I mobili decapati sono ambasciatori di gusto autentico, grazie ai materiali che forgiano arredi incantevoli. Rendete la vostra casa ancora più bella. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Mobili decapati: l’accoglienza è di casa

Le linee provenzali, i materiali di qualità, la morbidezza delle forme sono i punti di forza di questi arredi che parlano un linguaggio tipicamente shabby chic. Parliamo dei mobili decapati, che riescono a regalare un’atmosfera languida agli ambienti della tua casa. Un viaggio di stile attraverso mobili e accessori davvero sorprendenti, che amano l’artigianalità poliedrica plasmata da mani talentuose di artisti appassionati di arte e design. I mobili decapati hanno ispirazioni legate alla Francia e rimandano ricordi a profumati di campi purpurei di lavanda assolati e dal fascino unico.

mobili decapati

Una dimora che ama questo stile, può orientarsi su cassettiere decapate e comò dalle sfumature che toccano il bianco e il tortora, lasciando intravedere la bellezza dell’imperfezione che solo un materiale unico e nobile come il legno sa offrire. I mobili in legno non sono soltanto questi, ma includono anche morbide sedute con la struttura in legno e una soffice imbottitura in seta, per i più eleganti, e in cotone o juta per chi ama uno stile più country. I mobili decapati rispondono a tutte le esigenze e a tutti i gusti. Scegli con Dalani quelli che più contraddistinguono te e la tua casa.

Mobili decapati: un “fai da te” divertente

Un sottile equilibrio tra design e artigianato, per una perfetta fusione di linee, ispirazioni e attualità. I mobili decapati donano charme ad ogni contesto, per rivelare ambienti di casa attenti anche al minimo dettaglio. Per molti lo stile shabby chic si è trasformato anche in uno stile di vita, e allora perchè non provare a tirare fuori tutta la fantasia realizzando mobili decapati con le proprie mani? Alla fine, sarà ancora più apprezzato, personalizzato alla vostra espressione di eleganza… Dalani vuole svelarti i segreti per creare e restaurare alla perfezione dei mobili decapati. Vediamo insieme!

tavolo bianco decapato tavolino basso salotto

Questa tecnica nasce dall’esigenza di ricreare su un oggetto l’effetto dello “tempo che scorre”, imitando la patina ingiallita che si posa in superficie e la verniche scrostata dall’usura che lascia intravedere lo strato sottostante del legno. Se abbiamo un vecchio mobile e vogliamo conferirgli un aspetto in tipico stile shabby chic, l’occorrente è:

  • Stucco
  • Primer
  • Pennello a punta piatta
  • Carta vetrata di vario spessore
  • Colore acrilico o smalto dai toni chiari
  • Candela
  • Finish

La prima cosa da fare è carteggiare, in maniera grossolana il mobile che avete scelto. Successivamente, per conferire omogeneità alla superficie, va passato dello stucco da falegname su fori, nodi e rientranze, con l’ausilio di una spatolina. Una volta asciugato e carteggiato lo stucco, uno strato di primer o cementite assicurerà la chiusura dei pori e l’uniformità della seguente stesura del colore. Prima di passare la nuova tinta al nostro mobile, si strofina una candela in superficie ma soltanto sugli spigoli e su tutti quei punti dove si vuol ricreare un effetto scrostato. Successivamente, con un pennello a punta piatta, si passa il colore acrilico su tutta la superficie del mobile. Dovendo creare un effetto invecchiato basteranno una o due mani di vernice. Una volta asciugato l’acrilico, si passa all’invecchiamento.

tavolo bianco decapato foto stampe

Con della carta vetrata si carteggia leggermente dove è stata in precedenza passata la candela e infine, si passa il fissativo. Il gioco è fatto… Tutto risplende di fantasia e gioia di vivere, tutto raggiunge una meravigliosa perfezione d’arredo. Contestualizzate i mobili decapati in tutta la casa, sono perfetti nel living, in cucina, in bagno e in camera da letto. Note di stile retrò profumano di eleganza e romanticismo, come un fiore nel cuore della primavera. Love your home!

Mobili decapati bianchi: lo stile shabby chic

Sono tanti i pregi che i mobili decapati bianchi vi offrono, a iniziare dal fatto che possono essere personalizzati con grande facilità. Non solo: essi si abbinano con complementi di arredo di ogni genere, non necessariamente in stile provenzale. Ma sapete veramente di cosa si parla quando si fa riferimento a dei mobili decapati bianchi? La tecnica del decapaggio, o del decapé che dir si voglia, è un metodo artigianale che viene applicato sui mobili in legno (ma non solo) per dare vita a un effetto “vissuto”. I mobili decapati bianchi, in sostanza, appaiono come un po’ trascurati: ma le loro sembianze sono in realtà finemente ricercate e altamente sofisticate, in modo da apparire graziose ed eleganti. Come tutto lo stile shabby chic.

Mobili decapati bianchi in legno

cassettiera decapata specchio vasi lampada

Il legno, dunque, è il materiale principale che caratterizza dei mobili decapati bianchi: complementi di arredo di vario tipo, dalle librerie alle vetrine, passando per le credenze, che hanno l’aspetto di elementi realizzati decenni e decenni fa, anche se in realtà sono di produzione recente. Insomma, se scegliete di ricorrere a uno o più mobili decapati bianchi in legno potete, con l’immaginazione, entrare in una villa di inizio Novecento e prendere quel che più vi piace: una credenza logorata, un tavolo in disuso, una sedia rovinata, e così via. Tra l’altro, potete anche realizzare dei mobili decapati bianchi con il fai da te, se siete appassionate di bricolage: è più semplice di quel che possiate pensare.

Mobili decapati bianchi provenzali

I mobili decapati bianchi provenzali rappresentano solo una delle tante opportunità che potete cogliere, senza preoccuparvi troppo delle differenze di stile tra questi complementi di arredo e il resto del vostro salotto o della vostra stanza. Anzi, pensate che lo scopo originale del decapaggio era proprio quello di uniformare soluzioni che avevano provenienze e stili differenti. Ecco, perciò, che Dalani vi offre l’occasione di reinterpretare il vostro appartamento o la vostra villa come meglio credete: sentitevi libere di portare la casa in cui abitate indietro nel tempo, anche se solo per finta!

Tanti mobili decapati ogni giorno su Dalani!

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che vi offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Per arredare una casa unica ed esclusiva, i nostri esperti di stile selezionano per voi ogni giorno tanti complementi d’arredo e mobili decapati delle più prestigiose marche: librerie, tavoli, letti e tanti altri prodotti. Tutto quello che dovete fare è selezionare i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungerli con un solo click al carrello, comodamente sedute sul divano di casa vostra! Procedete poi all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo