Mobili anni ’40

Mobili anni ’40

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mobili anni ’40:scopri di più su Dalani

Elegante sobrietà e razionalismo: i mobili anni ’40 rispondono a queste caratteristiche di stile. Le forme e i materiali più utilizzati in quel decennio stanno tornando di moda negli spazi domestici contemporanei. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Mobili anni ’40: benvenuto “razionalismo”

mobili anni '40

Gli anni Quaranta sono stati un periodo molto difficile: la tragedia della seconda guerra mondiale ha sconvolto la società dell’epoca e cultura, innovazione, nuove sperimentazioni passano in secondo piano rispetto agli orrori del conflitto. Alla fine del decennio però c’è voglia di ricostruire e “ripartire” in ogni settore, anche nell’interior design. E’ proprio in questo periodo che gli storici fissano la nascita dell’arredamento moderno, i primi  strappi alla tradizione che in Italia avvengono grazie  all’estro di architetti di spicco del calibro di Carlo Mollino, Carlo De Carli, Ico Parisi, Gio Ponti e Vico Magistretti che iniziano a disegnare mobili, dando il via ad una rivoluzione del concetto di abitare.  I mobili anni ’40 seguono i principi di quello che verrà poi definito “razionalismo”: gli orpelli e le decorazioni in stile Art Decò vengono abbandonate in favore di forme sobrie e minimaliste. Il nuovo stile di arredamento è basato sull’ordine, il rigore e la praticità.

Mobili anni  ’40: le caratteristiche

mobili anni '40

I mobili anni ’40 possiedono caratteristiche molto particolari e delle costanti. Lo stile razionale di cui abbiamo già parlato prevede l’introduzione del metallo sia nei mobili che nella struttura di sedie e tavoli. A quell’epoca risale la “nascita” delle pareti-armadio, delle librerie su misura e delle moderne cassettiere. Una casa arredata con mobili anni ’40 è concreta, senza fronzoli e funzionale. I materiali dei mobili anni ’40 sono molto preziosi: il legno è ancora l’elemento chiave, prevalentemente di palissandro e di cristallo. Sedie e poltrone anni ’40 hanno sicuramente un ruolo importante in quest tipo di arredamento vintage: mobili dalle linee sinuose e arrotondate , dagli schienali avvolgenti per una comodità senza pari. Tra gli appassionati di antiquariato è sempre più frequente l’abitudine di arredare la sala da pranzo con mobili anni ’40, ispirati allo stile “Chippendale”, che trasporta il ‘700 nel ventesimo secolo. Grandi credenze, vetrinette dall’aspetto austero, in legno. In mobili anni ’40 per la cucina ammettono il legno bianco, per garantire una maggiore luminosità ad un locale molto “vivo” e frequentato da tutti gli abitanti della casa, in ore diverse durante la giornata.

Come acquistare mobili anni ’40 su Dalani?

Linee sobrie, niente orpelli,  elegante praticità: i mobili anni ’40 cercano il distacco dalla tradizione attraverso la semplicità. Le colorate rivoluzioni dei decenni successivi  sono lontane  ma nei primi anni del dopoguerra il “razionalismo” conquista l’arredamento. Oggi è sempre più di moda recuperare una parte di quello  stile, riproponendolo anche accanto ad elementi moderni. Dalani vi aiuta a scegliere l’arredamento vintage che più si adatta alla vostra personalità e ai vostri gusti. Nel magazine di Dalani troverai ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti ti offriranno ogni giorno la ispirazioni e spunti per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Lasciati ispirare! Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo