Microonde

Microonde

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Microonde:scopri di più su Dalani

Il più caro amico di chi ha fretta in cucina è assolutamente il microonde. In pochi minuti riscalda come per magia il vostro pranzo o la vostra cena. Ma attenzione: ci sono alcuni accorgimenti da prendere quando si cucina con il microonde. Registrati gratuitamente e scopri tanti elettrodomestici e modelli di forno a microonde per cucinare in casa nella massima sicurezza e velocità. Ogni giorno online trovi tante campagne tematiche che ti permetteranno di fare shopping, seduta comodamente dal divano di casa! Lasciati ispirare da Dalani.

Come funziona un microonde?

microonde a incasso

Pratico e funzionale, ma anche elegante oppure dal look frizzante e coloratissimo il forno a microonde è uno degli accessori più gettonati e immancabili in una cucina moderna e attrezzata. Grazie alle sue varie funzionalità questo non solo vi permetterà di scaldare il cibo grazie all’utilizzo delle onde elettromagnetiche, volgarmente chiamate micro onde, ma anche di cucinare manicaretti e delizie dolci e salate grazie alle varie funzioni offerte dallo stesso. Scongelare oppure cucinare le verdurine con l’opzione grill sono solo alcune delle possibilità che questo utilissimo strumento vi offre, per rispondere alle esigenze di tempo e di dinamicità che ogni casalinga moderna incontra nella propria vita.

Ma come potrebbe venire spiegato l’esatto funzionamento del microonde? In che modo viene prodotto il calore all’interno dello stesso e come si possono sfruttare le onde elettromagnetiche per ottenere la cottura degli alimenti? Il magnetron è responsabile per la produzione di queste onde che, dal punto di vista della frequenza, si possono collocare tra le onde radio e gli infrarossi. I forni microonde generano calore solo indirettamente attivando le molecole d’acqua in camera di cottura a rotazione. Le molecole generate sfregano l’una contro l’altra producendo così energia e quindi calore. Le cellule biologiche sono costituite per gran parte d’acqua e vengono perciò riscaldate dal microonde. Poichè queste onde possono essere dannose per l’uomo, il microonde deve essere rivestito di un metallo abbastanza spesso.

Cucinare con il microonde

cottura al microonde - forni 40 cm

La funzione maggiormente utilizzata dai fruitori del microonde è certamente quella che permette di riscaldare il cibo. La mattina per intiepidire il latte per la colazione oppure la sera per scongelare le alette di pollo, la scelta è davvero semplice: utilizzate il microonde ed eviterete le lunghe attese ad aspettare che la padella si scaldi. Pochi minuti e la vostra cena sarà pronta per essere gustata! Anche se non siete cuochi provetti e generalmente consumate cibi rapidi o semplici snack, grazie a questo tipo di forno potrete anche semplicemente riscaldare uno spuntino quando la fame è tanta e il tempo è poco.

Anzichè accendere il forno o il tostapane, ecco che vi basterà inserire il vostro panino o la pizza nel microonde e in pochi secondi potrete già assaporare un profumo gustoso nell’aria.  Un ulteriore vantaggio da attribuire a questo funzionale prodotto è che in caso di porzioni piccole, questo necessita di meno energia per scaldare rispetto ad un tipo di forno normale, il che determinerà dunque un risparmio a livello energetico!

Sarà tuttavia necessario tenere in conto di alcune accortezze quando andrete ad utilizzare questo prodotto: i forni a microonde non scaldano uniformemente, infatti a seconda della consistenza, della forma, del peso, della quantità d’acqua e della temperatura del cibo da scaldare le onde si distribuiranno diversamente. L’energia generata dalla frizione delle molecole d’acqua si distribuisce in modo non uniforme sui diversi tipi di cibo. Questo problema viene risolto grazie al piatto girevole, uno degli accessori inclusi in tutti i microonde. Esattamente in virtù della rotazione del piatto girevole, l’energia viene distribuita in modo uguale sul cibo, senza lasciare parti fredde. I programmi automatici presenti in molti microonde, come lo scongelamento o i programmi regolabili a seconda del peso, possono essere un ulteriore aiuto per riuscire ad ottenere una cottura ottimale.

Consigli per riscaldare correttamente

forno a microonde grill

L’effetto più evidente della potenza del microonde si nota sull’acqua. Nel caso di cibi congelati, le molecole d’acqua sono troppo vicine tra loro per muoversi a sufficienza. Se il cibo arriva direttamente dal congelatore, allora il microonde riscalderà solamente quella parte in cui l’acqua avrà già cominciato a sciogliersi. Non appena l’acqua si riscalda, inizierà a scongelarsi anche il resto del cibo, poiché le onde possono propagarsi adeguatamente. Un piccolo consiglio: risciacquare i cibi congelati sempre con acqua corrente, per fare in modo che si scongelino più velocemente.

Prima di inserire degli alimenti nel forno a microonde dovrete prestare attenzione e controllare che il materiale del recipiente in cui sono contenuti gli alimenti sia adatto alla cottura nel forno, è necessario infatti che le stoviglie che andrete ad utilizzare siano adatte e consone a questo scopo! Alcuni contenitori in plastica, ad esempio, sono sconsigliati per la cottura a microonde in quanto potrebbero rilasciare sostanze nocive direttamente sugli alimenti. Nemmeno i contenitori in metallo sono adatti a questo scopo, poiché potrebbero causare scariche elettriche. I fogli in alluminio possono invece ritardare il riscaldamento del cibo, poiché questo materiale riflette le onde.

La cottura a microonde è ancora molto discussa e controversa dal punto di vista della salute. I raggi generati da questo elettrodomestico, per esempio, distruggono importanti antiossidanti come le vitamine A e E impoverendo così la sostanza di alcuni tipi di verdure. Inoltre, i cibi scaldati tramite onde elettromagnetiche potrebbe influire negativamente sui livelli ematici.

Microonde con grill

accessori da cucina

Un’ulteriore opzione dei forni a microonde, meno conosciuta ed utilizzata ma di certo molto utile è l’opzione grill che permette di regalare ai cibi e agli alimenti inseriti sul piatto rotante una croccantezza eccezionale. La potenza della funzione grill di un forno a microonde è spesso qualitativamente all’altezza di un normale forno: un microonde di tipo normale, riesce a raggiungere livelli di potenza pari a 900 watt. Altre funzioni, come la protezione per i bambini, premunisce da eventuali incidenti.

Modelli di forno a microonde

cottura a microonde

Nella scelta al modello di forno a microonde perfetto per la vostra cucina potrete spaziare tra due macro tipologie, capaci di rispondere alle esigenze di gusto e stile di tutte le casalinghe italiane:

  • modelli a incasso: pensati per una cucina realizzata su misura e concepita fin dalla sua nascita con uno spazio dedicato al forno a microonde. Il modello a incasso verrà per l’appunto incassato in uno spazio apposito che generalmente viene posizionato ad altezza uomo per una migliore facilità di estrazione dei piatti;
  • modelli normali: da posizionare nell’angolino della sala da pranzo che preferite, varrà la pena scegliere questo forno a microonde in un colore sbarazzino come un bel rosso o arancione. Posizionatelo sulla penisola della cucina, su una mensola rialzata oppure sul piano di lavoro dove vi ritrovate a tagliuzzare e mescolare le vostre delicatezze culinarie,  in questo modo sarà a comoda portata di mano per accedervi con facilità e praticità

Acquista un microonde su Dalani, è facilissimo!

forno a microonde con funzione grill

Cucinare è una delle attività preferite delle casalinghe italiane che si dilettano, utilizzando elettrodomestici di vario tipo, a creare manicaretti dolci e salati! Su Dalani sarà facilissimo trovare la planetaria, il forno a microonde oppure l’aspirapolvere perfetta per te ad un prezzo imbattibile! I nostri esperti di stile infatti selezionano, in esclusiva per i membri di Dalani, accessori e piccoli robot da cucina, proponendoli in campagne tematiche ogni giorno nuove e con sconti fino al 70%. Sfogliando tra le varie proposte di prodotti, comodamente sedute sul divano di casa avrete la possibilità di fare shopping online con un solo click e di ricevere a casa gli elettrodomestici delle migliori marche a prezzi incredibili!

Se desiderate fare un regalo gradito alla vostra mamma, alla suocera oppure ad un’amica, il forno a microonde potrà essere la scelta più azzeccata per farvi ricordare tanto la mattina quando queste riscalderanno il latte, che la sera mentre faranno scongelare gli asparagi per la cena. In modelli e misure variegatissimi, i vari forni a microonde potranno inoltre anche essere bianchi oppure colorati in un rosso sgargiante, in un elegante e raffinato nero oppure in sofisticato grigio – in tutti i casi dei veri eye catcher all’interno della cucina! Scopri le offerte più esclusive di accessori e elettrodomestici per la cucina solo su Dalani e lasciati ispirare dalle nostre proposte di stile! Love your kitchen!

Offerte in arrivo