Mezzaluna

Mezzaluna

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mezzaluna:scopri di più su Dalani

La mezzaluna è uno degli utensili da cucina più antichi. Riscopritene la storia e le caratteristiche, per dare un tocco rustico alla vostra cucina e velocizzare la preparazione dei cibi. Registrati gratuitamente:ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Le origini della mezzaluna

Manici tozzi, forma arcuata, lama curva: le caratteristiche della mezzaluna sono inconfondibili. Unico tra gli utensili da taglio, la mezzaluna, spesso sottovalutata, è presente in tutte le cucine. Questo coltello da tritatura fa la sua comparsa nella cucine italiane dal Rinascimento ma, anche precedentemente i cuochi utilizzavano utensili dalla lama curva, provvisti di un solo manico. E’ infatti il doppio manico la particolarità di questo utensile. La mezzaluna infatti è costituita da una lama curva di lunghezza variabile in acciao sorretta da due manici di plastica o legno, posti all’estremità della lama. La sua funzione principale è quella di tritare (erbe, verdure, carne) impugnandola con i due manici e facendola ondulare sugli alimenti posti sul tagliere. La sua invenzione fu rivoluzionaria perchè l’impugnatura con entrambe le mani riduceva molto le possibilità di tagliarsi. Recentemente, con la tendenza ad utilizzare coltelli sempre più affilati e particolari o dei mixer tritatutto, la mezzaluna è stata un po’ trascurata. Nessuno però può ignorarne la storia, che profuma di ricordi antichi che riaffiorano ogni volta che si prepara il soffritto o le verdure per il minestrone.

 Tipi di mezzaluna

mezzaluna

La versione classica è chiamata mezzaluna a un filo. Oltre a questa, ne esiste un’altra più professionale, compostada due lame, in acciaio o in ceramica, per una macinazione più rapida e efficiente. Esistono inoltre altri coltelli a mezzaluna utilizzati per il taglio della pizza, anche se per questo scopo si prediligono coltelli a lama rotante circolare. Per chi ama l’innovazione esistono anche in commercio mezzalune colorate in plastica, con un solo manico ergonomico e con lama usa e getta. La mezzaluna si sposa perfettamente con una cucina rustica ed è utile sia per le classiche ricette a base di verdure che per tritare ingredienti per dolci a base di noci e mandorle.

Offerte in arrivo