Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mercatini di Natale:scopri di più su Dalani

Il periodo natalizio è ormai alle porte e quando si pensa al Natale ci vengono subito in mente i dolci, il vin brulè, i biscotti e...i mercatini di Natale. Infatti, quando le giornate iniziano ad accorciarsi e la prima neve inizia a cadere è tempo di mercatini. Sia per andare a bere un bicchiere di vin brulè o per gustare un piatto tipico, qui il divertimento è assicurato ed è per tutta la famiglia. Preparatevi ad atmosfere magiche e surreali che vi trasporteranno nel paese di babbo Natale dove sarete immersi nell'atmosfera natalizia. Scoprite di più su Dalani!

Mercatini di Natale: magica atmosfera e prodotti artigianali

I mercatini di Natale sono l’attrazione natalizia principale per tutti i paesi del nord Italia e per la Germania, l’Austria e la Svizzera. Tuttavia, la tradizione dei mercatini di Natale ha origine in Germania, nella città di Dresda dove nel 1434 vi fù lo Striezelmarkt (Mercatini dello Striezel, tipico dolce tedesco di Natale). Tra i mercatini di Natale più antichi compaiono anche quelli di Norimberga e di Strasburgo. Col passare del tempo questa tradizione è arrivata anche in Italia, Austria e Svizzera dove ogni anno vengono allestiti all’interno delle città principali rendendo ogni mercatino tipico e con i caratteri tradizionali di quella regione . Nonostante la tradizione dei mercatini di Natale in Italia stia dilagando velocemente includendo sempre più paesi che li allestiscono, quelli tradizionali restano comunque quelli in Alto Adige che dal 1990 allestiscono i Christkindlmarkt rispettando la tradizione dei paesi del nord caratterizzandoli sotto diversi aspetti. Infatti, in ogni mercatino si potranno trovare prodotti tipici del paese in cui vi troverete includendo carni, formaggi, miele e prodotti lavorati a mano. La tradizione si fonde con l’atmosfera natalizia creando un ambiente tradizionale e squisitamente natalizio che vi farà vivere momenti magici incorniciati da piccoli fiocchi di neve. I profumi, le luci, la neve e i sapori dei mercatini di Natale vi faranno vivere un’atmosfera che coinvolgerà tutti i vostri sensi trasportandovi nella tipica atmosfera natalizia dove amore e gioia saranno sovrani e renderanno la vostra giornata ai mercatini unica e speciale.

Mercatini di Natale: dove si trovano?

In Italia i mercatini di Natale si possono trovare soprattutto in Trentino e in Alto Adige senza però escludere altre città come Verona, Milano, Torino o Roma. Tuttavia, quelli più caratteristici potranno trovarsi in Alto Adige dove la tradizione tedesca è alle basi dell’allestimento dei Christkindlmarkt includendo, però,  anche la tradizione della località in cui ci si trova. Prodotti rigorosamente artigianali e di alta qualità sono immancabili all’interno dei mercatini di Natale e si possono anche trovare prodotti di artigianato in legno e lavorati a mano. Dai mercatini di Natale più grandi come quello di Bolzano si passa a quelli di altri paesi più contenuti come quelli di Bressanone o di Brunico. Un mercatino che si distingue dagli altri è quello della città di Chiusa/Klausen. Qui le luci di natale fanno spazio a candele e torce che illuminano e guidano il percorso attraverso i mercatini medievali. Giullari di corte e mangiatori di fuoco incantano e intrattengono i visitatori mentre il suono di arpe e flauti impera per la città. Anche i mercatini di Natale all’interno del castel Tirolo si distinguono dagli altri riportandovi in un’atmosfera fiabesca all’interno del castello più bello dell’Alto Adige.

Tuttavia i cinque mercatini tradizionali e originali sono quelli che si possono trovare a Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico.

Gli orari di apertura variano in base al paese in cui andrete mentre l’apertura ufficiale si tiene il 28 Novembre.

Buon divertimento!

Cosa fare ai mercatini di Natale

Ai mercatini di Natale ci si potrà concentrare sia sull’artigianato che sulla gastronomia allietando la vista e il palato. Piatti tipici fanno spazio a legno lavorato a mano che crea splendidi souvenir o oggetti di uso quotidiano come mestoli, posate o sculture. Materiali naturali che vengono usati per produrre splendide decorazioni e accessori per la vostra casa vi faranno compagnia per tutto l’anno ricordandovi degli splendidi momenti passati ai mercatini di Natale. Mentre sarete circondati dall’atmosfera natalizia potrete acquistare splendidi souvenir e scaldarvi con dell’ottimo vin brulè dimenticando il freddo e godendovi la neve che cade creando un’atmosfera magica e assolutamente natalizia. Gustare i piatti tipici del mercatino in cui vi troverete sarà un “must” così come sorseggiare le bevande tipiche che, oltre al vin brulè, includono anche punch e succo di mela caldo per i più piccoli.

Come acquistare i souvenir dei mercatini durante il resto dell’anno?

Se sarete estasiati alla visione di tutto quel cibo e dimenticherete i prodotti tipici artigianali potrete sempre cercarli durante il resto dell’anno su siti di vendite online, in negozi di souvenir oppure su Dalani che offre un’ampia varietà di prodotti in legno artigianale che richiamano le forme e i colori degli accessori che si possono trovare ai mercatini di Natale.

Scoprite tutti i mercatini di Natale e lasciatevi trasportare dalla magica atmosfera natalizia!

 

Offerte in arrivo