Melone

Melone

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Melone:scopri di più su Dalani

Il melone è un alimento largamente presente nei piatti che strizzano l’occhio alle tendenze più healthy. Portato in tavola con un pò di fantasia è anche un decoro d'eccezione che arricchisce piatti freschi ed estivi.

Pausa leggera

Il melone è una pianta originaria delle calde zone dell’Africa, e si caratterizza per la sua struttura rotonda ed una scorza spessa e resistente. Consumato soprattutto d’estate come dissetante finepasto o come pausa leggera da gustare con i piedini immersi nella sabbia, il melone si presenta in tre varietà: cantalupo o zatta, dalla polpa arancione, invernale, bianco e con una buccia rugosa, e il retaio o americano, caratterizzato da delicate sfumature rosate. Il melone, la cui coltivazione inizia nel mese di giugno e dura fino ad agosto, è una pianta che predilige un clima caldo, mite e non esposto a bruschi sbalzi di temperatura. Prezioso alleato per chi vuole superare a pieni voti la prova costume, il melone è un alimento largamente presente nelle diete estive e nei piatti che strizzano l’occhio alle tendenze più healthy.

Allegria sur la mise en place

Durante la bella stagione, cresce la voglia di decorare la casa con dettagli dai colori sgargianti, che esaltano ed onorano la freschezza dei mesi più desiderati dell’anno. E per portare in tavola in tocco di allegria cosa c’è di meglio delle decorazioni con la frutta di stagione? Per servire una macedonia fresca e renderla appetibile anche ai più piccoli, che con i finepasto salutari non vanno d’accordo, servitevi del melone, che utilizzato in cucina con un pizzico di fantasia e manualità diventa un ingrediente prezioso per realizzare decori che rapiscono lo sguardo e deliziano il palato.

Decori a spicchi

Prendete un coltello dall’impugnatura maneggevole, e dopo aver tagliato il melone in tanti spicchi poggiateli in forma circolare su un piatto, coricando le singole fette dallo stesso lato. Una volta completato il giro, gli spicchi di melone adagiati sulla porcellana sembreranno dei raggi di sole pronti ad irradiare calore nella loro nuance arancione acceso. Prendete poi delle fragoline mature, e posizionatele al centro insieme a dei cubetti di ghiaccio, che tra mille giochi di trasparenze esalteranno al massimo le gradazioni della vostra creazione. Consumato d’estate per una pausa rinfrescante, o utilizzato come decoro per impreziosire piatti fantasiosi, il melone è un alimento che dona colore e allegria alla vostra tavola.

 

 

Offerte in arrivo