Melanzane

Melanzane

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Melanzane:scopri di più su Dalani

Tra gli ortaggi più amati non si può non prendere in considerazione le melanzane, ortaggio tanto utilizzato in tantissime ricette della tradizione italiana. Lasciati condurre alla sua scoperta. Scopri di più su Dalani!

Melanzane: conosciamole di più…

Tra gli ortaggi maggiormente conosciuti non si può non parlare delle melanzane, molto amate dagli italiani e cucinate nei modi più disparati. Si tratta di un prodotto originario dell’Asia e introdotto in Italia già nel Quattrocento. Viene particolarmente apprezzata, oltre che per il suo gusto delizioso, anche per la sua forma particolare e il suo colore sempre lucido ed invitante. La storia circa il suo nome ha origini antiche ed una storia piuttosto bizzarra. Questo viene dall’arabo badingian che venne poi tramutato in pretronciano come termine introdotto nella lingua italiana. Successivamente si decise di modificare la radice del termine con il nome di un frutto molto amato, la mela, facendolo diventare melangiana. Le melanzane appartengono ad una pianta erbacea coltivata appunto per i suoi frutti a forma di calice. La crescita delle melanzane è molto influenzata dal clima che non deve essere ad una temperatura inferiore ai 12 gradi perché, al di sotto di essa, di blocca lo sviluppo dell’ortaggio. Ne esistono diverse varietà tra cui:

– la violetta: generalmente coltivata in Campania e Sicilia e costituite da una forma allungata e cilindrica.

– la black beauty: costituita da una buccia molto scura. Questa varietà è tipica della Toscana.

Le melanzane non devono mai essere mangiate crude perché contengono una quantità notevole di solanina, sostanza tossica contenuta anche in patate e pomodori. Bisogna sempre tenere a mente di cucinarle per bene per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. La cottura, infatti, riduce la quantità di solanina.

Melanzane

Mettiamoci ai fornelli!

Siete desiderosi di preparare un piatto veloce e semplice i cui protagonisti sono le melanzane? Che ne dite di preparare delle deliziose melanzane arrostite condite, leggere e nutrienti? Si tratta di un piatto estremamente veloce da preparare che potete portare al lavoro o cucinarlo non appena sarete tornati a casa. Dopo averle lavate, iniziate a tagliarle con il coltello da cucina adatto. Siete liberi di scegliere la forma che preferite e che più gradite, la cosa importante è che ogni fetta deve essere spessa circa un centimetro. Prendete una padella, cospargetela d’olio per evitare che gli alimenti possano attaccarsi e mettetela sul fornello a gas o in vetroceramica e, quando questa è ben calda iniziate a disporre le melanzane girandole ogni tanto per evitare che possano bruciare. Quando sono pronte disponetele su una teglia e cospargetele d’olio, sale e menta.

Offerte in arrivo