Mattarello

Mattarello

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mattarello:scopri di più su Dalani

Siete pronte ad impastare? Avete farina, uova, zucchero e dell’ottima marmellata di lamponi. Ora passate a tirare fuori gli utensili da cucina tra cui non può assolutamente un mattarello. Stendete l’impasto, lo mette nella tortiera con tanta bella marmellata e poi via nel forno. In un attimo si dica una deliziosa crostata è pronta per essere servita. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Un po’ di storia

Il mattarello è un utensile da cucina molto utilizzato e diffuso, a cui si presta poca attenzione,  che in realtà ha una storia molto antica. Già utilizzato ai tempi degli etruschi, si diffuse anche presso i latini con il nome di fistula. Il nome attuale deriverebbe invece dal secolo XVII come diminutivo di mattero, che significava randello, chiamato così in ragione della sua forma. L’utilizzo non è sempre stato comune: per molti secoli questo utensile è stato un’ esclusiva delle cucine nobili, mentre solo durante il periodo rinascimentale ha cominciato a diffondersi anche nelle cucina popolari.

I tipi di mattarello

Il mattarello non è un oggetto così semplice e banale come si pensa! Ci sono numerose varianti e tipologie che si adattano maggiormente a un utilizzo piuttosto che a un altro. Innanzitutto bisognerà distinguere i modelli rigidi da quelli da quelli mobili. Il mattarello rigido è perfetto se deciderete di preparare deliziose crostate o profumate torte o ancora pizze, focaccie e piadine. Il mattarello mobile ha il vantaggio notevole di ruotare seguendo il movimento delle braccia, permettendo di faticare notevolmente meno.

Scoprite i materiali

Non esiste solo il legno! A seconda dell’utilizzo che si desidererà farne, sarà opportuno scegliere il mattarello di un determinato materiale piuttosto che di un altro. Se avete in programma una cena in famiglia a base di pasta fresca preparata da voi, allora dovrete scegliere il classico mattarello in legno, ottimo per le paste lievitate, di cui è assolutamente da consigliare è il legno di faggio. Se invece siete appassionate di cake design e state per realizzare la vostra prima torta, allora dovrete assolutamente procurarvi un mattarello in plastica, perfetto anche per stendere la pasta frolla, semplicemente riempiendolo di acqua ghiacciata. Infine, un ultimo modello di mattarello è in acciaio, pesante e consigliato per impasti particolarmente difficili da domare.

Qualche consiglio

Per utilizzare e trattare correttamente il vostro mattarello, qualche consiglio in più vi sarà sicuramente utile. Innazitutto, mentre stendete, soprattutto impasti lievitati, sarà consigliabile spargere della farina sul mattarello, per far sì che l’impasto non si attacchi mentre lo stendete. Per quanto riguarda la pulizia invece, soprattutto i modelli in legno non andranno lavati sotto l’acqua corrente, mentre sarà preferibile pulirli con un panno umido, strofinando energicamente.
Siete pronti per cucinare e impastare ora? Prendete il vostro mattarello e..si parte!

Mattarello, praticità in cucina

La propria casa necessita sempre di tante cure e attenzioni, soprattutto se si è alla ricerca di un ambiente sofisticato ed elegante. La cucina è la stanza più vissuta all’interno della propria abitazione perché è il luogo nel quale poter preparare deliziose pietanze da servire ai parenti e agli amici più cari. Proprio per questo è molto importante che ogni singolo dettaglio possa essere inserito nel modo più corretto. Il mattarello è il giusto tocco per una casa sempre chic e funzionale. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Il mattarello può essere realizzato in diversi materiali, dal legno alla plastica, dal metallo al marmo così da consentire la corretta preparazione dei piatti più deliziosi e amati della tanto rinomata dieta mediterranea. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!