Mattarello per ravioli

Mattarello per ravioli

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mattarello per ravioli:scopri di più su Dalani

Siete amanti della cucina e di tutto quello che ha a che fare con la farina e gli impasti? Allora mettetevi al lavoro e fatevi aiutare dal mattarello per ravioli nella preparazione di pietanze che delizieranno il vostro palato. Si tratta di un utensile che non può mancare all'interno della vostra cucina. Lasciatevi ispirare da Dalani.

Mattarello per ravioli: utile aiuto in cucina

Quando si decide di mettersi dietro ai fornelli è molto importante che ci si possa sempre circondare dei giusti utensili da cucina, indispensabili se si desidera un risultato eccellente e realizzato in poco tempo. Tra questi non può mancare il mattarello per ravioli. Si tratta di un accessorio utilizzato già in epoche lontane. I primi modelli risalgono agli Etruschi e il cui perfezionamento si deve ai Latini che gli diedero il nome di fistula. La forma è comunque rimasta sempre immutata ad eccezione di piccoli miglioramenti legati all’ergonomia. Se prima questo veniva utilizzato esclusivamente nelle cucine delle famiglie nobiliari, che potevano permettersi piatti più ricercati, col tempo il suo impiego si è diffuso anche in quelle più popolari. Se la forma resta la stessa, le differenze tra i vari modelli risiedono nella tipologia di materiale. Quelle più diffuse sono:

  • legno
  • plastica
  • gomma
  • acciaio

La scelta dipende esclusivamente dalla comodità di ognuno e dall’alimento che si deve preparare e che, ovviamente, a seconda della consistenza richiede un materiale piuttosto che un altro. E’ il legno quello maggiormente diffuso perché in grado di adattarsi maggiormente grazie alla sua porosità e morbidezza. Il faggio è l’ideale per il mattarello per ravioli caratterizzato dalla sua strana forma. Sulla superficie, infatti vi sono delle scanalature che, una volta fatte scorrere sull’impasto, conferiscono la particolare forma tipica del raviolo. Dopo una prima stesura si può poi procedere con il taglio delle varie parti che devono essere riempite con il condimento che si preferisce.

mattarello per ravioli

Mattarello per ravioli: consigli utili

Prendersi cura di ciò che si possiede è indispensabile se si desidera che possa durare nel tempo. Il mattarello per ravioli necessita di poche e semplici cure che, se mantenute sempre, vi regaleranno un prodotto sempre in ottime condizioni da poter utilizzare per le vostre migliori ricette. Ogni volta che decidete di preparare l’impasto che dovrete poi stendere, ricordate di stendere della farina su tutta la superficie del mattarello per fare in modo che l’impasto non si attacchi. Se ciò accade la superficie non sarà più perfettamente liscia. I modelli in legno devono essere lavati con un panno umido e mai a diretto contatto con una fonte d’acqua che lo rovinerebbe.

Cosa aspettate? Scegliete il mattarello per ravioli più adatto alle vostre esigenze e lasciatevi ispirare da Dalani.

Offerte in arrivo