Mastello in legno

Mastello in legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mastello in legno:scopri di più su Dalani

Un portalegna, un cesto per i panni, un contenitore per le lenzuola: un mastello in legno è un accessorio dall'animo rustico e dai mille usi. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani.

Mastello in legno

Non è difficile immaginarsi una comare di qualche paesino di campagna che, in una calda giornata di luglio, è all’aperto a stendere in una ragnatela di spaghi la biancheria appena fatta: le mani rugose pescano uno ad uno i panni dal fedele mastello in legno, un po’ rovinato dal tempo e dal lungo uso, che l’ha accompagnata per anni in quei gesti ripetuti centinaia di volte e mandati a memoria. Un accessorio che dev’essere stato il compagno quotidiano di tante giornate, in passato: durante le lunge giornate di vendemmia, ogni contadino girava per il suo campo con un mastello in legno sulle spalle, appeso per le “orecchie” ad una scopa o ad un bastone e riempito man mano di uva pronta da pestare. Fatta eccezione per qualche nostalgica, oggi, un mastello in legno ha forse perso la versatile utilità di una volta, ma ha guadagnato tutto in fascino malinconico.

Mastello in legno

Un mastello in legno evoca subito atmosfere rustiche e bucoliche, fa viaggiare la mente verso epoche passate e usanze perdute: un accessorio prezioso da aggiungere alle decorazioni di una casa che ama giocare su questi toni. Basta sapere dove piazzarlo, ed un mastello in legno non può passare inosservato. Una decorazione prettamente rustica, da aggiungere ad una composizione di vasi di un soggiorno country, o da piazzare vicino al camino – magari usandolo come cesta portalegna. Appeso ad un muro, un mastello in legno diventa anche un rustico portavasi da parete, dal quale far pendere piante cascanti come la felce o la soleirolia.

Mastello in legno per un giardino acquatico

Il mastello in legno è l’accessorio perfetto per realizzare un piccolo giardino galleggiante sul terrazzo o, perché no, nel giardino stesso. Far crescere un giardino acquatico richiede pazienza e dedizione, ma il risultato vale tutti gli sforzi.

  • Scegliete la posizione migliore per il mastello in legno: non troppo all’ombra, ma nemmeno costantemente al sole.
  • Trovate la giusta combinazione di piante. Per iniziare, optate per una composizione di myriophyllum, giacinti d’acqua e ninfee. Se il mastello in legno è grande abbastanza, potete anche aggiungere un paio di pesci rossi.
  • Ricordatevi, di tanto in tanto, di continuare ad aggiungere acqua e di mantenerla pulita.

Et voilà, avete appena usato un mastello in legno per dar vita ad un piccolo giardino galleggiante, perfetto per portare un tocco nuovo al vostro giardino. Lasciati ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo