Maschere veneziane

Maschere veneziane

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Maschere veneziane:scopri di più su Dalani

Le maschere veneziane sono diventate decorazioni molto ricercate, in grado di dare un tocco di mistero e eleganza eterea ad ogni stanza. In un momento, sarà come camminare tra i canali di Venezia e respirare la magia di questa città così unica. Registrati gratuitamente su Dalani e scopri tanti accessori e dettagli per rendere la tua casa ancora più preziosa e bella, ogni giorno! Lasciati ispirare!

Maschere veneziane: tradizione italiana dal fascino senza tempo!

carnevale della città di venezia

Le maschere veneziane erano l’espressione del mistero che ha sempre fatto parte della cultura veneziana: per il popolo rappresentavano una sorta di contraltare alle leggi imposte dalla “Serenissima”. Famose anche le maschere della “Commedia dell’arte” (per esempio Arlecchino e Colombina), portate a teatro e citate nelle opere di un grande veneziano: Carlo Goldoni. Ma l’uso delle maschere divenne eccessivo e in più riprese dovettero essere emanate disposizioni e regolamenti ufficiali sul Carnevale, l’utilizzo delle maschere e dei travestimenti. L’invasione austriaca portò con sé la morte della Repubblica “Serenissima” e con lei, in un certo qual modo, anche quella dell’uso delle maschere veneziane, che venne proibito. Con il governo italiano le regole furono nuovamente ammorbidite, ma Venezia non era più una Repubblica indipendente, i tempi cambiati e le maschere veneziane vennero relegate al solo carnevale. Cionondimeno, oggi, le maschere veneziane esercitano sempre un forte ascendente, sicuramente erede di quel mistero che pur non essendo più parte integrante della società si è trasformato in simbolo di eleganza.

 

Maschere veneziane, per la decorazione delle mura domestiche!

città di venezia e colombina

Ai nostri giorni l’utilizzo delle maschere veneziane, oltre che nel “classico” carnevale, è allargato anche all’arredamento delle case. Le maschere veneziane d’arredamento sono costruite in cartapesta, ma anche in ceramica e cuoio. Non rappresentano soltanto i personaggi della commedia dell’arte, ma anche soggetti di fantasia scaturiti dalla mente dei vari “mascherai” moderni.

Portare l’eleganza del carnevale di Venezia nelle vostre abitazioni, sarà facile e divertente grazie alle maschere veneziane che possono essere appese alle pareti o riposte su mobili, con i loro appositi supporti, a seconda dei gusti e delle esigenze. Sono disponibili in varie fattezze e materiali, con costi adatti a tutte le possibilità economiche, spaziando dalle poche decine di euro finanche a superare abbondantemente il migliaio di euro, nelle versioni più glamour e preziose – per chi di moda se ne intende veramente. Figlie della mano sapiente di esperti mastri artigiani, le maschere veneziane porteranno tra le mura domestiche la cultura e la tradizione di una delle città più apprezzate a livello mondiale.

Dovendo scegliere il modello più consono alla vostra casa, non avrete che l’imbarazzo della scelta nel selezionare tra le maschere veneziane quelle con le forme più seducenti. I modelli sono tanti e diversi: si va dalle maschere che coprono esclusivamente la parte alta del viso fino a quelle a copertura totale, da quelle da allacciare con un nastrino intorno al capo e fino a quelle che possono essere rette con un grazioso e comodo manico. La colorazione inoltre può variare da pattern diversi, solitamente disposti a rombi, ma anche seguire linee sinuose, oppure essere ad unico colore, dorata o argentea oppure, ancora, bianca completamente.

Le maschere veneziane e l’abbinamento con i mobili di casa!

maschere veneziane e colombina

Se avete acquistato delle maschere veneziane in cartapesta e desiderate inserirle negli ambienti di casa, dovrete prestare attenzione a creare abbinamenti armoniosi e che non risultino forzati. Essendo infatti questi tipi di maschera dettagli di stile peculiari e di elevatissima eleganza e  raffinatezza, il loro inserimento all’interno degli ambienti dovrà essere adeguatamente ponderato. I mobili più classici da abbinare loro sono quelli in stile veneziano, che riconducono le maschere alle loro origini, ad un tempo perduto. Gli ambienti di casa più consoni per ospitarle sono:

  • il salone: dettagli di colore, ricchi di luccichii da appendere alle pareti. Le maschere veneziane si inseriranno perfettamente nell’angolino intorno al caminetto oppure accanto al pianoforte, volgendo uno sguardo di incredibile eleganza su una zona living da sogno;
  • l’ingresso: nella stanza in cui viene dato il benvenuto ad ospiti e amici, la chicca di stile in più potrebbe essere data da colorate maschere veneziane appoggiate con finta casualità alla consolle, oppure appese alla cappelliera. Questo accessorio di stile diventerà senza ombra di dubbio l’eye catcher su cui sarà impossibile non posare gli occhi;
  • la camera da letto: per chi la tradizione veneziana la sente nel cuore e vuole mantenere questi indizi di cultura vicini, perchè non appendere le maschere veneziane sopra la testata del letto. Scegliendo più modelli simili tra loro, sarà possibile creare una sinfonia di tradizione e gusto da sfoggiare sulla parete che sovrasta un’alcova d’amore di stile.

In realtà, tuttavia, nulla e nessuno, vieta l’utilizzo delle maschere veneziane anche in ambienti moderni, dove queste, da semplici elementi d’arredo, possono diventare il vero fulcro della stanza o fare da contraltare agli elementi più moderni, in un perfetto gioco di equilibri.

Acquistare le maschere veneziane su Dalani è facile e divertente!

carnevale di venezia, tradizion e costumi

Vi state preparando per un ballo in maschera e non riuscite a trovare il travestimento giusto che sappia catturare l’attenzione? Non disperate nella ricerca, Dalani ha selezionato per voi le più belle maschere veneziane che sapranno regalarvi un outfit di stile e di gusto grazie a cui calamiterete l’attenzione su di voi per tutta la serata! Ma le maschere veneziane non sono solo dettagli velati di mistero ed eleganza da utilizzare per feste mascherate, ma possono divenire complementi d’arredo di gran stile, se declinati a decorazioni per le pareti oppure da appoggiare su comò e credenze dal taglio classico ed in lucido legno.

Spaziando tra modelli in cartapesta oppure in pregiato cuoio, porterete il meglio della tradizione veneziana tra le mura domestiche, regalando un soffio di velata eleganza agli ambienti! Scegliendo tra le nostre campagne tematiche ogni giorno nuove, sarà facile e divertente trovare l’accessorio giusto per decorare la vostra casa e renderla ogni giorno più preziosa e più bella. Grazie alle interviste a designer, artisti ed architetti che troverai nel Magazine sarai costantemente aggiornata sulle tendenze mondiali dell’universo dell’home & living, non fartele scappare!

Offerte in arrivo