Marrone

Marrone

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Marrone:scopri di più su Dalani

Una scelta rassicurante e avvolgente, il marrone è il colore del legno e della terra. Tonalità rassicurante che rende accogliente ogni stanza della casa, in camera da letto come in salotto, in cucina come in bagno. Segui i consigli di Dalani per utilizzare al meglio l'eleganza di questo colore.

Marrone mon amour

Un classico senza tempo dai toni caldi, il marrone è un colore pilastro nell’arredo d’interni. Simbolo della terra e della natura, è espressione di solidità ed equilibrio, e da sempre colora i nostri ambienti più confortevoli e rilassanti. Proprio per questi motivi, scegliere i toni del bruno per arredare un ambiente significa fare una scelta di sicuro successo: il marrone non solo rende qualsiasi stanza elegante e piacevole, ma allo stesso tempo è una colorazione molto presente che si accosta a qualsiasi stile e tonalità. Il marrone infatti è un colore neutro che può anche sostituirsi con la stessa serietà ed eleganza al nero (nelle sue sfumature più scure), oltre che all’armonia e alla luminosità del bianco (in quelle, ovviamente, più chiare).

Marrone

Marrone: tonalità e texture

Il marrone è considerato un colore accogliente in quanto evoca a prima vista i toni del legno: scuri, come la noce e il mogano, o chiari, come il frassino e il pino, queste calde tonalità sono di una versatilità unica. Non solo sono proprie degli arredamenti classici, rustici e coloniali, in arte povera o vintage – credenze e librerie in legno sono un must –, ma essendo tonalità naturali si sposano alla perfezione con tutti quegli stili esotici ed etnici, come quello africano. Le tonalità marrone chiaro, invece, si accostano con grazia ad ambienti Scandi e Boho. Un altro vantaggio di utilizzare i toni marroni del legno è la possibilità di arricchire la stanza con le venature degli alberi: mettendo da parte superfici lisce e riflettenti, la texture naturale del legno e i colori caldi danno vita ad un ambiente intimo e invitante, che ben risponde all’illuminazione naturale così come alle fonti di luce artificiale a luce calda, magari a fiamma viva come candele e camini.

Marrone nell’arredo

Come detto, quando si parla di marrone scegliere il legno per i propri complementi d’arredo significa andare sul sicuro: sedie, tavoli, credenze, scrivanie, cornici, statue, mensole, orologi a cucù o intere cucine e quanti più accessori in legno possiate immaginare sono i grandi classici dell’arredamento. Ma utilizzare solo il legno per dare un tocco di bruno all’ambiente significa limitarsi, e di molto. Non dimentichiamoci dei tessuti – soprattutto nella camera da letto, dove sono la scelta giusta per realizzare un ambiente caldo e rilassato allo stesso tempo –, anche qui in marrone chiaro o tonalità più scure: tappeti in juta, copriletti, cuscini, futon, biancheria, tende e cesti di vimini. Ma anche pelle, per divani e sedie, e mobili rivestiti si comportano egregiamente con queste tonalità. Basta poi aggiungere un tocco naturale con qualche pianta da interno e il gioco è fatto.

Marrone: gli abbinamenti ideali

La profondità e la versatilità del marrone, colore neutro, gli consentono di adattarsi alla perfezione sia come tonalità principale di un ambiente, sia come colore di raccordo per addolcire il passaggio da toni caldi a quelli più freddi. Se puntiamo ad un ambiente riposante ed accogliente sarà bene associare al marrone una palette di colori chiari e pastello, come beige e crema (perfetti per i marroni intermedi come caramello e cannella), ma anche sabbia e azzurri o verdi molto chiari e pastellati. D’altro lato il marrone, chiaro come scuro, è ottimo per contenere senza troppo sfarzo colori più coraggiosi come il turchese, l’ocra o il melanzana. Nel bagno e nella cucina poi è assolutamente consigliato giocare con elementi metallici, in oro e bronzo, e in porcellana e madreperla, che con le tonalità marrone scuro del legno saltano subito all’occhio e impreziosiscono tutto l’ambiente. Il marrone è insomma un colore che non dovrebbe mai mancare in una casa, in piccole quantità o come tema principale dei vostri ambienti: lasciatevi ispirare da Dalani per trovare la vostra tonalità.

Offerte in arrivo