Mappamondo

Mappamondo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Mappamondo:scopri di più su Dalani

Un mappamondo rende la vostra casa più bella e interessante. Dalani vi porta alla scoperta dei segreti e della storia di un oggetto dal fascino senza tempo. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Scopri di più su Dalani! Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Mappamondo: un oggetto di culto

Ci sono oggetti dal fascino intramontabile e senza tempo, perle “domestiche” che dalla loro invenzione attirano gli sguardi e l’attenzione di grandi e piccini. Il mappamondo è tra questi complementi d’arredo “eterni”, una geniale intuizione che oggi rende elegante le nostre case. Se la sua funzione didattica è stata ingiustamente trascurata la sua bellezza è intatta e il suo potere decorativo sempre più forte.

mappamondo

L’invenzione del mappamondo risale ai tempi di Cristoforo Colombo, l’epoca dei grandi navigatori e della scoperta geografiche di terre fino a quell’epoca inesplorate dalle navi europee. Il primo modello di questo oggetto risale al 1491 (un anno prima della scoperta dell’America) e venne realizzato dal cartografo tedesco Martin Behaim e dal pittore Georg Glockendon. I due battezzarono l’invenzione con il nome di “Erdapfel” (“mela terrestre”). Ovviamente il contenuto di quel mappamondo, utilizzato da studiosi e navigatori,  era molto approssimativo (l’America non essendo ancora stata scoperta non era presente e la dimensione di isole e continenti non era realistica). La realizzazione delle mappe sferiche è proseguita e si è evoluta fino a trasformare il mappamondo in un oggetto indispensabile nelle scuole, nelle biblioteche e nelle case dei ceti più abbienti, dove veniva esposto in fianco a imponenti librerie.

Poetico, colorato e simbolo di conoscenza il mappamondo piace a tutti e venne esaltato anche dall’arte e dal cinema. Ne è un chiaro esempio Charlie Chaplin che ne “Il Grande Dittatore”, gioca con un mappamondo gigante come se fosse un pallone. Chi non ha sognato di poter tenere il mondo in mano? E chi da bambino non ha giocato a fare girare il mappamondo e fermarlo con il dito su una destinazione per un’eventuale vacanza? Lo abbiamo fatto tutti e continuiamo a essere affascinati dal mappamondo e dalla sua bellezza magnetica che ci attrae a lui come la forza di gravità.

Mappamondo: dalla tradizione alla modernità

Gli usi del mappamondo decorativo nelle case moderne sono diversi e differenti. E’ un oggetto che dovete assolutamente recuperare per dare un tocco unico alla casa. Guardate in cantina e soffitta alla ricerca del vostro mappamondo di quando eravate bambine o fate un giretto in qualche mercatino di antiquariato: la caccia non è semplice ma il tesoro che troverete vi ripagherà degli sforzi  fatti.

  • Mappamondo luminoso: Può essere impiegato come decorazione per il soggiorno e se luminoso è una perfetta lampada da tavolo o da comodino per la cameretta dei vostri bambini. In alcuni di questi  modelli è possibile anche cambiare la colorazione della rappresentazione della terra e del mare, una volta accesa la lampadina interna.
  • Mappamondo di carta: è l’ultima invenzione made in Giappone. Questi modelli  di mappamondo vengono ottenuti sfruttando l’arte degli origami e della piegatura della carta. Abbiamo modelli fluorescenti, trasformabili e per versione notturna, con l’illuminazione delle aree metropolitane del pianeta così come appaiono dallo spazio.
  • Globo bar: è il mappamondo in versione “mobile bar”, un complemento d’arredo elegante, utile e chic. Aprite il mappamondo e per magia ecco comparire bicchieri e bottiglie, indispensabile per un aperitivo o un dopocena da ricordare. I globo bar sono spesso dotati di ruote e possono contenere al loro interno fino a nove bicchieri. Pensato come elemento decorativo originale, vi regala momenti di benessere “mondiali”.

La varietà di mappamondi non finisce qua, avete l’imbarazzo della scelta: storico, astronomico, politico, da tavolo e da scrivania: scegliete il modello che fa per voi e che maggiormente riscontra il vostro gusto e le vostre esigenze.

Trova un mappamondo unico e originale su Dalani

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il mappamondo di stile per la tua casa sarà facilissimo e davvero conveniente. Acquistare su Dalani poi è semplice e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo