A lezione da una Wedding Planner - Organizzare un matrimonio

Quattro chiacchiere con Maja von Schmeling, l’esperta di matrimoni più in voga del momento. Sul divano della sua casa ci racconta e mostra tutti i segreti per un matrimonio perfetto secondo una Wedding Planner.

Wedding-planner, Organizzare-un-matrimonio, Film, Matrimonio, Progetto, Abito-da-sposa

Wedding Planner – Come Jennifer Lopez nel film “Prima o poi mi sposo”

Molto spesso si ha un’immagine patinata e stereotipata di una Wedding Planner. Elaborazione che il cinema ha saputo alimentare con film come “Prima o poi mi sposo”, dove una nostalgica Jennifer Lopez organizzava il matrimonio di un fascinoso medico, interpretato da Matthew McConaughey, per poi “cadere” nell’inconveniente di innamorarsi. Stereotipi o verità? La sposa e la sua Wedding Planner diventano davvero migliori amiche, condividendo segreti e sofferenze, o tutto rimane su una dimensione molto più professionale?

Maja von Schmeling: vita da Wedding Planner – Il giorno più bello

Probabilmente il più grande vantaggio di avere un wedding planner è il risparmio di tempo per gli sposi! Grazie all’esperienza e alle reti estese ai fornitori leader dei servizi, l’organizzatrice di matrimoni, in questo caso, può già guardare avanti per eseguire senza problemi il perfetto coordinamento di un matrimonio“.

Wedding-planner, Organizzare-un-matrimonio, Film, Matrimonio, Progetto, Dolci, Fiori

Il progetto di matrimonio da Wedding Planner – Cosa c’è da sapere…

Così può essere evitato moltissimo stress! La maggior parte del tempo di un Wedding Planner è dedicata al rapporto con i fornitori e alla pianificazione precisa del budget. Per la coppia è sempre bene sapere che la responsabilità ultima e tutte le scadenze sono sotto la gestione dell’organizzatrice del matrimonio. La futura moglie ha quindi il tempo per pensare ai dettagli piacevoli, come ad esempio prendersi cura del proprio abito da sposa, mentre lo sposo ha l’occasione per lasciarsi guidare da damigelle e amiche nell’imparare il galateo da sfoggiare il giorno del sì“.

Wedding-planner, Organizzare-un-matrimonio, Film, Matrimonio, Progetto, Abito-da-sposa

Quali servizi offre una Wedding Planner come Maja von Schmeling?

Dal momento che ogni matrimonio e ogni coppia sono diversi, propongo diversi pacchetti studiati ad hoc per gli sposiPer esempio il “pacchetto full service” è un servizio all-inclusive. Dalla progettazione iniziale fino allo scouting della location. Per le coppie che desiderano pianificare il loro matrimonio da soli, invece, io svolgo solamente un ruolo di consigliera. È il concetto di “self-made“.

Wedding-planner, Organizzare-un-matrimonio, Film, Matrimonio, Progetto, Abito-da-sposa

Per specifici settori propongo un “Un pacchetto la carte”. Il mio sostegno è limitato, ad esempio, solo a trovare la location adatta, lo sviluppo di un concetto o di decorazione e fiori e il corrispondente supporto on-site il giorno del matrimonio.

Torta nuziale, dolci, fiori e matrimonio – Dilemmi da Wedding Planner

Quanto tempo prima è necessario pianificare l’organizzazione di un matrimonio?

Ogni matrimonio, ma in generale ogni coppia, è talmente individuale che non si può parlare di un tempo definito. Per i matrimoni più piccoli possono bastare anche 4-5 mesi. Mentre per le grandi cerimonie, in chiesa o all’aperto, e soprattutto quelle all’estero, ci vuole molto più tempo. Di solito consiglio 9-12 mesi. Ma molto dipende anche dalla sintonia che si raggiunge con il proprio Wedding Planner. Una delle cosa che richiede più tempo è di sicuro la scelta della torta nuziale. Una decisione che deve incontrare il gusto di tutti, in primis quello dei promessi sposi. Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di abbinarla ad un buffet di dolci (Leggete qui)“.

Wedding-planner, Organizzare-un-matrimonio, Film, Matrimonio, Progetto, Dolci

Qual è, secondo il punto di vista di un Wedding Planner, il segreto per organizzare una festa di successo?

Credo che l’elemento più importante di qualsiasi matrimonio sia il filo conduttore che attraversa tutta la celebrazione. La cerimonia deve essere coerente e armoniosa. In questo caso, può aiutare un tema individuale che unisce gli sposi tra loro. Per esempio i viaggi fatti insieme o i colori preferiti, da riprodurre attraverso il bouquet e i fiori decorativi. Un matrimonio è un evento molto personale che deve essere progettato con il cuore e l’anima. Dopotutto, stiamo parlando del giorno più bello della vita di una coppia“.

Wedding-planner, Organizzare-un-matrimonio, Film, Matrimonio, Progetto, Dolci, Fiori

Quali compiti hanno amici e parenti della coppia nei preparativi delle nozze?

Questo punto dipende molto dalla relazione degli amici e della famiglia con la coppia. Alcuni clienti vogliono che le persone più intime si godano semplicemente la giornata e la festa. Le coppie che non dispongono di un Wedding Planner, tuttavia, dovrebbero delegare alcuni compiti, come ad esempio il piano dei posti a sedere o la distribuzione dei libretti della chiesa“.

Wedding-planner, Organizzare-un-matrimonio, Film, Matrimonio, Progetto, Abito-da-sposa

Quali consigli puoi dare alle spose e agli sposi che desiderano organizzare un matrimonio senza un Wedding Planner?

È importante strutturarsi il prima possibile nella progettazione e cominciare così a raccogliere le varie offerte. La ricerca su internet dei luoghi o fornitori di servizi importanti possono facilitare moltissimo!

 

 

Testo: Margot Zanni / Foto: Maja von Schmeling – living4media

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline