Vivere a Parigi - La casa pastello di Elise Simian

Chi non ha mai sognato di vivere a Parigi? Elise Simian, Style Director di Dalani Francia, ci apre le porte della sua casa nel cuore della città, svelandoci tutti i suoi più piccoli segreti. Un appartamento dai molti stili con un unico fil rouge: i colori pastello.

Casa, Dalani, Style, Parigi, Vivere a Parigi, Design, Casa-pastello

Vivere a Parigi: uno stile eclettico

Eterogeneo è il termine che descrive meglio il mio appartamento. Arredi anni ’50 e contemporanei incontrano oggetti d’antiquariato che ho scovato in negozietti e mercatini delle pulci. Uno stile che pervade anche le pareti: mappe, dipinti, fotografie, disegni e altre piccole chicche come le coloratissime farfalle nelle teche”. 

Casa, Dalani, Style, Parigi, Vivere a Parigi, Design, Casa-pastello

“Tutto l’appartamento fa parte del medesimo universo: un mix di stili e di atmosfere apparentemente diversi l’uno dall’altro, ma che in realtà si sposano perfettamente!“.

Storie di casa: come personalizzare ogni ambiente

Ogni oggetto, ogni complemento, vintage o contemporaneo che sia, cela dentro di sé una storia o un aneddoto. Tutta la mia famiglia ha contribuito a creare l’insieme, mettendo in risalto la propria storia e rendendo così l’atmosfera molto personale, accogliente e soprattutto poetica. È stato il nostro modo di rendere questa casa un luogo vivo e famigliare, per sentirsi sempre a proprio agio. Di certo non è una casa di stile Scandi, minimal e lineare! Anzi, in ogni angolo di casa si possono trovare oggetti e storie diverse“.

Casa, Dalani, Style, Parigi, Vivere a Parigii, Design, Casa-pastello

True colors: accenti e sfumature

Per me Colore è sinonimo di Vita! Non potrei mai immaginare una casa monocromatica. Esattamente come le parole, i colori possono raccontare una storia ed esprimere emozioni; sono la mia vera via di fuga e il miglior modo per esprimermi. Il mio appartamento ha tutte le pareti bianche… Colori e sfumature, secondo me, devono scaturire dagli oggetti d’arredo e dagli accessori, per giocare con le diverse tonalità. Come in una galleria d’arte, sono i complementi e le decorazioni a creare esplosioni di colore“. Cosa c’è di più emblematico del vivere a Parigi?

Home sweet home: a cosa non si può rinunciare?

Ogni pezzo presente in casa è parte integrante del mio mondo. Ma la cassettiera celeste che ora è posizionata in camera da letto è sempre stata con me! Ne ho cambiato il colore moltissime volte, secondo i miei desideri e l’ispirazione del momento“.

Casa, Dalani, Style, Parigi, Vivere a Parigi, Design, Casa-pastello

Consigli di stile

Quando si parla di design, sono contro la predominanza di uno stile sugli altri. Gli stili possono essere combinati tra loro e allo stesso modo i colori possono essere mischiati senza limiti. Per quanto mi riguarda, non mi concentrerei mai su un solo stile, sarebbe come porre un freno alla mia creatività! Mi piace molto variare, sia stili che colori… Ma, soprattutto, nella stessa stanza amo ricreare diversi angoli con diverse atmosfere, come ad esempio un angolo lettura affiancato da uno spazio dedicato alla convivialità“.

Casa, Dalani, Style, Parigi, Vivere a Parigi, Design, Casa-pastello

Vivere a Parigi: la casa perfetta

Quando si parla di realizzare la casa dei propri sogni, non c’è niente che può essere definito come giusto o sbagliato. La casa perfetta è quella che rispecchia la personalità di chi la vive quotidianamente, mettendo in risalto ogni sfaccettatura, particolarità e passione”.

Casa, Dalani, Style, Parigi, Vivere a Parigi, Design, Casa-pastello

I colori pastello sono l’emblema perfetto della personalità frizzante e chic di Elise… Un’ispirazione romantica che svela la vera bellezza di vivere a Parigi!

Foto: Sarah Gruson per Westwing

Chiara Floridi

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline