Vic Ceridono - I segreti di bellezza della casa

Un giorno di ordinaria bellezza. Facile a dirsi, altrettanto a farsi se si seguono i consigli giusti. Come quelli di Vic Ceridono, diminutivo di Victoria, giornalista di bellezza e redattrice di Vogue, che nel 2007 ha lanciato il blog “Dia de Beauté”, oggi acclamato come uno dei più importanti in Brasile. Nata a San Paolo, vive a Londra dal 2013. Noi le abbiamo chiesto come si fa a trasformare la cura di sé, e un pizzico di irrinunciabile vanità, in una forma d’arredo, per una casa da starlette.

Vic Ceridono, Victoria Ceridono, Dia de Beauté, Stile, Moda, Casa, Trucco

Vic Ceridono – Bellezza passepartout per una casa da starlette

Vic Ceridono ospita Dalani. Puoi raccontarci qualcosa della tua casa?

“Vivo a Londra da oltre tre anni e amo letteralmente la mia casa. E’ una casa a schiera caratterizzata da tantissima luce naturale, che adoro. Lentamente, l’ho riempita con oggetti personali, libri, souvenir di viaggio che mi aiutano davvero a rendere l’ambiente più intimo e personale. Ho anche portato alcuni oggetti dalla mia casa di San Paolo, dove vivevo in passato. In questo modo ho creato una forte connessione con il Brasile. Quando mi sono trasferita, mia madre e mia sorella mi hanno aiutato a sistemare ogni cosa. Loro sono quelle della famiglia in assoluto dotate del talento per l’home decor, quindi chiedo sempre il loro supporto”.

Vic Ceridono, Victoria Ceridono, Dia de Beauté, Stile, Moda, Casa, Make up

E la camera da letto? Quali sono i tuo consigli di bellezza per un ambiente tanto personale?

“Ovviamente, uno dei miei angoli preferiti è quello in cui ho disposto il mobile petineuse, sul quale ho sistemato tutti i miei trucchi e il necessario per il make up. Potrei passarci ore, seduta lì a giocare con i prodotti e le riprese dei video tutorial per il mio blog. Certo, per mio marito non deve essere facile dormire circondato da trucchi tutto il tempo”.

Vic Ceridono, Victoria Ceridono, Dia de Beauté, Stile, Moda, Casa, Make up

“Di sicuro, sono del tutto contraria all’idea di avere un Tv in camera da letto. Per me è un luogo talmente rilassante e intimo. Preferisco invece avere una bella sedia da lettura. Inoltre, amo le candele. Le dispongo in tutta la casa, ma soprattutto sui comodini. E, non ultimo, adoro “ammucchiare” i miei prodotti di bellezza per la notte in bella vista su un vassoio decorativo”.

Vic Ceridono, Victoria Ceridono, Dia de Beauté, Stile, Moda, Casa, Make up

Quali caratteristiche deve avere la tua camera da letto da sogno?

“Di sicuro, tantissima luce naturale. Inoltre, sono un’amante dello stile inglese, con quei magnifici letti a baldacchino e tantissimi tessuti diversi sopra di esso, sulle pareti… Ovunque! Un must have? Un grande e soffice tappeto…”

Scoprire la bellezza nella vita di ogni giorno. Questa una delle maggiori sfide di “Dia de Beauté”. Ma qual è il segreto per viverla quotidianamente anche nella propria casa?

“Per me è tutto collegato: bellezza, moda, decorazione. Se ti circondi di cose belle, oggetti speciali in grado di creare un luogo altrettanto speciale, anche la routine può vestirsi della magia di ciò che è straordinario.

Vic Ceridono, Victoria Ceridono, Dia de Beauté, Stile, Moda, Casa, Make up

Stile romantico o moderno: quale preferisci?

“Mi piacciono entrambi, ma tendo ad essere più romantica.

Tu vivi a Londra. Credi ci siano delle differenze nel modo di intendere e arredare la casa tra Brasile e Regno Unito?

“Credo che al giorno d’oggi sia possibile creare e ricreare tutto quello che si vuole, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. L’elemento fondamentale è aver ben presente la direzione estetica che si vuole seguire. Fatta questa premessa, penso che Londra permetta di giocare con atmosfere più intime e cosy, comode e coccolose, grazie al suo clima più dichiaratamente invernale rispetto a quello del Brasile, dove è praticamente estate tutto l’anno, e quindi si finisce per optare per qualcosa di più fresco e leggero”.

Se dovessi attingere dalle atmosfere brasiliane, la casa di Vic Ceridono come sarebbe?

“Opterei per moltissimi elementi in legno e altri materiali naturali, fibre e tantissimo bianco, per una sensazione di pulito. Ovviamente, non rinuncerei al verde, che è il tocco della natura!”

Vic Ceridono, Victoria Ceridono, Dia de Beauté, Stile, Moda, Casa, Make up

Vic Ceridono – Die de Beauté: non solo moda

Vic Ceridono, Victoria Ceridono, Dia de Beauté, Stile, Moda, Casa, Make up

I media di tutto il mondo definiscono “Dia de Beauté” uno dei blog più rilevanti in Brasile. Ma come si racconta la bellezza?

“Tratto l’argomento in un modo molto leggero, non complicato. Credo che usare un po’ di trucco, applicare sul corpo dell’olio profumato o giocare un po’ con i capelli e le diverse acconciature siano modi molto semplici, e allo stesso tempo estremamente potenti, per sentirsi meglio e, di conseguenza, rendere una giornata qualunque decisamente più speciale”.

Foto: IG vicceridono

 

 

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline