Stile eclettico - A casa di Marie Peltier

Una casa nel cuore di Parigi

La location è tutto, dicono. La parigina Marie Peltier sembra averlo preso alla lettera, quando al famoso quartiere de Le Marais ha preferito come posizione per la sua casa la centralissima Île de la Cité.

stile eclettico marie

L’appartamento, dove vive con la sua famiglia, dà direttamente sul ponte più antico di Parigi, ovvero il Pont Neuf. Da qui, oltre alla spettacolare vista sulla Senna, riesce a scorgere in lontananza anche la cima della Torre Eiffel. L’interno è arredato con un interessante e fresco mix di stili, ricco di arte, ricordi personali e audaci abbinamenti di colori. Una libreria colma di libri e oggetti di design completa magistralmente l’opera.

stile eclettico senna
stile eclettico libreria

Il segreto? Osare con i colori

L’intento di questa designer e decoratrice d’interni era quello di trasformare la sua casa in un rifugio chic e accogliente. Lo ha fatto combinando il rosa pesca delle pareti con un tappeto di pelle di leopardo e una moquette leopardata viola. Un insieme impensabile che, però, funziona a meraviglia.

stile eclettico colore

Il suo consiglio per una casa piena di colore? “Siate audaci! Il segreto è scegliere la stanza giusta dove sperimentare inusuali ed eccentrici accostamenti di colori. Io, ad esempio, ho scelto l’ingresso, ovvero un luogo dove non si passa molto tempo. Probabilmente, decorando in tal modo il salotto avrei fatto un errore”, spiega Marie.

stile eclettico marie peltier
stile eclettico fiori

Tutto il fascino dello stile eclettico

Tessuti dalle tinte vivaci, grandi vasi di fiori e opere d’arte caratterizzano l’atmosfera dell’originale salotto. I pezzi forti di questo suo stile eclettico: la grande sedia in vimini, posta di fronte alla finestra che guarda scorrere placida le acque della Senna, e l’albero di palma, usato come come divisorio tra gli spazi.

stile eclettico piante
stile eclettico angolo
stile eclettico salotto

Marie, suo marito e i loro due bambini non avranno più casa nel Marais ma, ritrovarsi a vivere su un’isola nel cuore della ville lumiere, con una vista da cartolina, non ha decisamente prezzo!

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline