Sapori di Provenza

Spighe, fiori profumati e decorazioni in stile vintage e color lavanda: è questa la tendenza per l’estate. Un mix di eleganza e country-chic, lo stile provenzale è quello più apprezzato soprattutto dalla maggior parte delle future sposine che scelgono questa stagione per celebrare il giorno più importante.

Emozioni di luce

Lanterne che contengono candele profumate ornano il giardino del ricevimento in cui avrà luogo il buffet dell’apertivo. La lavanda, appena colta o secca, è protagonista dei centrotavola. La sposa può decidere per un bouquet con fiori sul violetto e sul bianco latte con inserti di rosmarino o sempre la tanto amata lavanda, richiamata anche sui tovaglioli come segnaposto. Possono essere presenti alcuni piccoli mobili realizzati interamente con laccature in colori pastello.

dettagli

Pastello Mood

Il tema country viene ripreso in tutti gli allestimenti, con l’utilizzo di spighe, tavoli in legno, vasi retrò. Landerne, barattoli, tutto per creare un effetto volutamente vintage. I mobili in stile country provenzale sono, proprio come per gli altri stili country, realizzati interamente in legno e possiedono un aspetto quanto più vissuto possibile. Si tratta di mobili semplici realizzati soprattutto in colore bianco e avorio che possono anche essere trattati con patinature e carteggi.

provence

Armonia delle linee

Lo stile country provenzale è caratterizzato dalla presenza di colori pastello. Questi colori ricordano infatti molto i colori della terra di Provenza da cui questo stile trae le sue origini, una terra antica della Francia del sud costellata di campi di lavanda grazie ai quali è diventata famosa in tutto il resto del mondo. Non mancano nello stile country provenzale i complementi di arredo realizzati in ferro battuto. Spesso lasciato nel suo colore naturale il ferro battuto può essere laccato in bianco e in avorio.

tavolo
Foto: Dalani
Testo: Margot Zanni

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline