Dal nord - Lo stile country nel cuore di Breda

Interior designer e fondatrice del blog House-Proud, Rowena Donker ci apre le porte della sua bellissima casa nel cuore di Breda, Olanda. Vive qui dal 2006, con suo marito e i suoi quattro figli. Ma cosa rende questa casa così elegante e ricca di ispirazione? Lo abbiamo chiesto direttamente a lei in un pomeriggio d’inverno, immersi in un’atmosfera molto suggestiva, lo stile country.

Dalani, Stile country, Living, Inverno, Design, Casa, Idee

Stile country dal nord – Living d’inverno

Rowena, da quanto tempo abiti qui?

Mio marito ed io abbiamo comprato questo stabile nel settembre 2005 e ci siamo stabiliti qui nella primavera successiva. In dieci anni, molto è cambiato. Abbiamo avuto i nostri quattro figli, con i quali condividiamo molto volentieri lo spirito di questa bellissima dimora.

Perché è così bello vivere qui a Breda?

Sono nata e cresciuta a Breda e non mi trasferirei così facilmente in un’altra città. Breda è la città in cui sono nata e la considero il mio luogo del cuore. Qui ho dato alla luce i miei figli e da qui non me ne vorrei mai andare!

Dalani, Stile country, Living, Inverno, Design, Casa, Idee

Rowena Donker – Il design e lo stile country dal nord

Da dove nasce il tuo interesse per l’interior design?

Fin da bambina mi occupavo della gestione di mobili e dettagli d’arredo nella mia casa natale. Sono sempre stata molto creativa e piano piano, è stato naturale avvicinarsi al mondo dell’interior design. Tutto per me è sempre stato fonte di creatività, dalle bambole in poi.

Perché è così divertente lavorare come Interior Designer?

Penso che sia molto divertente ispirare le persone e renderle felici, attraverso il restyling delle loro case. E’ una bellissima sensazione dare alle persone la possibilità di sentirsi a proprio agio nel luogo in cui vivono. Credo inoltre che un buon risultato sia il miglior traguardo che un interior designer possa raggiungere. Ciò significa che hai fatto bene il tuo lavoro.

Dalani, Stile country, Living, Inverno, Design, Casa, Idee

Come descriveresti il tuo stile? 

Non ho uno stile definito. Penso che il bello sia sperimentare e mescolare stili diversi. Mi piace unire concetti diversi:e quello che si trova nei classici mercatini delle pulci, quello industrial e vintage e un design più nordico e scandinavo. Tutto riconduce ad un’atmosfera eclettica. Mi ispiro a mondi diversi per scoprire continuamente tendenze diverse. Dalle riviste, alle piattaforme social come Pinterest ed Instagram, ma anche per la strada o nei luoghi pubblici, come bar e ristoranti. Imprimo tutto nella mia testa e da lì mi diverto a creare nuovi elementi.

Dalani, Stile country, Living, Inverno, Design, Casa, Idee

Rowena Donker – Una casa dallo stile country

A quale oggetto sei più legata all’interno della tua casa?

Una specchiera antica e un armadio in camera da letto. Lo specchio antico in soggiorno ha per me un grande valore sentimentale. Sono tutti elementi molto antichi, ma dalla grande importanza. Possono raccontare una storia e questo mi piace.

La tua casa: in evoluzione o sempre la stessa?

In evoluzione sempre! Cambia così spesso che ho perso il conto. Come Interior Designer è mio compito renderla sempre più bella in base alle novità e ai trend del periodo. La mia casa rispecchia questo mood nordico e country. Ma come ogni mamma devo fare attenzione alla qualità dei materiali e a riparare ciò che i miei quattro figli distruggono! Infatti, sto studiando uno spazio interamente dedicato a loro. La sto scegliendo in base alla luce e ai colori delle pareti.

Dalani, Stile country, Living, Inverno, Design, Casa, Idee

Stile country? Idee per arredare

Hai una stanza preferita?

Mai avuta, amo tutta la mia casa. E’ un ambiente luminoso e sempre aperto ad amici e parenti. Mi piace perché da qui posso vivere al meglio la luce del sole, bere una tazza di tè in cucina e godermi appieno uno spirito di relax e tranquillità. Non la cambierei mai.

Hai tre consigli di stile che vuoi condividere con noi?

Rimanere sempre fedele a se stessi senza copiare in pieno la moda. I trend non ti soddisfano? Senti cosa vuoi per te stesso. Questo ovviamente richiede un pizzico di coraggio. Per iniziare, perché non provare a colorare una parete di casa del proprio colore preferito ad esempio? Tutti piccoli esperimenti che non richiedono particolare budget ma solo creatività e la propria personalità. La cosa più preziosa.

Foto: Westwing

 

Stefania Tagliaferri

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline