News di casa: il mondo itinerante di Manuela Stoll

Ore 12.00, un atterraggio perfetto e Londra si presenta a noi con un timido sole, tipico di stagione. Le ultime news dalla City ce le racconta Manuela Stoll, ex amministratore delegato di Dalani Russia, nella sua splendida dimora, in continuo collegamento con il mondo esterno. Stay tuned!

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

 

All over the world

Il mondo si rispecchia nella sua dimora, la dimora è il riflesso dei diversi luoghi che ha vissuto, che in un modo o nell’altro l’hanno vista protagonista. Tutto la riporta qui, a partire da New York, dove ha conosciuto suo marito e insieme al quale ha deciso che questa sarebbe stata la loro nuova casa. Una casa a cui manca solo la parola, regina di uno dei quartieri più modaioli della capitale: Marylebone a pochi passi da Regent Street. Un quartiere molto centrale, sede di uno dei più famosi parchi reali della città: Hyde Park e con un’ampia scelta di boutique di design, negozietti vintage e tante bancherelle tra cibi e sapori. News glamour in pieno London Style!

Ritroviamo l’eleganza di un quartiere così sofisticato e alla moda anche tra le mura di casa, dove tutto trova il giusto ordine e tutto ha una storia, piccole news da raccontare. Come il divano bianco del salotto, acquistato durante un viaggio a Dubai o i diversi oggetti decorativi sul caminetto. Il souvenir di una vacanza a Maiorca e una piccola statuina del Buddha, regalo del marito a cui tiene molto.

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

Una casa tonda come… la sala da pranzo

Il mondo è tondo, come la sala da pranzo! Quando Manuela ha oltrepassato la prima volta la porta d’ingresso nera al numero 61, in tipico stile inglese, ha capito subito che quella sarebbe stata la sala dei grandi banchetti, delle cene in famiglia della convivialità. E ben presto ci accorgiamo delle ampie finestre, dell’atmosfera luminosa, dell’aria preziosa che si respira, pronta subito ad emozionarci. Le vere news sono le diverse combinazioni tra geometrie di casa e arredamento. Enfatizzare uno spazio circolare è semplice se si scelgono mobili che ne ripercorrono la linea, come il tavolo bianco centrale e il tappeto. I colori sono importanti: lilla e bianco, accesi e sofisticati. E a completare l’insieme, le sedie, realizzate in edizione limitata da Verner Panton per Vitra e un vaso di calle rosa, tocco semplice e femminile.

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

True love is a big deal – Il vero amore è un ottimo affare. Un ricordo dal viaggio di nozze a Maiorca, è appeso al muro. La scritta in legno lunga quasi 3 metri è stata realizzata a mano da artigiani locali e inviata qui per posta. Rappresenta il cuore della sua casa, in grado di ricordarle i momenti più belli e una particolare idea di design, perfetta per sottolineare ancora di più i 4 metri di altezza del soffitto. “Tutte le volte che la vedo non riesco a trattenere un sorriso.” Le news partono da lontano e arrivano dritte al cuore.

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

Ospite a sorpresa: Dalani!

Gli ospiti sono i benvenuti a casa Stoll, sia che si tratti del tradizionale pranzo di Natale, con cornetti alla vaniglia e vin brulè, sia per una cena elegante. Da vera padrona di casa, Manuela ripone grande cura nella preparazione del cibo e della casa, senza tralasciare neanche un dettaglio, come la decorazione. E ancora una volta, ci accorgiamo di quanto il mondo sia una costante nelle sue storie di casa. Lisbona, ad esempio, è il luogo in cui ha trovato, così per caso, un ottimo set di posate di un brand portoghese molto importante. Le news sono ovunque, anche nella capacità di adattare elementi provenienti da realtà apparentemente così diverse, allo stile Art Déco della sua mise en place preferita. I dettagli in rame dei vasi in vetro donano quell’appeal vintage ancora più intrigante.

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

Foto news

La maggior parte delle pareti sono occupate da armadi e dispense. L’unica parete libera è lo spazio ideale dove esporre foto e immagini preferite. E a proposito di fotografia, Manuela non si perde neanche una mostra. L’ultima che ha visitato è a Mosca, al museo di Arte Multimediale. Un’occasione per volare oltre i confini europei e precisamente in Botswana. E’ proprio qui che è stato ritratto un elefante nel fango, uno scatto di Ben Osborne, esposto in una delle sue esposizioni preferite: “Wildlife Photographer of the Year” e oggi gelosamente custodito alle pareti di casa. Per questo, troviamo un po’ di Africa nella credenza in legno di ebano Macassar, dai forti tratti marrone scuro e sottili venature rosse, nel vaso affusolato con grandi rametti di cotone e nel quadro astratto, color terra e mare. Le news parlano di un mondo senza confini, tra le pareti, gli ambienti, le stanze.

 “Mi piacerebbe dire che tutto questo provenga dal mio ultimo viaggio in Africa, in realtà molto è stato comprato in un piccolo negozietto a New York”, ammette ridendo. “Ne vado comunque molto fiera!”

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

 

Design oltre i confini

“Il lavoro da casa è un fattore molto importante.” Sottolinea Manuela, sia per lei, sia per il marito, esperto di finanza. “Non riesco a concentrarmi in un ambiente disordinato!” La soluzione al problema è un piano di lavoro generoso, con tanto spazio per archiviare documenti e materiale, in formato cartaceo e digitale. La scrivania è in legno Zebrano, proveniente dalla zona orientale dell’Africa. “All’inizio non ero un’amante del legno. Avevo solo la mia scrivania, che abbinavo a una ricca varietà di accessori moderni”. Ecco un vaso bicolor bianco e nero e una specchiera nei toni rosati dell’oro, che ben si abbina ai caldi colori del legno di Zebrano. Sopra al piano di lavoro, ritorna l’amore per la fotografia con uno scatto in bianco e nero di Gisele Bündchen, del fotografo svizzero Michel Comte. La poltrona da ufficio Eames in pelle bianca, crea un ambiente piacevole, insieme alla ricca libreria con spazi a vista. E le news devono ancora arrivare…

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

Ed è proprio la libreria a dividere l’area lavoro dal salotto. Un elemento particolare consultabile da ogni lato, pensato per essere un piccolo scrigno letterario. E’ stata posizionata al centro della stanza, per donare maggiore profondità, mentre il divano rimane alla parete, un modo per enfatizzare la grandiosità del camino e della specchiera dorata. Le news raccontano il piacere della scoperta, il trovare qua e là libri inaspettati, piccoli compagni di un pomeriggio di relax.

Luci e colori

La decorazione sopra al camino è qualcosa di unico e particolare. Il Buddha ha quattro facce, da esporre in primo piano in base all’umore. La news è illuminare. La luce è un must, proveniente da ogni angolo: spazi, angoli nascosti, piccoli scenari tra storia e stile. Dulcis in fundo la stella più bella: Manuela!

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

La combinazione di colori ruota attorno alla luminosità del bianco, in abbinata al grigio, al classico oro e al colore preferito della nostra padrona di casa: il rame. Breaking news: il color rame, o meglio oro dai tratti rosati, non è solo una tonalità comune nel settore dei gioielli. Sta diventando, infatti, un vero e proprio trend anche nell’interior design e una vera alternativa alle nuance tradizionali. Sul coffee table, troviamo pregiate ciotole realizzate da Tom Dixon, un tocco di grande calore in contrasto con l’intero arredamento.

 News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

Idee Fai da te

Manuela è anche una creativa. Lo dimostra la sua ultima fatica, realizzata attraverso la tecnica del Papier Mache: una scritta luminosa modellata in cartapesta riposta sopra alla testata del letto, composta da 40 lucine e animata dal messaggio “It’s Time”. Un modo creativo per decorare la camera con una soluzione fai da te, molto apprezzata anche dal marito. Simpatiche news domestiche, nate dopo un lungo girovagare tra blog e siti specializzati, fino all’idea di una scritta luminosa da parete. I progetti continuano, ispirati da questa personalissima creazione. Perchè non dare forma a originali fioriere, in rame ovviamente.

News, Dalani, Casa, Colori, Design, Fai-da-te, Idee

La camera da letto apre le sue porte alle novità, a partire dalle pareti fino al decor, entrambi pensati nel color turchese. Perché Manuela non si ferma mai. La sua casa è in continuo fermento, con tante piccole rivoluzioni e metamorfosi, che rendono tutto più unico e sempre più intimo, ricco della propria personalità.

Certo è che la sua casa è un piccolo mondo, dove i luoghi geografici incontrano il modo di arredare ogni spazio, mentre ogni spazio rimanda a un luogo, a un’esperienza, una storia. Le vere news parlano di un incontro, tra culture e tradizioni, tra persone che difficilmente si potranno dimenticare, tra diversi vissuti. Le news sono quello che scopriamo a piccoli passi. E’ il significato nascosto dietro a una scelta stilistica, quello che si cela dietro a un ricordo di viaggio…. Londra è una tappa, le news sono ancora in divenire…

 

Testo e traduzione: Stefania Tagliaferri
Foto: Westwing 2014

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App