New York fashion living - By Bo Mulder

Esiste un luogo dove i sogni diventano realtà, basta inseguirli e catturarli tra il glamour della Fifth Avenue e i locali chic del Greenwich Village: questo luogo è New York. Lo sa bene la scrittrice di moda olandese Bo Mulder, che qualche anno fa ha deciso di lasciare il suo paese natìo per trasferirsi nella Grande Mela, alla ricerca di tutte quelle opportunità che questa metropoli può offrire. Il suo coraggio non l’ha delusa: in poco tempo la sua carriera ha preso il volo, ed oggi si può definire una tra le più apprezzate fashion writer sul panorama internazionale, specialmente grazie al suo blog seaofbeesnyc.com. Bo Mulder apre oggi a Dalani Magazine le porte della sua meravigliosa casa collocata in uno dei quartieri più chic di Manhattan, il Flatiron District. La sua storia assume a tratti l’atmosfera patinata della serie cult “Sex and the City”, dove vetrine esclusive, ristoranti lussuosi e professioni di spicco fanno da sfondo alle vicende vissute dalle quattro protagoniste del serial.

Dalani, New-York, Fashion, Living

Flatiron District – Glamour e relax

Centro nevralgico della moda e del business, Manhattan è il cuore pulsante di New York. Qui si snodano le principali vie dello shopping, che confluiscono nel quartiere di Flatiron Street. La zona prende il nome dal maestoso palazzo detto Flatiron Building, il famoso grattacielo a forma di ferro da stiro costruito nel 1902 dall’architetto Daniel Burnham, che unisce le tre arterie principali di Manhattan: la 23a strada, la Fifth Avenue e Broadway. Polmone verde del distretto è il Madison Square Park, dove potersi rilassare durante i week-end. Una location perfetta per chi decide di vivere a New York.

Dalani, New-York, Fashion, Living
© Dave Lindblom, 2012    

New York style

Bo Mulder è una donna dal forte appeal: nulla sfugge al suo occhio di fashion writer. Trend, luoghi mondani e vetrine di alta moda sono il suo pane quotidiano. La giovane scrittrice ci accoglie nel suo appartamento newyorkese, splendido risultato dell’unione tra lo stile industrial tipico della città e della sua personale passione per i dettagli di tendenza.

Dalani, New-York, Fashion, Living

Quanto tempo fa ti sei trasferita a New York? Come hai trovato il tuo appartamento?

Sono arrivata a New York circa un anno e mezzo fa. Ho vissuto inizialmente per due mesi in un piccolo appartamento, ma grazie a continue ricerche presso agenzie immobiliari ho avuto la fortuna di trovare la mia attuale casa. La adoro. È collocata nel cuore della città, nel quartiere di Flatiron, a due passi dal Madison Park e dal Greenwich Village, dove è stata girata la serie Sex and the City. Questa è una zona dove si respira glamour ad ogni ora del giorno: un aspetto molto positivo per il lavoro che svolgo. Per chi, come me, scrive articoli sul fashion lifestyle, è importante essere circondato da luoghi cool”.

Dalani, New-York, Fashion, Living

In quale modo New York ha influenzato il tuo lavoro?

La scelta di vivere a New York è nata proprio per esigenze di lavoro. Credo che sia la città perfetta dove poter realizzare i propri desideri. Per me, che amo scrivere articoli sulla moda, la Grande Mela è una fonte continua di ispirazione e creatività. Nell’ultimo periodo passo circa due giorni a settimana in compagnia del mio amico fotografo alla ricerca delle nuove tendenze fashion, con l’obiettivo di creare un vero e proprio look-book. Mi sento un po’ come Carrie di Sex and the City, seduta al tavolo del mio bar preferito con un laptop, appuntando luoghi, negozi ed eventi da non perdere”.

Dalani, New-York, Fashion, Living
Dalani, New-York, Fashion, Living

Consigli living

Raccontaci gli aspetti principali del tuo living. Come nasce l’arredamento?

L’edificio è in perfetto stile industrial: oltre al mio loft ospita anche una palestra, una sala giochi e una grande lavanderia con le tipiche lavatrici in comune, che spesso si vedono nei film. Il total look della mia casa è un mix tra classico e contemporaneo. Il fil rouge che percorre ogni stanza è la simmetria e l’equilibrio. Pavimenti e pareti rispecchiano la semplicità, dettata dall’accostamento tra muri bianchi e parquet in legno. I grandi arredi riprendono questo gioco cromatico, basato sul contrasto tra chiaro e scuro”.

Dalani, New-York, Fashion, Living

“Sono i piccoli dettagli a fare la differenza e a donare quel tocco in più personale: amo molto gli oggetti industriali realizzati con materiali naturali, i soprammobili dai riflessi brillanti e gli elementi dal sapore orientale”.

Dalani, New-York, Fashion, Living
Dalani, New-York, Fashion, Living

Lo sguardo si sofferma su ogni singolo oggetto esposto con eleganza nelle stanze accuratamente arredate. Il soggiorno si divide tra zona relax e sala da pranzo. Il divano, il pouf, il tavolo e la consolle mostrano come sia possibile rendere funzionali anche gli spazi meno ampi, senza rinunciare alla comodità.

Dalani, New-York, Fashion, Living

Tutto intorno, volumi di moda, soffici cuscini, lampade dalla base legnosa, vasetti dipinti a mano e numerosi quadri regalano un pizzico di originalità all’ambiente.

Dalani, New-York, Fashion, Living

La camera da letto si arricchisce di qualche accento colorato, come la lampada dalle verdi trasparenze e la stampa pop adagiata accanto al comodino.

Dalani, New-York, Fashion, Living

Ciò che non può infine mancare nella casa di una fashion influencer sono riviste di moda, accessori d’abbigliamento e gioielli all’ultimo grido, esibiti come fossero pezzi di design esclusivi.

Dalani, New-York, Fashion, Living
Dalani, New-York, Fashion, Living

A cosa ti sei ispirata per arredare il tuo appartamento?

Oltre a tutto ciò che ho la fortuna di osservare ogni giorno per lavoro, seguo molto Pinterest. Credo che sia un’ottima fonte di ispirazione per trovare i giusti spunti d’arredo. Poi, ho adorato le atmosfere living del film Il grande Gatsby”.

Dalani, New-York, Fashion, Living

New York – Casa dolce casa

È facile sentirsi a casa in una città grande come New York?

Il sentimento che provo verso questa città è di immensa gratitudine. Ha saputo accogliermi come una seconda patria. Certo, in Olanda resta la mia famiglia, ma il mio motto è – La casa è dove si trova il cuore – “. New York, New York…

Dalani, New-York, Fashion, Living

Foto: Westwing

Roberta Zuliani

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App