Monaco design: una casa scandi

Appena entriamo nel soggiorno di Marion Hellweg i nostri sensi vengono subito rapiti: l’udito è coinvolto dal sound vibrante e intenso dei Motörhead condito da un fresco aroma di torta al limone appena sfornata, che lusinga l’olfatto. Una sconcertante combinazione che ci troverebbe disorientati, se non fosse che a noi i contrasti fanno venire l’acquolina in bocca: c’è tutto un mondo in cui curiosare!

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Benvenuti a Monaco!

Siamo a Monaco di Baviera, è qui che Marion ha creato il suo rifugio scandi chic. La più visitata tra le città tedesche, vanta  un clima culturale ricco di fermenti e stimoli, rivolti all’arte e all’editoria. Eclettica e dalle mille facce, la Baviera è nota per essere terra fertile di favole, castelli e patria della birra, la bevanda regina che scorre a fiumi durante l’Oktoberfest. Fusione di tradizione e modernità, Monaco è anche chiamata la metropoli con il cuore – Weltstadt mit Herz – e, di cuore, in questo microcosmo, ce n’è molto.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

©RC Designer, 2010

L’atmosfera è leggera e luminosa, tutto sembra funzionare come una formula matematica, ogni particolare è in armonia e in equilibrio perfetto con il resto dell’arredo. E’ la padrona di casa la prima interprete dello stile scandinavo: ospitale, femminile, semplice e simpatica.
Sono nata qui, a Monaco. Fin da quando ero piccola, trovo incredibilmente affascinante l’imponente struttura della vecchia dogana, ora ho il privilegio di guardarla direttamente dal mio balcone.” La sua più grande soddisfazione è abitare proprio in questo palazzo: edificato nel 1910 come residenza per le famiglie più agiate, Marion lo ha trasformato, un secolo dopo, nel proprio sogno scandi. Qui la padrona di casa vive con il marito Simon e la loro figlia di quattro anni.

Marion è una donna tuttofare, mamma attenta e caporedattore di Sweet Living, nonché scrittrice e stilista. Lavora da casa, mentre il dolce è in forno, almeno una volta alla settimana ed è costantemente alla ricerca di nuove e originali tendenze da consigliare ai suoi lettori. Non a caso, la sua rivista bimestrale si occupa soprattutto di stile scandinavo.

A casa di Marion

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Il soggiorno è tutto giocato nel connubio tra un accogliente stile scandinavo e le radici bavaresi. Si incontrano delicate nuance di grigio su un tappeto di pelle di mucca argentina, le federe con stampe in bianco e nero si combinano a un antico baule ereditato dal prozio, noto scultore e pittore. Alle scatole impilate in un angolo con motivi grafici si contrappongono le vecchie chitarre appese alla parete, portavoci della passione di Marion per la musica. In un corsivo nostalgico “You are awesome” risalta incorniciato sulla parete, tra quadri di pittori famosi. E’ lo scandi che sposa la Baviera.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Scandi Living

E’ fondamentale che lo stile nordico sia caldo e accogliente, ma soprattutto deve far sentire a proprio agio. Perciò è indispensabile che rispecchi la personalità di chi lo sceglie. Vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali come il legno, il lino o la pelliccia. La natura è ovunque, si riflette nel linguaggio estetico e negli accostamenti. Il colore è ridotto alla sua essenza: tonalità naturali con qualche prezioso e raro accenno di bianco e nero.”

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Nella filosofia scandinava la casa è considerata il centro della vita, è il luogo per eccellenza in cui stare insieme“. Sul davanzale della finestra notiamo uno strano soprammobile, un teschio di ceramica. “Ha per me un significato speciale, non è solo un oggetto decorativo. E’ lì per ricordarmi che la vita è un biglietto di sola andata e il nostro tempo non è eterno.” Un simbolo che torna più volte, tra gioielli, vestiti e icone.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design
Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Mentre gustiamo la torta al limone che con il suo aroma ci aveva dato il benvenuto, è impossibile non notare l’enorme collezione di musica raccolta nella libreria del soggiorno. “La musica è essenziale per me, non potrei mai farne a meno!” I gruppi preferiti: Motörhead e Metallica. “In realtà non sono mai stata ad un concerto“, ride. “Quando loro sono in città, io sono sempre in viaggio!” Accanto allo scaffale dedicato alla musica c’è probabilmente il più originale albero tiragraffi per gatti: un tronco di betulla avvolto da una corda di canapa.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

In cucina il calore del legno si amalgama al bianco e al nero. Le panchine costruite dal marito, una radio vintage, vecchi macinini da caffè e piccoli trofei di caccia, sono i dettagli che rendono l’ambiente cozy e personale. La sua passione per il collezionismo è iniziata a Parigi, molti anni fa. Sicuramente in casa non troveremo rose fresche e composizioni decorative studiate al dettaglio; ciò che Marion ama sono i bouquet di fiori selvatici.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

‘’Spesso mi diverto a dipingere una parete con un nuovo colore. Questa nuance per la cucina, ad esempio, l’ho notata in una rivista francese, è stato subito amore! Ho strappato la pagina e ho ricreato la stessa miscela. Lo adoro! E’ semplicemente perfetto, accogliente ma frizzante.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Dai suoi viaggi Marion è solita portare oggetti e particolari con cui impreziosire la sua casa. “Le lampade in cucina provengono dall’Olanda, l’anatra di legno intagliato sul davanzale della finestra arriva da Parigi. Almeno una volta l’anno torno nella capitale francese: Parigi è una continua fonte di ispirazione! Il quartiere Le Marais è il mio preferito. Tutto lì si reinventa ogni giorno, un microcosmo in perenne evoluzione: tra boutique di stilisti emergenti e locali alla moda, sono gli street look a creare le nuove tendenze, anche in materia di arredamento.

Monaco Vintage

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

La camera da letto è dolce e audace al tempo stesso. Niente sembra studiato al dettaglio, tutto segue il filo dell’assoluta naturalezza. L’eterea e luminosa luce bianca colpisce le delicate pareti blu ceruleo incorniciate da colorati disegni grafici.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design
Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Gli elementi decorativi presenti nella camera da letto sono femminili e dall’immenso valore affettivo: un peluche di Steiff appartenuto a Marion da bambina ci fa cucù da una ciotola in bambù. E’ Marion a confidarci che la nonna lo conservò per lei in un vecchio baule. Il cavallo a dondolo fu invece un regalo di un amico per la nascita della figlia mentre la sedia in legno apparteneva al padre di Marion. Un universo di deliziose piccole cose – cimeli, doni o ricordi dell’infanzia – che rendono tutto molto intimo e personale.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Sia che si tratti di cucire l’imbottitura di un leoncino per la bambina, che ristrutturare il bagno o riparare un guasto all’impianto elettrico, Marion se la cava alla grande da sola, “Mio marito viene solo di tanto in tanto a controllare che tutto proceda bene…“. Il consiglio della padrona di casa? Per un inequivocabile fascino nordico i barattoli di latta smaltata diventano originali vasi per fiori.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Sweet Design

La cameretta della bambina è allegra e colorata: enormi cuscini con applicazioni trendy, peluche di tutte le dimensioni, una casetta in tessuto e le ante dell’armadio dipinte con la vernice lavagna. Una tela da riempire per sviluppare una creatività esclusivamente teen! Un mix ben equilibrato di scandi chic accostato ad oggetti dall’irresistibile fascino vintage, con una storia da raccontare, rappresentano il cuore caldo del Nordic Style per eccellenza.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Gli interior designer Kelly Hoppen e Terence Conran sono una grande ispirazione per me, rappresentano vere icone di stile. Hanno un’allure senza tempo e progettano interni indimenticabili.” Dice Marion. “L’obiettivo è ispirare le persone attraverso le mie idee e il mio mondo, stimolarle a creare una casa perfetta, a dare forma ai loro sogni.

Living, Monaco, Casa, Dalani, Vintage, Style, Design

Temi molto cari a noi di Dalani, che non possiamo far altro che condividere la stessa mission. Il quadretto sulla parete dice tutto: “Marion, you are awesome!

Testo originale: Teresa Mayer
Traduzione e adattamento: Cristina Allegretto
Foto: Westwing, 2014

Cristina Allegretto

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App