A casa di Luciana Gelfi - Il fascino di un Brasile diverso

Una casa nel cuore del Brasile

Organizzatrice di matrimoni ed eventi di lusso, Luciana Gelfi è bellissima, come la sua casa. Un vero gioiello che racchiude l’anima calda e sfaccettata del Brasile: carta da parati tropical, piscina, arredi in rattan e molto altro.

brasile esterni

 

brasile living

Nove anni fa, Luciana e il marito si sono trasferiti in questa casa costruita nel 1940 e di proprietà della nonna di lui. Pensata come soluzione provvisoria, con il tempo entrambi se ne sono talmente innamorati da decidere di restare. Hanno iniziato i lavori di restauro e, con l’arrivo dei gemelli, progettato la nuova casa per tutta la famiglia. Parte dell’architettura e degli elementi strutturali sono rimasti fedeli all’originale, combinandosi alla perfezione con le componenti più moderne. Appena varcata la soglia, ci si ritrova nel grande living dove pelle dalle sfumature color cognac, decorazioni alle pareti, tappeti in sisal e zebrati si alternano con delicata armonia.

brasile zebra

Arredare reinventando la tradizione

La cucina, al contrario, è stata completamente rinnovata e ampliata da un’estensione in vetro, che ricorda una serra moderna e fa entrare una bellissima luce. Il legno di pino e il verde lime scelti da Luciana non rispecchiano il tipico stile brasiliano, che di norma in questa stanza predilige cemento, pietra e marmo. Per la famiglia la cucina è uno dei luoghi in cui riunirsi e passare del tempo insieme, soprattutto durante i fine settimana, quando Luciana inforna deliziose torte al cocco o al limone.

brasile cucina
brasile serra

A contare è la creatività personale

Il piano superiore è destinato alla zona ufficio. Una spettacolare carta da parati tropical, scaffali colmi di piante, souvenir e volumi illustrati creano un’atmosfera rilassata ma professionale.

brasile ufficio
brasile souvenir

La grande poltrona in vimini è invece un regalo di una cliente, una delle tante spose che Luciana e la sua agenzia hanno aiutato nell’organizzazione del matrimonio. “Non arredo cercando di seguire i trend del momento” spiega la padrona di casa, “preferisco scegliere i pezzi che mi piacciono davvero e rispecchiano quello che sono”.

brasile rattan
brasile camera

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline