Incantesimo Shabby

casa shabby chic

Nel cuore di Monaco di Baviera si trova la splendida dimora di Silke e Ralf Buestrich vero e proprio omaggio alla loro passione per lo stile shabby-chic. Li abbiamo incontrati per mostrarvi il loro esclusivo angolo di paradiso vintage dai toni pastello! Una piccola casa accogliente, romantica e delicata, arredata con amore grazie alla costante ricerca di elementi d’arredo del passato capaci di raccontare storie di un tempo.
 

La passione condivisa di Silke e Ralph li porta a girovagare per l’Europa tra mercatini, antiquari e fiere di modernariato, alla ricerca di pezzi preziosi per arricchire con novità la loro collezione: “inizialmente la vera appassionata di ricercatezze vintage ero io, ma mio marito mi ha seguito, apprezzando lo stile romanticamente nostalgico che assumeva la casa col passare del tempo”, così afferma Silke. Il risultato è una casa delicata e fascinosamente retrò, un’oasi dal tono bucolico arredata con mobili in legno decapato, elementi in ferro battuto naturale o verniciato di bianco, tessili artigianali di inizio secolo scorso, come pizzi e merletti, e complementi provenzali.

stanze shabby chic

 

Uno stile dalle mille ispirazioni che nasce a fine Novecento sulla costa occidentale degli USA combinando bon ton inglese e country francese, lo shabby-chic è oggi di grande tendenza per tutti gli amanti delle nostalgie retrò, Silke ci racconta: “è uno stile versatile, romantico e femminile, bello da vedere e da vivere perché non rinuncia alla funzionalità”. L’amore per la combinazione scenografica ha portato Silke e Ralph a decorare ogni stanza di casa in stile shabby: dal bagno, alla camera da letto, dalla cucina all’angolo per il tè: “elementi bianchi, colori pastello e fantasie floreali si susseguono creando continuità e armonia tra i vari ambienti di casa”, racconta Silke, “l’importante è combinare i complementi con gusto ed esibire alcuni pezzi d’epoca come vecchie macchine da cucire, tavoli in ferro battuto, porcellane della nonna…”.

cucina shabby chic

 

L’incantesimo prosegue anche negli spazi all’aperto, nel patio e in giardino grazie a fioriere, panche e tavolini dal tipico sapore country-vintage. Una casa che sembra un sogno e lascia senza parole per la cura minuziosa di ogni dettaglio, tuttavia Silke ci tiene a precisare: “ amiamo profondamente la nostra casa, la curiamo in ogni particolare, ma vogliamo sottolineare che non si tratta di un museo bensì di una casa da vivere tutti i giorni”.

cibo shabby chic

 

 
 
 

Testo: Gaia Marzo
Photo: Living4media Feature by Christine Bauer

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App