Il vino di Oliviero Toscani

oliviero toscani

Il celebre fotografo Oliviero Toscani approda su Dalani con i suoi vini pregiati e l’olio extravergine d’oliva, prodotti dal suo marchio OTWINE. La passione per la Toscana e la voglia di regalare sapori originali lo hanno condotto a cercare in quella terra prodottiesclusivi, come esclusive sono state le sue scelte. Le vigne dell’artista si trovano in uno splendido anfiteatro naturale, con caratteristiche particolari, perfette per la produzione di un vino unico. La produzione dell’olio invece segue le tradizioni toscane e predilige una cura e un’attenzione dettagliata verso le olive, in modo da non alterare mai il sapore del prodotto. Una selezione d’eccezione per i palati più raffinati.
 

toscani

Le vigne di Oliviero Toscani si trovano in uno splendido anfiteatro naturale con caratteristiche assolutamente particolari per la zona: un terreno povero di argilla e ricco di scheletro derivante dalla disgregazione delle rocce affioranti.
Tutte queste caratteristiche, unite ad un’ottimale esposizione a sud-ovest, ci ha suggerito l’idea di piantare vitigni in grado di dare complessità e freschezza al futuro vino. Da qui la scelta del Syrah come componente principale, in grado di dare ricchezza, profondità e grande speziatura, il Cabernet Franc per il suo apporto di mineralità e freschezza e il Petit Verdot per dare colore e ulteriore complessità.
 

toscani packaging

L’Azienda Agricola OT nasce nel 1970, quando Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale, decide di fare la sua dimora
sulle colline di Casale Marittimo, bellissimo borgo fra Volterra e Bolgheri, a pochi chilometri dal mare. “Il mio vino è creato dall’eccellenza della luce e dalla generosità di questa terra, è delizia per il palato, gioia per le orecchie e piacere per tutti i sensi.” afferma Toscani.
 

1. OT: ​​Varietà Syrah 50%, Cabernet Franc 35%, Petit Verdot 15%. Affinamento 14-16 mesi in barrique di rovere da 225 lt
di 1° e 2° passaggio. Caratteristiche organolettiche OT è un vino ricco di freschezza che presenta evidenti sensazioni fruttate (ciliegia, ribes), una grande finezza ed una notevole complessità: dalle note di spezie dolci (cacao, cannella, liquirizia) a sensazioni più piccanti di pepe.

toscani colline

2. quadratorosso: Varietà Sirah 60%, Teroldego 20%, Cabernet Franc 10%, Petit Verdot 10%. Affinamento 6 – 8 mesi di affinamento in tini di acciaio. Caratteristiche organolettiche Vista: rosso rubino intenso, Olfatto: frutti di bosco freschi, piacevolmente fusi a note speziate e floreali. Gusto: intenso, di buona struttura, equilibrato e persistente.
 

Dal 2007 Oliviero Toscani inizia Razza Umana, progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità, toccando più di 100 comuni italiani, lo Stato di Israele, la Palestina, il Giappone e per le Nazioni Unite, il Guatemala.
Da quasi trent’anni è impegnato al progetto: Nuovo Paesaggio Italiano, progetto contro il degrado dell’Italia. Il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo.

oliviero & family

Ha vinto numerosi premi come quattro Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’UNESCO, due volte il Gran Premio d’Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo.
È stato vincitore del premio “creative hero” della Saatchi & Saatchi. L’Accademia di Belle Arti di Urbino gli conferisce il premio Il Sogno di Piero e riceve dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze il il titolo di Accademico d’Onore.
Oliviero Toscani è socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts.
 

 
 
 

Foto: @olivierotoscanistudio
Testo: Margot Zanni

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App