Un'oasi di pace nel cuore della Puglia

Odore di vacanze? Allora perché non partire con noi, per un viaggio nel nostro amato belpaese? Destinazione: Puglia. Hotel Don Ferrante, culla di storia, mare e tradizioni .

1

Rocce calcaree, costellate qui e lì da macchie scure di ulivi e querce, distese di sabbia bianca a perdita d’occhio, tramonti dorati… Benvenuti sulle colline di Monopoli, una delle città costiere più coinvolgenti della Puglia. Qui il blu del mare si confonde interminatamente con il cielo, tra vicoli e ciottoli le pittoresche stradine del centro storico rivelano i loro tesori di architettura e leggende.

Estate in Salento - Hotel Don Ferrante - Terrazza

Monopoli, dal greco monos e polis, letteralmente città unica, mantiene ancora fede al suo nome. La città conserva infatti immutato il fascino di secoli di storia e folklore di cui sono profondamente intrise le sue terre brune.

Estate in Salento - Hotel Don Ferrante - Soggiorno

Sulla scogliera, a ridosso del mare, si erge un’antica fortezza, un luogo immerso in un’atmosfera incantata. Accuratamente restaurato, l’hotel Don Ferrante è ora una dimora di charme che ha voluto lasciare intatto il suo carattere originale, conservando l’estetica storica grazie all’uso di pietre e terracotta. Qui è custodita la quiete e la dolce brezza marina: l’inconfondibile odore del mare che, trasportato dal vento, arriva qui nelle ore in cui il sole nasce e poi, indorandosi, lentamente cala.

2

L’arredamento delle camere è raffinato, tutto giocato su palette cremose e sfumature tenui come il beige, il tortora e il bianco. Solo pochi accenti di turchese qui e lì, delicati rimandi alla caratteristica tavolozza di colori mediterranei. La scelta dei materiali è anch’essa fondamentale: gli archi in tufo e la lavorazione particolare della testata del letto vanno all’unisono con l’eleganza e la sobrietà che aleggia in questa oasi di pace.

3

Trascorsa l’ora del meriggio, passeggiare per le strade acciottolate del centro storico è un piacere da non perdersi. La frazione di S. Lucia, famosa per i caratteristici trulli, offre le meno conosciute, ma altrettanto affascinanti grotte di Toirano, preistoriche cavità ricche di stalattiti e reperti, in cui viaggiare indietro nel tempo. Le abitazioni del centro storico, scavate nella roccia, si sovrappongono e si incastrano come in un gioco di costruzioni. Sul porto, alcune barche da pesca dondolano sotto il sole, mentre altre si allontanano verso l’orizzonte accompagnate in volo da uno stormo di gabbiani. Uno spettacolo senza pari per i turisti in cerca di emozioni autentiche.

4

Al calar della notte, l’atmosfera si tinge di cromatismi caldi e romantici. E allora perché non concedersi una cenetta a lume di candela? La terrazza domina con lo sguardo un panorama mozzafiato, bianco incontaminato. Vi rapirà il profumo di un piatto di deliziose orecchiette fatte a mano condite con i sapori del sud e l’immancabile calice di vino locale. Il ristorante dovrebbe sedurre anche i palati più fini. Hotel Don Ferrante: la dolce vita italiana…

 

Testo originale: Julie Catroux – Traduzione e riadattamento: Cristina allegretto – Foto: © Hôtel Don Ferrante

Cristina Allegretto

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App