Stile scandi: essenzialità e tocchi di colore

 

Casa in stile scandi a Monaco di Baviera

Due bambini dolcissimi, un cane e un divano bianco. La fashion editor Lucia Pontarin è una super mamma con un lavoro stimolante, una bella famiglia e una fantastica casa in stile scandi. Qual è il suo segreto? Scopritelo insieme a noi.

stile scandi intro
stile scandi figlia

L’appartamento in cui vivono in cinque (lei, il marito Marco, la figlia Ava, il figlio Luca e il cane Marie) è la combinazione perfetta di stile e funzionalità. Nel salotto e nella sala da pranzo i mobili scandi, essenziali e dalle linee pulite, si alternano a grafiche create da Lucia e ad elementi dalle tinte vivaci che contribuiscono all’atmosfera rilassata, informale e casual di questa casa di famiglia.

stile scandi famiglia
stile scandi colori
stile scandi living

Design classico e cura per i dettagli

La passione di Lucia per i grandi classici dell’arredamento è evidente nella scelta delle sedie dei brands String e Eames. Look minimal e colore, ovviamente, bianco. Tutt’attorno, pavimenti in legno scuro e pennellate di grigio e azzurro si accompagnano sia a tavolini dal design incisivo che a stampe spiritose, servizi da tavola colorati e disegni fatti dai bambini. Ma in una famiglia numerosa come quella di Lucia la praticità viene prima di tutto. Per questo il divano, pezzo raffinato ed elegante, è dotato di un praticissimo rivestimento rimovibile.

stile scandi divano

La camera dei bambini – Ispirazioni scandi

La cameretta della figlia Ava è un esempio perfetto di come si riesca ad arredare con la semplicità dello scandi uno spazio solitamente votato a decori più appariscenti. Niente pareti rosa, al loro posto carta da parati bianca a pois neri e originali creazioni di Lucia, come i cuscini ricamati a mano che rendono la stanza unica e speciale. “Volevamo che fosse in linea con lo stile e i colori dell’intero appartamento. Il nostro vuole essere un concetto coerente, specialmente quando la zona notte è attigua all’area living”.

stile scandi rosa
stile scandi  cuscini

Pensate per essere sobrie e luminose, le camere da letto sono ricche di piccoli dettagli. Ad esempio, l’organizer da parete di Ava e la ghirlanda di bandierine fai da te appesa sopra il fasciatoio del figlio Luca.

stile scandi  camera
stile scandi ghirlanda

Impronte di mani sulle finestre, giocattoli fuori posto e disordine quotidiano sono inevitabili in una famiglia con due bambini. Il segreto, specialmente quando si tratta di interior design, sta nel rimanere calmi ed osservare tutto da una prospettiva diversa. E Lucia lo dimostra alla perfezione.

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline