Casa minimal - Quando il design diventa protagonista

Nicole Adler, la mia casa minimal a Vienna

Anche se vivete nella città dei vostri sogni, ogni tanto è bello prendersi una pausa. E non c’è persona che lo sappia meglio di Nicole Adler. Giornalista di moda e autrice di numerosi articoli per quotidiani e magazine, dal 2013 è editrice della collana di libri chiamata “for Women only”.

casa minimal nicole adler
casa minimal guide città

Questi preziosi manuali sono dedicati a tutte le donne che desiderano andare alla scoperta dei lati più insoliti di ogni città. Dopo le guide su Vienna, Amburgo, Berlino e Monaco di Baviera, ora Nicole sta lavorando alla prossima che avrà come protagonista Zurigo. E noi siamo andati a trovarla.

casa minimal dettagli
casa minimal arte
casa minimal zona living

Arte e design: la coppia perfetta

Con affaccio sul principesco castello del Belvedere, il suo appartamento a Vienna ha interni sofisticati e dal raffinato gusto estetico, dove l’essenzialità regna sovrana.

casa minimal poster

In questa casa minimal, mobili classici, come la Chaise Longue di Le Corbusier, si alternano ad opere d’arte locali, in un valzer armonico e assolutamente impeccabile. “Non espongo mai tutta la mia collezione artistica, se posso, di tanto in tanto preferisco cambiare, dando un volto nuovo ad ogni stanza”, ci spiega.

casa minimal sedie

Lo spazio come elemento d’arredo

Nicole adora l’ampiezza e le dimensioni della sua casa. Il posto d’onore spetta all’enorme sala centrale che serve da zona living e ufficio. “Organizziamo spesso grandi feste e cocktail parties, per questo avere spazio è fondamentale”, racconta. “Per l’occasione, in estate apriamo tutte le finestre, chiamiamo un dj e balliamo e festeggiamo fino al mattino”.

casa minimal spazi
casa minimal magazine

Nelle stanze dagli alti soffitti e dalle candide pareti con stucchi d’epoca gli arredi sono ridotti al minimo. Il vuoto è funzionale, diventa elemento d’arredo. In tal modo, i pochi mobili, lineari, geometrici e dal gusto ricercato risaltano in tutto il loro splendore. Dopotutto, così c’è più spazio per ballare.

casa minimal living

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline