Lo stile casual chic di Olivia Belanger

Un’oasi casual chic a Parigi

Ebbene sì, ancora una volta non abbiamo saputo resistere all’intrigante e misterioso fascino di Parigi. Eccoci ospiti di Olivia Belanger, fondatrice del marchio di vestiti per neonati “Petit Bec”, che ci accoglie nella sua casa appena fuori dal centro città, dimostrandoci come lo stile nordico si sposi alla perfezione con il francese savoir-vivre. Un’oasi casual chic, creata da Olivia per lei, il marito e i loro tre figli.

casual chic living
casual chic olivia
casual chic angoli

Lo stile Hygge: comfort e intimità

Niente fronzoli, barocchismi, velluto o dettagli dorati. Gli interni rispecchiano il modello essenziale e pulito dello scandi: semplici, casual e confortevoli. Ne risulta un’atmosfera accogliente, piacevole, intima, fortemente influenzata dalla tendenza e dallo stile di vita chiamato “Hygge”.

casual chic stile
casual chic dettagli

E infatti l’intera casa irradia calma e tranquillità. “Le nostre scelte di arredamento sono pensate per ottenere un effetto armonico e rilassato”, racconta Olivia. Dopotutto il posto in cui si abita dovrebbe trasmetterci sicurezza e calore. Senza dimenticare l’elemento più importante di tutti, ovvero la luce. “La luminosità di casa nostra è assolutamente perfetta, ogni stanza riceve la giusta illuminazione, a qualsiasi ora del giorno”.

casual chic camera
casual chic olivia belanger

Design e decorazioni per una casa vissuta

Con tre bambini, una casa non potrà mai essere impeccabile. Tuttavia, la facilità con cui questa mamma parigina riesca a combinare design e funzionalità è davvero impressionante. Il segreto è utilizzare materiali leggeri, fantasie semplici, colori chiari e luminosi, un mix di oggetti di design e di arredi vintage. Il tutto arricchito da originali accessori decorativi. “Sono proprio le decorazioni a rendere una casa vissuta”, aggiunge Olivia.

casual chic cameretta
casual chic armadio
casual chic bambini
casual chic giochi

La cura al dettaglio è fondamentale. “Sono le nostre foto, i disegni dei bambini, i piccoli oggetti e i souvenirs a farmi sentire a casa. Questi frammenti di vita rendono la nostra casa unica e insostituibile”. Il risultato: un favoloso angolo d’ispirazione nordica. E una famiglia felice à la française.

casual chic petit bec

Foto e video: Westwing 2017

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App