Un americano a Parigi - A casa di Frank Adrian Barron

Dolci, che passione!

Che cosa lo rende felice? “La crema di burro”, risponde con aria divertita. Sì, perché per Frank Adrian Barron, meglio conosciuto dalla popolazione di Instagram come @cakeboyparis, i dolci sono diventati un passatempo importante e non solo un piacere da concedersi di tanto in tanto. E un dolce alla volta, noi siamo andati a scoprire come ci si possa sentire a vivere un sogno ad occhi aperti.

americano-Frank-Barron

Siamo a Parigi, nello storico quartiere del Marais. Frank ci apre le porte del suo appartamento indossando un grande sorriso e un elegante grembiule di lino blu, sopra una camicia bianca. Ovviamente, sta preparando una torta. Mentre trasforma, davanti ai nostri occhi, pochi e semplici ingredienti in una pittoresca torta a strati glassata al cioccolato bianco, noi conosciamo meglio lui e la sua casa.

americano-Frank-torta

 

Il sogno americano prende vita a Parigi

Americano, originario della California, si trasferisce a Parigi per preparare torte sconosciute agli abitanti della ville lumière. Questa, in poche parole, è la storia di Frank. Cinque anni fa, quando il lavoro del suo compagno li porta a trasferirsi qui, passa le sue giornate in lunghe e pigre passeggiate alla scoperta della città. “Facevo una vita da flanêur”, dice ridendo.

americano-Frank-Barron-dettagli

Per gioco, apre un account Instagram dove inizia a postare le torte che prepara per i compleanni degli amici. Poco dopo, arrivano i primi ordini da sconosciuti e pasticcerie del posto, impazienti di gustare le spettacolari delizie di Frank. Ma nonostante molti dei suoi followers (noi compresi) amerebbero poter entrare in una sua pasticceria, per il momento le torte rimangono soltanto un hobby, da coltivare insieme ai gruppi di lettura e ai pomeriggi a base di tè, che organizza per i suoi connazionali a Parigi.

americano-Frank-Barron-pranzo

 

Cosa gli manca in questa meravigliosa e invidiabile vita parigina? La spiaggia. Comprensibile. Qualcos’altro? Alcuni tipici ingredienti americani per le torte. Niente paura, a tutto c’è rimedio: la madre del nostro cakeboy si premura di spedirglieli direttamente dalla California.

americano-Frank-pompon

Lo stile impeccabile di casa Barron

L’appartamento in cui vivono lui, il suo compagno e Parker, il loro Boston Terrier, è un posto magico, ricco di dettagli sensazionali. Grandi specchi appesi alle pareti riportano alla memoria l’opulenza di Versailles. Cinque caminetti impreziosiscono le ampie stanze e un piccolo giardino invernale, tra living e camera da letto, diventa sala fumatori durante le feste.

americano-Frank-Barron-grigio

Laureato in Storia dell’Arte alla Berkley University, Frank combina gli interni classici con raffinati e moderni pezzi d’arte, colorati ricordi di viaggi esotici e particolari bizzarri, come i pompon in sala da pranzo. In soggiorno, abbina diverse fantasie a raffinati grigi e pareti bianco sporco. Uno stile che vuol far convivere la rilassante atmosfera californiana con la bellezza di una Parigi chic.

americano-Frank-Barron-arte

All’interno, quasi tutte le stanze sono collegate tra loro in un’esplosione di luce, che le rende oltremodo incantevoli. Fuori, in basso, le minuscole ed affollate strade del Marais. Di fronte, uno di quei tipici palazzi parigini dall’aria aristocratica segnata dal tempo, con pietre color crema e arzigogolate rifiniture, che a Frank ricorda tanto un’immensa torta nuziale. Dopotutto, come dargli torto.

americano-Frank-Barron-letto

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline