Visitare Parigi: nei luoghi del design

Paris non dorme mai. È la città dove moda e design si sentono a casa, un mondo che offre l’inimmaginabile. Nella capitale francese si trova sempre qualcosa di nuovo da scoprire: Dalani vi porta alla scoperta di cinque luoghi speciali per gli amanti del design, con una favolosa guida per visitare Parigi.

Visitare-parigi, Parigi, Design, Arte, Hotel-parigi, Guida-parigi

Visitare Parigi – Guida ai 5 luoghi di design imperdibili

Visitare Parigi è molto più che cibo e romanticismo. Significa immergersi nella sua storia, all’ombra della Torre Eiffel, inebriati dagli echi della storia della Ville Lumière. Mentre l’Italia si prepara alla prossima edizione del Salone del Mobile di Milano, Dalani vi propone la lista dei 5 luoghi del design che non potete perdere durante un viaggio a Parigi:

  1. Monsieur Bleu
  2. Hotel Le Montana
  3. Grand Palais
  4. Chez Julien
  5. Hotel Henriette

Un vademecum infallibile ideale anche per chi ha poco tempo. Perché è possibile visitare Parigi in 3 giorni.

1. Visitare Parigi – Monsieur Bleu

Se amate il buon gusto e le atmosfere chic dovete cenare qui! Ispirato dall’Art Deco di Yves Klein e dallo stile minimalista di Adolf Loos, il “Monsieur Bleu” non seduce solo con raffinate delicatezze ma anche con l’inconfondibile mano del noto designer Joseph Dirand. Il verde acceso e le sfumature di grigio incontrano dettagli dorati che impreziosiscono le lampade e le luci alle pareti. Il risultato è un ambiente elegante ma accessibile. Sull’ampio terrazzo potete godere della comodità di sedie in metallo dai cuscini color crema, con un panorama stupendo sulla Senna, mentre in lontananza si staglia la sagoma inconfondibile della Tour Eiffel. Non vorrete mancare un appuntamento tanto importante nel visitare Parigi?

Monsieur Bleu, 20, Avenue de New York, 75116 Paris

2. Visitare Parigi – Hotel Le Montana

Volevo che questo hotel rappresentasse il vero spirito di Parigi. Soggiornare qui è come vivere in prestito nell’appartamento eccentrico di un amico”, sostiene il designer Vincent Darré, progettista dell’ Hotel Le Montana insieme all’architetto Elisabeth Lemercier Ancreer. L’albergo è un mix di eccentricità, surrealismo e design dalle forme uniche. Ogni suite è un chiaro tributo ad un artisto o ad un’epoca: gli interni sono eccezionali, eccitanti, da favola. Jean Cocteau, Pierre Cardin, David Hicks e Braque sono solo alcuni degli artisti che hanno influenzato profondamente lo stile dell’hotel. Loro stessi si sarebbe trovati pienamente a proprio agio nelle stanze del “Le Montana”. Nel caso vi venisse qualche dubbio su come scegliere un hotel a Parigi.

28, Rue Sain-Benoît, 75006 Paris

3. Visitare Parigi – Grand Palais

Visitare-parigi, Parigi, Design, Arte, Hotel-parigi, Guida-parigi

Situato sugli Champs-Élysées, questo vecchio e maestoso edificio attira l’attenzione con la sua splendida vetrata dalla struttura metallica. E’ solo un museo? No, è molto di più! Il Grand Palais detiene la storia e un numero impressionante di opere di grandi maestri. Il Grand Palais è un’opera d’arte architettonica, costruita oltre 100 anni fa da architetti visionari come Henri Deglane, Albert Louvet, Albert Tomas e Charles Girault. Gli interni del museo sono una perfetta combinazione di stile classico e barocco: da non perdere nel visitare Parigi!

Galeries Nationales 3, Avenue du Général Eisenhower, 75008 Paris, Tel.: +33 (0)1 44 13 17 17

“Parigi è come un oceano. Gettateci una sonda e non ne conoscerete mai la profondità” (Honoré de Balzac)

4. Visitare Parigi – Chez Julien

Varcare la soglia del Chez Julien è come entrare in un film francese anni ’60. Un locale poetico, a partire dalla facciata blu con tende bianche. All’interno non sarete solo deliziati dalla cucina dello chef: pareti dalle sfumature viola, nobili specchi e soffitti affrescati vi seducono con il loro charme unico. Al piano superiore trovate il “Petit Salon”, una piccola sala d’attesa arredata in modo magnifico. Se il tempo lo consente è possibile godere del bel sole parigino dalla terrazza con vista sull’ Ile Saint Louis… questa è la bellezza di un viaggio a Parigi!

1, rue du Pont Louis-Philippe, 75004 Paris, Tel.: +33 1 42 78 31 64

Visitare-parigi, Parigi, Design, Arte, Hotel-parigi, Guida-parigi

5. Visitare Parigi – Pura arte dell’Hotel Henriette

Questo hotel è una boutique di design: ogni stanza è unica. Sedie Platner dallo stile retrò, un artistico rivestimento a pannelli del brand belga “Arte” e oggetti contemporanei di design. L’hotel Henriette è un gioiello visivo e concettuale per gli amanti del genere. Innovativo e d’atmosfera, grazie alle scelte della designer Vanessa Scoffier, l’Henriette è l’epitome del lusso e del fascino.

9, Rue des Gobelins, 75013 Paris, Tel.: +33 1 47 07 26 90

Avete ancora qualche subbio su cosa vedere nel visitare Parigi. Scoprite qui la guida della Style Dyrector di Dalani Parigi Elise Simian!

Foto: Mathieu Rainaud, Grand Palais, Hotel Henriette, Monsieur Bleu

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App