Vacanze a Santorini - In viaggio con Delia

E’ stata eletta una delle mete più belle per l’estate 2017. Santorini, la perla dell’Egeo, si conferma una meraviglia da non perdere. Dalani vi accompagna tra le sue cupole e le sue stradine con una guida d’eccezione: Delia Fischer, fondatrice di Dalani Westwing Germania, che ci apre le pagine del suo diario di viaggio.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Vacanze a Santorini – La perla dell’Egeo

Un paesaggio che colpisce per i suoi colori e i suoi contrasti. Anticamente chiamata “Kalistè”, la bella, Santorini offre uno spettacolo unico al mondo, iconico e fortemente riconoscibile. Le sue architetture cromatiche sono ormai diventate parte dell’immaginario comune quando si parla di estate e di vacanze.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

L’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, ha una configurazione semicircolare, risultato di un’enorme esplosione vulcanica. Chi avrebbe pensato che tanta meraviglia fosse il risultato di una degli eventi più distruttivi della natura?  Santorini deve alla sua genesi gli orizzonti senza fine e i tramonti spettacolari che offre ai propri abitanti e ai visitatori.

Ispirazioni Bianco e Blu – I colori di Santorini

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Un panorama di un bianco ottico rifinito da intensi tocchi di blu e azzurro. Uno scenario da cartolina che rende Santorini inconfondibile in tutto il mondo. Vi siete mai chiesti perché in Grecia le case hanno questi colori? La spiegazione ha una duplice declinazione. C’è un motivo storico: durante l’occupazione ottomana la popolazione greca manifestava la propria voglia di libertà usando quelle che poi sarebbero diventate le cromie della bandiera del paese. Uno più pragmatico è invece quello che vede negli elementi in blu la soluzione migliore per attenuare il bagliore delle mura che riflettono il sole, rivestite da uno strato in pietra di carbonato di calcio o calce.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Un binomio che si è poi evoluto in una precisa filosofia di stile, negli arredi, nelle decorazione e nel fashion ispirato alla Grecia. Elementi naturali in legno che si fondono alle palette del mare e del cielo.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Cosa vedere a Santorini? Fira

Fira è il capoluogo di Santorini. Durante l’estate il piccolo villaggio, di quasi 3000 abitanti, esplode di turisti, diventando una vivace cittadina ospitale e super fashion.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Le case bianche a strapiombo sull’orlo del cratere, le piccole piazze e le stradine tortuose abbracciate dal turchese delle cupole delle chiese. Caratterizzata da un’incredibile vista panormica sul vulcano Thera, la città ospita la cupola di San Minas, un vero must per immortalare la vita da vacanza con foto e selfie.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Dopo tanta fatica, non dimenticate di concedervi un aperitivo sulla terrazza di uno dei tanti locali con vista sulla laguna.

Vacanze per due – Il romanticismo di Oia

Uno dei luoghi più pittoreschi e romantici dell’intera isola. Costruito sul bordo della Caldera, Oia si presenta del tutto immerso nel paesaggio mozzafiato che lo circonda. Stradine tortuose che si buttano a capofitto sul mare, immancabile sfondo delle vostre vacanze a Santorini. Nonostante riesca a mantenere intatto il proprio fascino, lontano da logiche troppo turistiche, la sua via principale è ricca di boutique di lusso e di gioiellerie. Un vero sogno ad occhi aperti per una ragazza in vacanza.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Da vedere assolutamente, il porticciolo, raggiungibile a piedi attraverso un avventuroso sentiero e la spiaggia di Armeni, ideale per gli amanti dello snorkeling. L’acqua, particolarmente limpida e calda, è ideale per un tuffo prima di dedicarsi ai piaceri della tavola in una taverna locale.

Estate in Grecia – Summer lifestyle

Santorini è un paradiso vacanziero caratterizzato da un vero lifestyle. I connotati del paesaggio influenzano fortemente anche il modo di vivere la vacanza, in termini di moda e outfit. Gli accessori sono leggeri, realizzati in materiali naturali, ovviamente spesso nei colori del bianco e del blu. I gioielli strizzano l’occhio alla storia, nelle linee ma soprattutto nei riflessi dorati tipici degli ornamenti utilizzati nei secoli passati.

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

I locali notturni non mancano, ma il rito del luogo prevede assolutamente un aperitivo con vista in una delle tante terrazza a gradoni con piscina che contemplano il mare. Qui, è possibile degustare i deliziosi vini del luogo. Il più famoso è il Nikteri, un vino bianco forte che resta nelle botti per sei mesi. In alternativa, il vinsanto, dolce e fatto con uva essiccata al sole per 10-15 giorni e poi invecchiato nelle botti per 5 anni. La notte? A Santorini è sempre giovane! Specialmente a Fira, potete trovare locali di tutti i tipi, compresi quelli sulle spiagge di Kamari e Perissa.

Ricordi di viaggio – I tramonti di Santorini

Santorini, Grecia, Vacanze, Estate, Colori, Ispirazioni

Uno dei ricordi più belli di una vacanza a Santorini sarà l’affresco dei colori che al tramonto dipinge le sue strade e i riflessi del suo mare. Le terrazze panoramiche e le scure scogliere vulcaniche ne esaltano le palette. Uno spettacolo pittorico che fa da preludio alle incredibili notti dell’estate in Grecia.

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App