Bonjour, Côte d'Azur - Vacanze in Costa Azzurra

Celebrità, grandi yacht, spiagge bianche e acque cristalline. Meta ideale per una vacanza da sogno, la Costa Azzurra porta con sé un immaginario unico al mondo. Dalani vi porta alla scoperta dei luoghi da non perdere, per un’estate da vivere con tutto lo spirito fashion della Riviera francese.

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile

Vacanze in Costa Azzurra – Nizza, Saint-Tropez, Monte Carlo, Antibes

Nizza, Saint-Tropez, Montecarlo, Antibes. Quattro delle tante meraviglie che la riviera francese offre per le vacanze estive, e non solo. Luoghi iconici e patinati, dove Brigitte Bardot e Alain Delon cercavano di sfuggire ai paparazzi a bordo di un motoscafo e giovani aspiranti starlette tentavano il “colpaccio” di farsi immortalare accanto al divo hollywoodiano in vacanza. Ma la Costa Azzurra è anche un luogo ricco di storia, borghi arroccati, arte e paesaggi mozzafiato. Dalani vi consiglia le 4 tappe per un’estate da sogno.

Estate a Nizza – Cosa vedere

Un paradiso vacanziero, è vero. Ma Nizza è una città frizzante che riesce a soddisfare le esigenze di tutti. Una delle località che offre la migliore vita notturna, in termini di scelta e qualità, è caratterizzata da un centro storiche con palazzi antichi, chiese barocche e musei d’arte. Assolutamente da non perdere, il quartiere del vieux Nice.

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Nizza

Tra stradine e vicoli spiccano palazzi storici come Palais Lascaris e la cattedrale di Sainte-Réparate, entrambi in stile barocco. Ma anche il Cours Saleya merita una tappa. La piazza del mercato di fiori della città presenta coloratissimi banchi di frutta e verdura, spezie e prodotti tipici francesi.

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Nizza

Per un’immersione nella cultura, i musei di Marc Chagall e di Matisse rappresentano una tappa obbligata, prima di tuffarsi a capofitto nelle splendide spiagge o godersi una lunga passeggiata sulla Promenade des Anglais.

Promenade des Anglais – Relax sul lungomare

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Promenade des Anglais

Un viale sul mare lungo sette chilometri, fiancheggiato da palme. E’ nata nei primi anni del XIX secolo per volonta degli inglesi che qui venivano a trascorrere le loro vacanze. Un altro must see durante le vacanze a Nizza, conosciuto in tutto il mondo per le sedie blu e le spiagge di ghiaia. Perfetto per gli amanti di jogging, roller, bici o delle semplici passeggiate. I nizzardi la chiamano affettuosamente “La Prom”.

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Promenade des Anglais
Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Promenade des Anglais

Estate a Saint-Tropez – Ispirazioni Dolce Vita

Sfarzo e glamour, celebrità e yacht. Saint-Tropez è rinomata per un gioco di connubi da Dolce Vita. Si tratta di una piccola città nel sud della Francia, lungo le coste del Mediterraneo.

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Saint-Tropez

Un tempo villaggio di pescatori, il porto concede rilassanti passeggiate tra barche che dondolano silenziosamente di fronte alle case a picco sul mare. Per un viaggio tra i sapori locali, il mercato Place des Lices, a Sud-Est dal porto lungo la Rue Georges Clemenceau. Si svolge ogni martedì e sabato sulla piazza. Una vera delizia per occhi e palato.

Estate a Monte Carlo – Vita glam e principesse

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Nizza

Una delle perle del Principato di Monaco. La storia di Monte Carlo è indissolubilmente legata a quella della famiglia reale Grimaldi e al fascino glam che Grace Kelly ha saputo portare con sé, diventandone la principessa. E’ lo stato più piccolo dove si svolge una gara di Formula 1, il Gran Premio di Monaco. Ma lo sport è il filo conduttore della città, che ospita anche diverse manifestazioni legate a barche e yacht.

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Nizza

E’ nota soprattutto per le spiagge, i grattacieli, la moda e il casinò. Ma la facciata urbana è pronta a svelare inaspettate bellezze.

Estate ad Antibes – Guida alla città

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile

Adagiata sul promontorio nella Baia degli Angeli, Antibes è una delle località più affascinanti della Costa Azzurra. Frizzante e romantica, il cuore pulsante della sua vita si concentra nell’antico porticciolo, oggi meta dei più lussuosi yacht del mondo. Incastonato tra le sue rocce, Palazzo Grimaldi. lo Château della città. Una fortezza quasi sospesa sul mare, oggi legata al nome di Pablo Picasso, che fece di Antibes e della riviera la sua seconda casa.

Costa Azzurra, Francia, Vacanze, Estate, Idee, Ispirazioni, Stile, Antibes

La bellezza naturale di Antibes rimane intatta nella Vieille Ville (la città vecchia), con i suoi bastioni che si estendono a fianco del mare e lungo il muro di protezione ad ingresso del porto. Sotto questi Rempants è possibile rilassarsi nei tanti ristoranti e bistrot. Nominata anche Antibes – Juan-les-Pins, quest’ultima è conosciuta per una famosa località balneare e l’intensa vita notturna. Le due sono vicine tra loro, ma noi suggeriamo di raggiungerle reciprocamente godendosi una bella passeggiata intorno al litorale di Cap d’Antibes.

 

Foto: living4media

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline