Usa e Cowgirl. Moda dal West!

Usa today. Dalle passerelle alle maggiori riviste fashion, passando per i blog. Tutti sono d’accordo. Lo stile Cow è il leit motiv della stagione autunno/inverno 2014-2015. E noi non potevano che pensare ai mille modi di vivere la casa ispirandosi a questo mood Usa. Frange, cuoio, piume e tanta fantasia che sa di canyon e far west. L’Home&Living sale a cavallo.

Usa, Dalani, Casa, Trend, Moda, Living, Country

Usa: un trend, una storia

Una moda che impazza è prima di tutto un’influenza che arriva da lontano. Dall’America del leggendario West, dalle calde terre sabbiose del Gran Canyon, dalle avventure dei primi pionieri alla conquista dell’oro e dei nativi pellerossa. Una storia che abbraccia un’area vastissima degli Usa, dal Mississipi alle Montagne Rocciose, dai territori al di sotto del Canada, fino ai confini con il Messico. Tutto ha radici importanti, che lentamente sfumano nel magico mondo del cinema, della letteratura, del fumetto e non solo. Fu Buffalo Bill a portare in Europa questo mito, trasformato ben presto in tendenza fashion Made in Usa, celebrata ancora oggi grazie alle tipiche camicie a quadri, alla stella da sceriffo, a speroni e borchie, senza dimenticare gli insostituibili stivali camperos.

Usa, Dalani, Casa, Trend, Moda, Living, Country

Foto sinistra: ©Meg, 2009 – Foto destra: ©Jerseygal, 2009

Cow style Made in Usa

Ormai è chiaro. La moda Cow Usa è pura tendenza di stagione, ma con qualche eccezione. Il mondo dei cowboy è rivisitato in chiave metropolitana. Versace, le ultime sfilate newyorkesi dei designer Cushnie et Ochs, la collezione di Costume National Homme, solo per citarne alcuni, vedono una vera e propria fusione tra lo stile dei nativi americani ed aspetti più urban. Un vero melting pot, dove i toni caldi del deserto si accostano alle monocromie classiche della città, ma non solo. Il mondo Cow è accostato ai toni importanti del rosso per Gucci, al blu acceso di Valentino, al freddo ghiaccio di Roberto Cavalli. Un ritorno alla natura, dimostrato dalla grande attenzione per l’uso di materie prime legate alla terra, ma sempre con un’occhio al taglio sartoriale di abiti e accessori. Il lato fashion del West Usa ha mille sfaccettature.

Usa, Dalani, Casa, Trend, Moda, Living, Country

©Fashionmention.com – Foto in basso a destra: ©Meg, 2009

Country di casa

Tanto legno, nella sua versione più rustica con quell’aspetto vissuto che rende tutto speciale. E poi pelli di mucca, dall’inconfondibile disegno. Sono questi i punti base di una casa in pieno stile Cow o Country. Tutto ha un aspetto legato ai colori della Monument Valley, ai vecchi ranch immersi nella prateria. Anche gli accessori hanno qualcosa di vissuto. Le botti diventano tavolini ausiliari, vecchie tinozze in ferro si rinnovano come lavandini. Il camino è protagonista, rigorosamente in muratura, come da tradizione. Gli ingressi si ispirano ai tipici saloon con le porte a spinta. La coperta Pendleton completa con quel tocco unico, con colori e motivi dedicati ai grandi parchi nazionali degli Usa. Ritmo Cow a tutto fashion tra le stanze di casa.

Usa, Dalani, Casa, Country, Moda, Trend, Living
Usa, Dalani, Casa, Trend, Moda, Living, Country

Foto 1: ©Joseph Readdy, 2009

Moda decor

Sembra quasi di riavvolgere la pellicola di un vecchio Spaghetti Western e di addentrarsi tra le stradine di un villaggio di fine ‘800. Tutto è un ottimo spunto per decorazioni Usa inspired. I ferri da cavallo ad esempio, si reinventano in mille soluzioni diverse. Un modo alternativo per reinterpretare un piccolo spazio vuoto di una parete, oppure l’idea vincente per creare, anche con le proprie mani il sostegno di una lampada da tavolo o la forma di un appendiabiti. Le selle diventano curiosi copriseduta; le stelle da sceriffo sono il motivo portante che può caratterizzare il parquet di una stanza. I riferimenti from Usa sono ovunque. La bandiera a stelle e strisce è un grande must, riproposta qua e là tra i listoni di legno, oppure come calda coperta per l’inverno. Il cappello Stetson, in lana o paglia intrecciata, è un’icona di tendenza. Meglio lasciarlo appeso in ingresso, magari su un appendiabiti realizzato in corno di bufalo. E gli stivali da cowboy? Perché non trasformarli in un insolito vaso per fiori? Non solo fashion.

Usa, Dalani, Casa, Trend, Moda, Living, Country

Un viaggio living

Un viaggio da vivere on the road o a cavallo, oppure di corsa come narra il film “Forrest Gump”. L’America del West è un avventura da vivere tutta d’un fiato, è una full immersion tra miti e leggende, tra Cavallo Pazzo e i cowboy più temerari visti nei film. Perché non vivere il sogno americano anche nella propria casa, con un album tutto da sfogliare?

I must style di Dalani

Il fascino del West dalle passerelle al proprio outfit e non solo. Dalani reinterpreta la tendenza del momento con la collezione firmata Orciani. Borse, cinture e preziosi accessori per vivere il ritmo Cow in ogni momento della giornata.

Borchie Cow


Donano quel tocco luminoso e audace. Le borchie sono un vero punto focale dello stile West. Un’idea vincente con cui riscoprire anche gli accessori di stagione, per un outfit perfetto. Come questa hand bag, dal taglio elegante e preciso. Una nuova chiave di lettura.

Pelle&CO


La pelle ritorna e mostra il suo lato più selvaggio in ogni ambiente di casa. Dai tappeti ai piccoli rivestimenti, riesce sempre a conquistare, grazie ai suoi toni legati alla natura. Per un tocco cow anche al proprio tempo libero e alle ore di lavoro, meglio scegliere accessori dal lato selvaggio, come questa borsetta a spalla.

A tutto fibbie


Fibbie per legare le selle a cavallo e fibbie per le migliori cinture da vero cowboy. Piccoli dettagli ripresi anche dalla moda di oggi e reinventati come originali braccialetti e importanti borse in pelle.

Cowboy belt


La cintura è un accessorio fondamentale per dare personalità all’intero outfit. La pelle è il giusto componente, lavorata e riadattata allo stile del West.

 

Testo: Stefania Tagliaferri
Foto: living4media, Ufficio Stampa Orciani

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App