Un pizzico di America in casa

In occasione dell’uscita del libro che racconta la storia di California Bakery, Dalani Magazine vi racconta il dietro le quinte di uno dei luoghi più famosi di Milano.

California Bakery – I dolci dell’America, di Alessio Baù
Fotografie: Francesca Moscheni
Edito da: Guido Tommasi Editore

libro american bakery

C’è un luogo a Milano dove è possibile assaggiare un pezzetto di Stati Uniti, immaginando di trovarsi in una vera caffetteria americana. California Bakery, I Dolci dell’America di Alessio Baù (Guido Tommasi Editore) è una piacevole lettura composta da storie e anneddoti di chi, dal 1996 ad oggi, ha fortemente creduto nel progetto di ricreare in Italia uno dei più famosi simboli degli Stati Uniti. Ogni racconto è accompagnato dalle famosissime ricette da riprodurre in casa: un’ottima soluzione per chi non vive a Milano e vuole gustare i dolci che hanno reso California Bakery la più importante catena di caffetterie americane in Italia.

Le origini

Ancor prima di essere una caffetteria americana in Italia, California Bakery è un’idea. Un progetto nato nel 1996 in un piccolo negozio di Via Concordia a Milano, da imprenditori desiderosi di portare la parte più buona (e golosa) dell’America in Italia. Il profumo di torta calda appena sfornata è piaciuto sin da subito a Milano e, ancora oggi, quando si va in uno degli otto punti vendita si rivive lo spirito di quando tutto è iniziato.

california cake

Lo stile americano

L’ambiente, accogliente e caldo, è ricco di dettagli scelti dai proprietari che hanno voluto riprodurre per filo e per segno la più tradizionale Bakery americana. La volontà di trasmettere quiete e relax agli ospiti giustifica le scelte cromatiche tenui: tavoli e sedie in legno naturale si sposano perfettamente con pareti color crema rivestite di semplici (ma elegantissime) piastrelle in ceramica bianca. Il legno è il materiale protagonista di ogni punto vendita, elegantemente abbinato a dettagli verdi e alle ceste appese al soffitto.

locale california bakery

Ci piace perché…

California Bakery, I Dolci dell’America è un libro che racconta una storia genuina di persone, prima che di un successo imprenditoriale. Il giovane autore Alessio Baù è riuscito – con uno stile fresco e lineare – nell’impresa di replicare la sensazione di piacevolezza che si prova mentre si beve un caffè da California Bakery sulla carta.

 

Testo: Margot Zanni
Foto: Ufficio Stampa California Bakery

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App